Perché non passiamo a 3 dietro?

Registrato
29 Marzo 2017
Messaggi
2,928
Reaction score
360
Il passaggio a 3 dietro penso sia, ormai, una pura formalità.
Primo perché Conti e Theo non sono terzini, secondo perché tornerebbe in gioco pure RR che nel ruolo di terzo e di quinto potrebbe fare il suo dal punto di vista difensivo (quando non viene sventrato in velocità).
In mezzo abbiamo delle mezzali incapaci, non sono buone di giocare a 3, non hanno la personalità per fare entrambe le fasi bene e reggere un reparto sempre in movimento, sono giocatorini, devono quindi spalleggiarsi e in primis serve densità.
Calha con la Roma ha giocato seconda punta/trequartista, guardate che è/sarebbe il ruolo della ****ina spagnola, io non schiererei mai in una mediana a 5 sia lui che Paquetà, piuttosto sposto il turco seconda punta e lo faccio lavorare tra le linee.
In questa squadra Suso entra solo gli ultimi 20, FINE.
In questa squadra Kessie dà il cambio in corsa se serve, FINE, mai sopra i 20 minuti a partita.
In questa squadra Jack può subentrare a Theo nel finale o prendere il posto del brasiliano, nel 433 invece dovrebbe fare l'ala andando a 2 all'ora con una scopa in **** come è abituato da sempre.

Donna
Duarte Musacchio Romagnoli (ma vengono buoni anche Gabbia e Catorciara più avanti)
Conti Krunic Bennacer Paquetà Theo
Leao Piatek

Leao piazzato nel lato di quel pirla di Conti, terzino passivo da corsa a vuoto, lui dà la profondità, dall'altra parte fascia libera per Theo con Piatek chiaramente più accentrato.
Questi i miei fino a gennaio quando sarà tassativo andare a prendere Tonali, benzinare i due stronzetti della fascia destra, prendere un TD e probabilmente un P0 a centrocampo d'esperienza, qualcuno sicuramente dovrà arrivare, questa squadra è troppo giovane, manca di leader, Romagnoli mi sa che i ******** li ha sviluppati nel tardo Giannino 15/17 quindi dovete pensare che sia un giocatore fondamentalmente di origine gianniana per alcuni aspetti.

Quoto tutto.
Dalla conferenza mi è sembrato di capire che a Pioli non spiace questo modulo ma ha paura di passare ora perché con la Spal è L’ unica partita in cui possiamo fare 3 punti prima del filotto con le grandi.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,406
Reaction score
11,646
Vero, ma per una volta, pare abbiamo i giocatori per farlo.

Gigio

Musacchio Romagnoli Ricardo

Conti Kessie Biglia Chala Theo

Piatek Leao


Fa schifo comunque, ma avrebbe senso.

Si ci sta.
Penso che Paqueta debba giocare comunque.

Mi sa che è quello che al cambio di modulo sta pensando pure Pioli. Direi che è logico, è quello che sta dicendo il campo alla fine.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,128
Reaction score
4,293
Credo che l'ipotesi o la possibilità di giocare a tre dietro sia stata scartata/esclusa già questa estate quando non si è andati alla ricerca di determinati difensori.
Capirai che iniziando il campionato con soli tre centrali in rosa(musacchio, romagnoli , duarte) , in attesa del recupero di caldara, è facile dedurre già da una considerazione numerica che questa ipotesi non è stata presa in considerazione.
Se ne facciamo invece una valutazione tecnica ancor di più realizziamo come giocare a tre dietro non sia stato programmato non avendo i profili idonei.
Per giocare a tre dietro serve un marcatore , un libero e uno capace di aggredire forte in avanti. Il centrale deve avere doti di regia ma i due esterni sono portati spesso ad allargarsi e devono avere la dimestichezza nel giocare la palla e nel salire in fascia come se fossero dei terzini.
Se però dovessimo passare a tre dietro solo per avere maggiore copertura lo si potrebbe fare a prescindere, non sarebbe una svolta programmata ma una svolta di emergenza.
In questo caso però dovremmo adattare al ruolo gente come RR, visto che calabria e conti sono improponibili come centrali, e puntare forte su duarte che resta ancora una grossa incognita.
Ad oggi dietro abbiamo solo tre difensori centrali.
Un demiral andava preso ma pure questa valutazione paolo e zorro l'hanno cannata.

