Pinamonti:"Retegui in nazionale? Dà fastidio...".

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,405
Reaction score
11,645
L'italia ormai è ad un punto morto : o si impone la under 23 altrimenti non vedo via d'uscita.
I ragazzi che escono dalla primavera non possono essere aspettati altri 3-4-5 anni, vanno immessi subito in un campionato da 'grandi'.
Una serie C giocata bene è già altra roba.

Mosse come quelle di Retegui sono mosse della disperazione.
Non mi pronuncio sul giocatore perchè a me pare molto acerbo.

Il calcio in italia ormai sarebbe roba da interrogazione parlamentare visto che è allo scatafascio più totale come qualità, credibilità e programmazione.
Ma non si vergognano ad ospitare partite continentali in stadi con le piste di atletica a bordo campo?
Io provo imbarazzo.
Verissimo, lo dicono tutti che è allo scatafascio eppure (ovviamente) nessuno fa nulla, anzi, se puo cerca pure di ostacolare il poco che viene proposto. Scatafascio che io vedo piu che altro a livello politico.

Perchè allo stesso tempo, in modo paradossale, il calcio italiano sta crescendo molto a livello piu strettamente tecnico/tattico. La mancanza di soldi ha portato a decimare gli sperperi, i movimenti di mercato, gli esoneri degli allenatori, per cui c'è un grande gruppo di squadre che sta lavorando da tempo con lo stesso gruppo di giocatori e lo stesso allenatore. Il risultato, dal mio punto di vista, è che oggi sul piano tattico e di organizzazione del gioco la Serie A sta diventando il campionato piu bello e difficile del mondo, seppure sul piano di qualità tecnica dei giocatori si stia impoverendo da tanti anni.

La mancanza di soldi ha portato a piu serietà, programmazione, pazienza, coraggio e idee, dunque una crescita generale del campionato (abbastanza evidente poi quando ci confrontiamo nelle coppe europee).
Anche per questo adesso la Serie A è un campionato difficilissimo per i giovani, viene chiesto loro conoscenze di gioco avanzatissime, tatticamente già a venti anni devono avere maturità e nozioni di un trentenne oppure non mettono piede in campo. Col talento e basta in Italia ora come ora non vai da nessuna parte.

Per me per rilanciare l'uso dei giovani italiani prima di tutto è necessario che facciano fuori i vantaggi del decreto crescita. Finchè ci saranno quelli i presidenti/dirigenti continueranno a puntare sui giovani stranieri. I soldi sono pochissimi, trovo normale che sfruttino tutto lo sfruttabile.
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,853
Reaction score
1,610
La Svizzera la Francia e la Germania non c’entrano nulla. Sta convocando gente che non sa nemmeno dove si trovi l’Italia. Udogie è paragonabile a quello che convocano quelle nazioni, ma evidentemente è troppo italiano per lui
Perdonami ma non è vero, anche altre nazionali hanno casi simili ai nostri. Questo senza mischiare i casi dei cittadini di "seconda generazione" che come dici giustamente tu non c'entrano nulla. Mi spiegate che cambia tra un Retegui e Jorginho ad esempio? Solo perche il secondo è arrivato in Italia a 17 anni mentre invece il secondo ci arriva a 23? Eppure questa volta è pieno di polemiche. Le regole sono queste. Non piacciono? Ok, posso essere persino d'accordo su questo e volendo si può chiedere che cambino le regole, dire che le regole fanno schifo ecc. Ma perchè bisogna dire che lo facciamo solo noi, non è assolutamente vero. Valgono tutti e ne usufruiscono praticamente tutte le nazioni. Certo che noi visto il fenomeno di emigrazione che abbiamo avuto nella prima metà del 900 volendo possiamo farci una rosa intera. Rivedessero le regole se non va bene. Calcola che noi questi grazie alla legge Tremaglia del PD (gif di Salvini "Ah no?") li facciamo pure votare alle elezioni se vogliono, che giochino pure in nazionale. Pinamonti ho il sospetto che per fare due gol in nazionale ci metterebbe 15 partite, se paga le tasse in Italia già mi sento soddisfatto del suo contributo.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,405
Reaction score
11,645
Perdonami ma non è vero, anche altre nazionali hanno casi simili ai nostri. Questo senza mischiare i casi dei cittadini di "seconda generazione" che come dici giustamente tu non c'entrano nulla. Mi spiegate che cambia tra un Retegui e Jorginho ad esempio? Solo perche il secondo è arrivato in Italia a 17 anni mentre invece il secondo ci arriva a 23? Eppure questa volta è pieno di polemiche. Le regole sono queste. Non piacciono? Ok, posso essere persino d'accordo su questo e volendo si può chiedere che cambino le regole, dire che le regole fanno schifo ecc. Ma perchè bisogna dire che lo facciamo solo noi, non è assolutamente vero. Valgono tutti e ne usufruiscono praticamente tutte le nazioni. Certo che noi visto il fenomeno di emigrazione che abbiamo avuto nella prima metà del 900 volendo possiamo farci una rosa intera. Rivedessero le regole se non va bene. Calcola che noi questi grazie alla legge Tremaglia del PD (gif di Salvini "Ah no?") li facciamo pure votare alle elezioni se vogliono, che giochino pure in nazionale. Pinamonti ho il sospetto che per fare due gol in nazionale ci metterebbe 15 partite, se paga le tasse in Italia già mi sento soddisfatto del suo contributo.
Ragionamento che non fa una piega.

