Pioltello: deraglia treno Trenord. Morti e feriti.

AntaniPioco

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
19,682
Reaction score
1,645
Spero che ora questa tragedia non sia usata per sciacallaggio
È ovvio che c'è una discrepanza netta tra il servizio offerto dall'alta velocità e quello regionale, però un incidente del genere può purtroppo capitare.
Transitano migliaia di treni ogni giorno in scambi super affollati come quello di Milano, l'errore umano prima o poi può capitare
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,993
Reaction score
9,956
Ma una domanda ragazzi, che mi son sempre fatto.

Come si proteggono i binari da manomissioni?

Lo chiedo perchè apparentemente, per qualsiasi squilibrato o persona in vena di fare stupidi scherzi, è semplicissimo fare una strage:

Basta un flessibile e tagliare un pezzo di binario.

Oppure saldarci/incollarci un pezzo di acciaio abbastanza grande da far deragliare un treno,

Come ci si protegge da queste cose???
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,909
Reaction score
718
Ma una domanda ragazzi, che mi son sempre fatto.

Come si proteggono i binari da manomissioni?

Lo chiedo perchè apparentemente, per qualsiasi squilibrato o persona in vena di fare stupidi scherzi, è semplicissimo fare una strage:

Basta un flessibile e tagliare un pezzo di binario.

Oppure saldarci/incollarci un pezzo di acciaio abbastanza grande da far deragliare un treno,

Come ci si protegge da queste cose???

non ci si protegge, è impossibile agire a priori verso la follia umana. se uno volesse far una strage potrebbe sempre farla, in qualsiasi luogo con molta gente, tipo cinema (dove nn esiston controlli).
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,871
Reaction score
1,226
E' successo sulla linea che prendo tutte le mattine per andare al lavoro, solo un po' più tardi...
Quando sono finalmente arrivato in ufficio con altri mezzi, mi guardavano tutti come se fossi stato miracolato ed in effetti quando succedono queste cose ti viene da pensare al caso e al destino.

Anche i miei colleghi...lo prendo spesso ...certo che sono treni molto obsoleti.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,993
Reaction score
9,956
Ho appena scoperto, che il fratello della ragazza con cui sto uscendo prende quel treno ogni mattina.. stamattina non è andato a scuola... mamma che fortuna..meno male...
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
Ho fatto il pendolare sulle linee Trenord dal 2000 al 2016, con solo un paio di anni di interruzione. Ho ancora i brividi. Di paura, perché avrebbe potuto tranquillamente capitare ad uno dei treni che prendevo io.
E di schifo, perché non sono passate che poco più di 24 ore dalla tragedia e già vedo giornalisti e politici accapigliarsi su questo incidente come corvi sui resti delle vittime.
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
una tragedia...
uno spera non succedano mai certe cose, poi però ti accorgi che basta poco, e succede troppo spesso, dappertutto.

pare sia stato un problema di rotaie, non delle carrozze troppo vecchie...

ho letto una interessante nota numerica:

Fondo nazionale per il concorso dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale.
2017: 4 miliardi 789 milioni e 500 mila euro
stanziamento 2018: 4 miliardi 932 milioni 600 mila euro (più altri 500 mila euro "al fine di assicurare che i treni passeggeri siano dotati di adeguate misure atte a garantire il primo soccorso ai passeggeri in caso di emergenza")

Lombardia.
Riceve il 17,36% di tutti i finanziamenti.
Totale per l'ultimo anno: 831 milioni e 167 mila euro. Dei quali 498 milioni e 700 mila già erogati, il resto (332 milioni e 467 mila) da erogare.

Ferrovie Nord Milano.
Rientrano nelle cd ferrovie concesse, per le quali il governo ha stanziato 300 milioni di euro nell'ambito del Piano Operativo MIT riferito al Fondo Sviluppo e Coesione.

io non so, non sono un ingegnere gestionale nè altro, quanti fondi ci vogliano per mantenere in uno stato decente le infrastrutture.
però credo che con quelle somme annue si debba e possa fare di più.
ovunque.
 
Alto
head>