Pfizer, seconda dose vaccino copre tutte varianti covid

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,197
Reaction score
5,495
Una grande scoperta è stata riportata dalla rivista The Lancet: con due dosi del vaccino Pfizer si inducono anticorpi che neutralizzano tutte le varianti di SARS-Cov-2, mentre con una sola dose no.

Esulta il virologo Roberto Burioni, il quale su Medical Facts ha commentato questa notizia aggiungendo "Questo potrebbe spiegare cosa sta succedendo in UK: si è vaccinato con una sola dose e questo sta consentendo la circolazione di varianti contro i quali il 'vaccinato una volta' non è immune, e quindi queste (in particolare se molto contagiose come quella indiana) stanno circolando".
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,783
Reaction score
14,950
fabri47;2356015 ha scritto:
Una grande scoperta è stata riportata dalla rivista The Lancet: con due dosi del vaccino Pfizer si inducono anticorpi che neutralizzano tutte le varianti di SARS-Cov-2, mentre con una sola dose no.

Esulta il virologo Roberto Burioni, il quale su Medical Facts ha commentato questa notizia aggiungendo "Questo potrebbe spiegare cosa sta succedendo in UK: si è vaccinato con una sola dose e questo sta consentendo la circolazione di varianti contro i quali il 'vaccinato una volta' non è immune, e quindi queste (in particolare se molto contagiose come quella indiana) stanno circolando".

speriamo che siano tutti resistenti, prima che ricominci la giostra
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,197
Reaction score
5,495
Swaitak;2356023 ha scritto:
speriamo che siano tutti resistenti, prima che ricominci la giostra
Speriamo. Magari è veramente così c'è visto che negli USA, dove la maggior parte si è fatto Pfizer visto che l'hanno prodotto loro, hanno tolto l'obbligo delle mascherine per i vaccinati. Incrociamo le dita e speriamo bene!
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,133
Reaction score
866
In UK sono il 70% una dose e il 50% due dosi. Magari c'entra che non tutti hanno Pfizer. Che la protezione con solo una dose sia minore della metà di quella con due dosi con qualsiasi vaccino lo sapevano già tutti e infatti la proposta di fare solo una dose l'avevano fatta solo in Italia.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,891
Reaction score
3,118
vota DC;2356028 ha scritto:
In UK sono il 70% una dose e il 50% due dosi. Magari c'entra che non tutti hanno Pfizer. Che la protezione con solo una dose sia minore della metà di quella con due dosi con qualsiasi vaccino lo sapevano già tutti e infatti la proposta di fare solo una dose l'avevano fatta solo in Italia.

si, diciamo che le cose stanno esattamente cosi. Io ho fatto 1 dose Pfizer 4 settimane fa e per quello che mi riguarda visto l'andazzo e' come se non lo fossi affatto (o quasi)
 
Registrato
12 Luglio 2014
Messaggi
4,352
Reaction score
108
allora io che ho il pfizer prima e seconda dose sto a cavallo...
 

7sheva7

Bannato
Registrato
20 Giugno 2015
Messaggi
343
Reaction score
10
Moderna dovrebbe avere la stessa protezione di Pfizer visto che è a Mrna ugualmente no? Io solo prima dose Moderna..
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,891
Reaction score
3,118
Love;2356042 ha scritto:
allora io che ho il pfizer prima e seconda dose sto a cavallo...

si, sei protetto. Anche mio padre ha fatto doppio pfizer e per me e' un grande sospiro di sollievo visto che e' in sovrappeso con i soliti problemi di un uomo di 60 anni (ipertensione, colesterolo).

7sheva7;2356051 ha scritto:
Moderna dovrebbe avere la stessa protezione di Pfizer visto che è a Mrna ugualmente no? Io solo prima dose Moderna..

Esattamente cosi. Moderna e Pfizer sono equivalenti
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,197
Reaction score
5,495
7sheva7;2356051 ha scritto:
Moderna dovrebbe avere la stessa protezione di Pfizer visto che è a Mrna ugualmente no? Io solo prima dose Moderna..
È sempre a MRNA, ma è doveroso precisare che l'articolo di The Lancet parla del solo Pfizer.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,900
Reaction score
10,679
io ho letto a dire il vero proprio stamattina su vari quotidiani online citando Lancet che Pfizer è cinque volte meno efficace sulla variante indiana rispetto al ceppo originario, anche dopo il richiamo.

Gli anticorpi prodotti dalle persone che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino Pfizer/BioNTech tendono a essere oltre cinque volte meno efficaci contro la variante indiana B.1.617.2, chiamata ora 'Delta' secondo la nuova nomenclatura introdotta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, rispetto a quanto lo siano contro la versione originale del virus SarsCoV2.

Lo indica la ricerca condotta in Gran Bretagna, con il coordinamento di Istituto Francis Crick e pubblicata sulla rivista The Lancet. Coordinata da Emma Wall e David Bauer, entrambi dell'Istituto Francis Crick, la ricerca indica che il livello degli anticorpi diventa più basso all'aumentare dell'età e tende a ridursi nel tempo.

La variante Delta ormai è diventata dominante in Gran Bretagna, dove ha rimpiazzato la variante inglese B.1.1.7 (Alfa).
Per gli autori dello studio "è difficile valutare con precisione fino a che punto la riduzione degli anticorpi potrà avere un impatto sull'efficacia del vaccino", così come è difficile prevedere gli effetti sulla "gravità che la malattia potrebbe avere in una popolazione vaccinata".

le persone in buona salute sotto un certa età hanno fatto tutte astrazeneca, tranne gli obbligati e i furbetti.
in questo modo non fai che confermare i sospetti di chi ha rinunciato considerandolo di serie b, altro che 15-20% di persone impaurite a cui spiegare...
 
Alto
head>