Piemonte: cdx vieta le auto a diesel.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alfabri

Junior Member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
941
Reaction score
172
Hanno rotto il casso con sto clima. Io, eccetto le ultime settimane di luglio dove c'è stato un caldo bestiale (ma anche l'anno scorso ci fu un caldo pazzesco in quei tempi) e quest'ultima settimana, ho trovato questa estate la migliore di sempre. Caldo sopportabile e freschetto la sera. Ho goduto assai!
Ma si può ancora nel 2023 non avere capito la differenza tra clima e meteo? Madonna che abisso, leggete prima di parlare almeno non vi esponete a queste figure.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,186
Reaction score
5,487
Ma si può ancora nel 2023 non avere capito la differenza tra clima e meteo? Madonna che abisso, leggete prima di parlare almeno non vi esponete a queste figure.
Vallo a dire ai massmedia che collegano il "pericolo" dei cambiamenti climatici all'arrivo di fantomatici cicloni che portano le temperature a più di 40 gradi, quando poi in realtà si scopre che in realtà non viene nemmeno sfiorata quella soglia.
 

Michelons

Well-known member
Registrato
15 Giugno 2022
Messaggi
1,326
Reaction score
680
Decisione choc della giunta regionale di centrodestra della Regione Piemonte. Dal 15 settembre in Piemonte, come impone l'UE, saranno vietate le auto a diesel euro 5. Dopo il Piemonte, toccherà anche ad altre regioni come Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Il ministro dei trasporti Matteo Salvini e quello dell'ambiente Gilberto Pichetto Fratin dialogheranno con l'UE in cerca di una soluzione.
Abito in Lombardia ma meno male che la mia è euro 6… ma pensate a tutte quelle persone che non possono permettersi di cambiare auto e sono obbligate ad indebitarsi per sta roba???? Poi in Africa ti trovi la tua bella, cara e vecchia auto a euro 0…. Ma cosa cambia facendo così???
 

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
4,250
Reaction score
1,236
Vengo dalla Bretagna e mi sono fermato in Valle d'Aosta.
1088 km in un fiato, con qualche pausa, alternandoci, con un Diesel Euro 5 della morosa.
Purtroppo il Diesel è come tutte le cose buone della vita, (che però ad un certo punto o ad una certa età ti vietano di mangiare/bere).
Troppo comodo e conveniente per essere vero. Doveva pur avere qualche difetto...
Ci sarei potuto andare lassù con una elettrica? Boh! Stazioni di ricarica autostradali ovunque, mediamente libere. Prezzi kWh non saprei giudicare. Tempi di attesa ricarica, da valutare.
Sul Guardian c'è un articolo di una che fra mille dubbi ha attraversato l'Inghilterra con pezzi di Irlanda ed alla fine non ha avuto problemi.
Su VaiElettrico ho letto di qualche disavventura nella penisola, ma risale all'anno scorso. Ora, sicuramente con questo governo I treni Vanno in Orario e le stazioni di ricarica segnalate dalle app funzionano, senza alcun rinco che occupa la piazzola di ricarica per le elettriche con la sua termica.
Bisognerà pianificare e frammentare molto i propri viaggi.
Ci sarei potuto andare lassù con la mia benzina-metano? In Francia si fa fatica a trovare Metano e costa un botto. Direi che anche il GPL in Francia costa un botto.
La mia a benzina consuma come un auto sportiva anni 80-90.
Siccome sono in zona di montagna, rilevo anche che in queste zone i benzina con zero freno motore non sono il massimo.
Le elettriche invece potrebbero non essere male. Ma la carica che si riduce drasticamente al scendere delle temperature?
Ma ci pensano mai alle zone montane?
Con le elettriche si dipende dai cinesi.
Ulteriore nota sul doppio standard di là da venire.
Se qualcuno continuerà a guidare le Diesel sottoposte a divieto, il secondo livello di indagine sarà il colore della pelle, l'etnia.
Se sei una risorsa potrai fare quel razzo che vuoi, perché " come fai a perseguire quelli là che non sai neanche se abitno veramente all'indirizzo indicato sul libretto? Se sei un italiota invece pagherai la multa, il MoveIn finché si può.
Un grande BOH! sul futuro che ci aspetta.
Io fino al 2028 vado allo stadio con il mio cesso a pedali.
Poi magari userò solo taxisti abusivi, perché quelli ufficiali saranno ancora qui a difendere le loro centinaia di licenze, mentre milioni di risorse prenderanno il loro posto. E non ci sarà nulla da fare.
 

Nomaduk

Well-known member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
4,038
Reaction score
2,125
Praticamente oggi una euro 5 ha calato del 90% il proprio valore? Non può passare ad euro6?

Ma si tratta di auto vecchie di quanto? Tipo pre 2000 o anche 2010?
 

Michelons

Well-known member
Registrato
15 Giugno 2022
Messaggi
1,326
Reaction score
680
Ma non è vero dai. La distanza non è più un problema. Una Tesla 3 è dichiarata a 600km con una ricarica completa, certo devi usarla benissimo per fare quei km, ma se la usi normalmente ne fai 500. Il problema sono ancora i costi, sono calati, ma lùtilitaria per ora è un miraggio
Anche perché con un’ utilitaria se sei bravo ne fai 300 di km e tra l’altro costa più di una tesla 3
 

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
4,250
Reaction score
1,236
Eh magari 2000. Le Euro 5 sono uscite nel 2014

Ps. Correggo - 2009
Sto viaggiando su una Fiesta 2013, euro 5 FAP. Da quest' anno a Milano le hanno contato gli ingressi.
Ci sono le aree a traffico limitato, le fasce orarie ed i giorni settimanali. Progressivamente il numero di ingressi credo verrà ridotto fino ad arrivare al pagamento del MoveIn annuale.
Poi c'è il MoveIn del capoluogo di Regione (Milano) o Torino. E quello per il resto della regione che dipende dal tipo di strada che percorri rispetto ai centri abitati con divieto.
Il MoveIn lo paghi prima, ti danno una percorrenza massima annua in km, se rimani sotto il max ricevi parziali rimborsi.
Se sei un vecchietto che si muove poco e non può/vuole cambiare auto, magari fai il MoveIn. Se sei ancora nel pieno dei tuoi anni lavorativi probabilmente cambi auto, impari a prendere i mezzi pubblici con le risorse che scavalcano i tornelli, ma qualsiasi cosa tu faccia e qualsiasi nuova auto tu scelga ti conviene comprare la vaselina, perché non sai se sarà la scelta giusta.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,899
Reaction score
21,331
Il governo ferma con un decreto il blocco ai diesel 5 in Piemonte.
Salvini rivendica la decisione.

Se ne riparlerà dal primo ottobre 2024, solo nei comuni con più di trentamila abitanti, con trasporti pubblici adeguati e dove i valori di inquinanti possono danneggiare la salute.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>