Piscina - nuoto per neofiti. Come allenarsi.

davidsdave80

Junior Member
Registrato
10 Settembre 2017
Messaggi
778
Reaction score
372
Ho ripreso dopo un paio d'anni, causa stop per vari acciacchi, attività fisica in particolare nuoto e camminata , oltre a ginnastica posturale

per riprendere un pò di tono muscolare con il nuoto in piscina, quanto secondo voi è necessario allenarsi a settimana ? sto via via raggiungendo 1h di nuoto x 3 volte a settimana (mi alleno con boccaglio centrale e pull buoy/ pinne e palette), alternando parte alta e gambe.

grazie per chi vorrà condividere la sua esperienza/ consigli.
 
Ultima modifica di un moderatore:

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,330
Reaction score
28,211
Ho ripreso dopo un paio d'anni, causa stop per vari acciacchi, attività fisica in particolare nuoto e camminata , oltre a ginnastica posturale

per riprendere un pò di tono muscolare con il nuoto in piscina, quanto secondo voi è necessario allenarsi a settimana ? sto via via raggiungendo 1h di nuoto x 3 volte a settimana (mi alleno con boccaglio centrale e pull buoy/ pinne e palette), alternando parte alta e gambe.

grazie per chi vorrà condividere la sua esperienza/ consigli.

Occhio che il nuoto (ottimo sport) tende ANCHE a "bruciare" la massa muscolare. Se vuoi mettere tono muscolare col nuoto fai allenamenti brevi ( sui 35 minuti) ma intensi. Ad esempio, alternando vari stili al massimo della tua velocità e intensità. Con pause brevi tra una vasca e l'altra. Non a caso, i nuotatori velocisti, sprinter, sono quelli che hanno fisici migliori.

Io mi alleno in piscina solo in estate (perchè in inverno per me fa troppo freddo per immergermi in acqua) un paio di volte a settimana.
 

davidsdave80

Junior Member
Registrato
10 Settembre 2017
Messaggi
778
Reaction score
372
Occhio che il nuoto tende ANCHE a "bruciare" la massa muscolare. Se vuoi mettere tono muscolare col nuoto fai allenamenti brevi ( sui 35 minuti) ma intensi. Ad esempio, alternando vari stili al massimo della tua velocità e intensità. Con pause brevi tra una vasca e l'altra. Non a caso, i nuotatori velocisti sono quelli che hanno fisici migliori.

Io mi alleno in piscina solo in estate (perchè in inverno per me fa troppo freddo per immergermi in acqua) un paio di volte a settimana.
@admin
Grazie mille del suggerimento!

In effetti nel mio caso essendo di costituzione magra ( ma ahime con colesterolo un po alto... ) devo provare a seguire le tue dritte ..

Provero a fare un 35/40 min.. a piu alta intensita' ( meta con pinne e pullbuoy per gambe; meta con palette sempre con pull buoy parte alta).

Purtroppo sino al prox autunno mi hanno vietato palestra e altro per sistemare la schiena..
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,984
Reaction score
9,949
Ho ripreso dopo un paio d'anni, causa stop per vari acciacchi, attività fisica in particolare nuoto e camminata , oltre a ginnastica posturale

per riprendere un pò di tono muscolare con il nuoto in piscina, quanto secondo voi è necessario allenarsi a settimana ? sto via via raggiungendo 1h di nuoto x 3 volte a settimana (mi alleno con boccaglio centrale e pull buoy/ pinne e palette), alternando parte alta e gambe.

grazie per chi vorrà condividere la sua esperienza/ consigli.

3 volte a settimana è un buon allenamento se ben fatto, 1h se non punti ai muscoli, meno se vai giù di potenza.
Comunque non metti chissà che massa, però ti rassodi sicuramente

Io ho nuotato per 6 o 7 anni, poi ho mollato... troppo noioso.

Preferisco bici o trekking, parlando di sport individuali.
 

iceman.

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
20,915
Reaction score
3,169
3 volte a settimana è un buon allenamento se ben fatto, 1h se non punti ai muscoli, meno se vai giù di potenza.
Comunque non metti chissà che massa, però ti rassodi sicuramente

Io ho nuotato per 6 o 7 anni, poi ho mollato... troppo noioso.

Preferisco bici o trekking, parlando di sport individuali.
Anche perché parliamoci chiaro, un fisico alla Manadou o alla Caleb Dressel difficilmente lo metti su solo nuotando.
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,330
Reaction score
28,211
Oh, lo state scoraggiando ancor prima di iniziare 'sto poraccio.

Io direi che con quel tipo di allenamento (breve ma intenso) puoi trovarti bene. E poi stiamo andando verso primavera e poi la bella stagione. Quindi andare in piscina all'aperto, quando fa caldo, sarà un piacere.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,984
Reaction score
9,949
Io ho resistito 6 mesi, quando avevo cinque anni. Poi ho fatto qualche mese qua e là per recuperare da qualche infortunio e simili. Un supplizio per me.

Ma nuotavi nella piscina che ti sei fatto sotto casa con i miei soldi del 110? :LOL:

Comunque ci vuole davvero passione o enorme abnegazione a fare palestra e nuoto, sport con pochi colpi di scena e ripetitivi.
Un bel movente per avere un bel.fisico può essere la figa, altrimenti meglio correre nei campi ahaha
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,984
Reaction score
9,949
Oh, lo state scoraggiando ancor prima di iniziare 'sto poraccio.

Io direi che con quel tipo di allenamento (breve ma intenso) puoi trovarti bene. E poi stiamo andando verso primavera e poi la bella stagione. Quindi andare in piscina all'aperto, quando fa caldo, sarà un piacere.

Ma magari.. dalle mie parti devi fare 50 km per fare una nuotata all' aperto...
 
Alto
head>