D'altronde in parallelo l'Italbasket sta pregando in ginocchio Paolo Banchero di giocare con noi, un americano al 100% che in Italia al limite ci è venuto in vacanza. Caso identico a Retegui dal punto di vista formale. Eppure, in quel caso, un suo si sarebbe salutato con festa nazionale e discorso a reti unificate di Malago, altro che polemiche, semplicemente perchè è forte.
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,853
Reaction score
1,610
Ragionamento che non fa una piega.

D'altronde in parallelo l'Italbasket sta pregando in ginocchio Paolo Banchero di giocare con noi, un americano al 100% che in Italia al limite ci è venuto in vacanza. Caso identico a Retegui dal punto di vista formale. Eppure, in quel caso, un suo si sarebbe salutato con festa nazionale e discorso a reti unificate di Malago, altro che polemiche, semplicemente perchè è forte.
Se il nome è italiano fa meno polemica. Giuseppe Rossi? È uguale a Retegui, però si chiama Giuseppe Rossi dai più italiano di così. Poi il basket lasciamo perdere perché è un caso a parte. Li si fanno veramente delle schifezze con ogni nazione che regala il passaporto ad un giocatore Usa dall'oggi al domani senza alcun legame proprio. Hanno messo il limite a 1 e quindi ognuno si sente in dovere di avere uno straniero. Noi in quel caso siamo veramente i più corretti (cosa strana) perché abbiamo delle leggi cominciate per il passaporto.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,309
Reaction score
3,543
L’Italia doveva prendere Luis Enrique come allenatore. Non abbiamo punte, abbiamo mille ottimi centrocampisti, tanto vale giocare senza punte e prendere chi da sempre gioca così con le sue squadre.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Perdonami ma non è vero, anche altre nazionali hanno casi simili ai nostri. Questo senza mischiare i casi dei cittadini di "seconda generazione" che come dici giustamente tu non c'entrano nulla. Mi spiegate che cambia tra un Retegui e Jorginho ad esempio? Solo perche il secondo è arrivato in Italia a 17 anni mentre invece il secondo ci arriva a 23? Eppure questa volta è pieno di polemiche. Le regole sono queste. Non piacciono? Ok, posso essere persino d'accordo su questo e volendo si può chiedere che cambino le regole, dire che le regole fanno schifo ecc. Ma perchè bisogna dire che lo facciamo solo noi, non è assolutamente vero. Valgono tutti e ne usufruiscono praticamente tutte le nazioni. Certo che noi visto il fenomeno di emigrazione che abbiamo avuto nella prima metà del 900 volendo possiamo farci una rosa intera. Rivedessero le regole se non va bene. Calcola che noi questi grazie alla legge Tremaglia del PD (gif di Salvini "Ah no?") li facciamo pure votare alle elezioni se vogliono, che giochino pure in nazionale. Pinamonti ho il sospetto che per fare due gol in nazionale ci metterebbe 15 partite, se paga le tasse in Italia già mi sento soddisfatto del suo contributo.
Non ne faccio assolutamente una questione politica. Per me c’è molta differenza anche tra Jorginho e Retegui. Jorginho è arrivato minorenne e si è formato calcisticamente in Italia, ha un suo perché. Io di casi come questo non me ne ricordo, cioè di gente che non ha mai nemmeno messo piedi in Italia.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,405
Reaction score
11,645
Se il nome è italiano fa meno polemica. Giuseppe Rossi? È uguale a Retegui, però si chiama Giuseppe Rossi dai più italiano di così. Poi il basket lasciamo perdere perché è un caso a parte. Li si fanno veramente delle schifezze con ogni nazione che regala il passaporto ad un giocatore Usa dall'oggi al domani senza alcun legame proprio. Hanno messo il limite a 1 e quindi ognuno si sente in dovere di avere uno straniero. Noi in quel caso siamo veramente i più corretti (cosa strana) perché abbiamo delle leggi cominciate per il passaporto.
E' cosi, lo stesso discorso si potrebbe anche estendere al colore della pelle ma non voglio uscire dal discorso Retegui.

Aggiungo un'opinione personale: le nazionali di adesso sono tutte poco affascinanti, in generale. Un tempo erano una sorta di rappresentative del calcio/campionato nazionale, per cui erano anche l'occasione di vedere nella stessa squadra i campioni che solitamente erano solo avversari, tipo Rivera e Mazzola, Totti e Delpiero, Baresi e Bergomi e cosi via. Oggi invece sono piu o meno tutte un'accozzaglia di giocatori, non hanno identità.

Vale per noi ma anche per Germania o Spagna per esempio. Infatti l'interesse per le nazionali è scarsissimo, nonostante la Fifa faccia di tutto per promuoverne le competizioni.
 
Alto
head>