Pinamonti sulla convocazione di Retegui in nazionale:"Sicuramente ha dato un po’ fastidio, sì. Soprattutto per un giocatore che ambisce alla convocazione in Nazionale. Al tempo stesso, però, diventa uno stimolo per fare meglio. Non sono la persona giusta per giudicare le scelte che si fanno”.
Pinamonti è un bel giocatore per me, meglio di Retegui in tanti aspetti (tecnicamente non ne parliamo nemmeno).
Pero è da sempre piu una seconda punta, ha fatto bene in squadre che giocano con due davanti, mentre da punta unica fa fatica, come sta succedendo con Dionisi a Sassuolo.
In termini assoluti è un attaccante di qualità e secondo me verrà fuori col tempo anche a Sassuolo. Ha un bagaglio davvero completo e potrebbe arrivare a livelli altissimi facendo le scelte di carriera giuste.
Retegui è tutto da vedere, dipenderà dalle scelte che farà quando passerà al calcio europeo. Tecnicamente è talmente scarso da essere inguardabile, ha la garra argentina, è cattivo e istintivo, penso sia in generale un attaccante che segna pur giocando male, insomma croce e delizia degli allenatori come altre punte sudamericane.
In termini assoluti, Scamacca è il migliore attaccante che abbiamo in questo momento, cosa che dice molto.
Ci sono tanti giovanissimi che stanno lentamente e faticosamente emergendo, pure giocando il giusto, tra questi non vedo fenomeni ma giocatori interessanti che torneranno utili alla Nazionali si (il nostro Colombo è certamente uno di questi).