La differenza tra il non passare a 3 e rimanere a 4 con dei terzini scarsocessolosi è che almeno potresti dare più senso a giocatori come Theo o Conti, in più col ritorno di Caldara si potrebbe schierare lui al centro, Duarte a destra (o Musacchio) e Romagna dall'altra parte, torna buono pure RR come quinto o come terzo centrale, secondo me faremmo bene ad andare verso quella direzione e non solo, fare più densità al centro, l'ho già detto, se non hai mezzali con qualità importanti (soprattutto a livello di leadership ma anche di IQ calcistico) è inutile rimanere col 433, metti 4 centrocampisti o 5 a seconda di come vorresti ribaltare l'azione e parti dalla fase difensiva.
Anche Jack tornerebbe ad avere un senso come esterno a sinistra, Suso invece andrebbe usato come seconda punta, ruolo che può ricoprire pure il turco con maggior successo a mio modo di vedere.
A me Kessie fa pena, lo trovo uno dei più scarsi in A, ma messo nel 352 o 343 potrebbe avere più impatto sul match, secondo voi lui è una mezzala così abile da tenere un centrocampo a 3? anche Paquetà è piuttosto impastato tatticamente, boh davvero a volte mi sembra di vedere orrori tattici facilmente intuibili al solo tocco del pallone.
Tutto ciò che potrebbe spostare quei due scherzetti calcistici (Conti e Calabria) dalla difesa è un bene per me, ma se parti con l'intenzione di inserire Duarte e provarlo allora c'ho ragione io.
Io penso che col 433 non combineremo nulla a meno che non andiamo a prendere Tonali a gennaio + mezzala d'esperienza e TD fisico (ma soprattutto calciatore di calcio).
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,284
Reaction score
26,065
La differenza tra il non passare a 3 e rimanere a 4 con dei terzini scarsocessolosi è che almeno potresti dare più senso a giocatori come Theo o Conti, in più col ritorno di Caldara si potrebbe schierare lui al centro, Duarte a destra (o Musacchio) e Romagna dall'altra parte, torna buono pure RR come quinto o come terzo centrale, secondo me faremmo bene ad andare verso quella direzione e non solo, fare più densità al centro, l'ho già detto, se non hai mezzali con qualità importanti (soprattutto a livello di leadership ma anche di IQ calcistico) è inutile rimanere col 433, metti 4 centrocampisti o 5 a seconda di come vorresti ribaltare l'azione e parti dalla fase difensiva.
Anche Jack tornerebbe ad avere un senso come esterno a sinistra, Suso invece andrebbe usato come seconda punta, ruolo che può ricoprire pure il turco con maggior successo a mio modo di vedere.
A me Kessie fa pena, lo trovo uno dei più scarsi in A, ma messo nel 352 o 343 potrebbe avere più impatto sul match, secondo voi lui è una mezzala così abile da tenere un centrocampo a 3? anche Paquetà è piuttosto impastato tatticamente, boh davvero a volte mi sembra di vedere orrori tattici facilmente intuibili al solo tocco del pallone.
Tutto ciò che potrebbe spostare quei due scherzetti calcistici (Conti e Calabria) dalla difesa è un bene per me, ma se parti con l'intenzione di inserire Duarte e provarlo allora c'ho ragione io.
Io penso che col 433 non combineremo nulla a meno che non andiamo a prendere Tonali a gennaio + mezzala d'esperienza e TD fisico (ma soprattutto calciatore di calcio).

Ma ho capito cosa vuoi dire e ha tutto maledettamente senso.
Del resto io spesso faccio il paragone con la lazio che da anni gioca con questo modulo e pur non avendo grandi difensori riesce ad avere equlibrio nelle due fasi, densità in mezzo al campo e mette nelle condizioni migliori per rendere i giocatori di talento che ha in rosa.
Volevo solo dire, col mio intervento di prima, che la dirigenza avrebbe dovuto prendere un difensore centrale di livello per garantire innanzitutto una difesa a 4 forte senza precludere la possibilità di giocare anche a 3.
Non ci scordiamo che alla difesa a 5 si può passare anche a gara in corso quando ci sono da fronteggiare situazioni di emergenza.
Quindi la tua proposta è assolutamente valida, razionale e logica.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,128
Reaction score
4,293
Ma ho capito cosa vuoi dire e ha tutto maledettamente senso.
Del resto io spesso faccio il paragone con la lazio che da anni gioca con questo modulo e pur non avendo grandi difensori riesce ad avere equlibrio nelle due fasi, densità in mezzo al campo e mette nelle condizioni migliori per rendere i giocatori di talento che ha in rosa.
Volevo solo dire, col mio intervento di prima, che la dirigenza avrebbe dovuto prendere un difensore centrale di livello per garantire sia una difesa a 4 forte senza precludere la possibilità di giocare anche a 3.
Non ci scordiamo che alla difesa a 5 si può passare anche a gara in corso quando ci sono da fronteggiare situazioni di emergenza.
Quindi la tua proposta è assolutamente valida, razionale e logica.

Ma è solo una questione di tempistiche quella, il centrale da difesa a 3 già ce l'hai ed è Caldara, visto che tornerà a breve è normale cominciare ad adattare i giocatori che nella difesa a 4 non si stanno trovando per niente.
Poi se pensano di migliorare la squadra giocando alla stessa maniera pazienza, la difesa a 3 sarà sempre sbagliata a prescindere, ma probabilmente avere un difensore in più aiuterebbe nelle chiusure, tanto lo so anche io che in fase di non possesso ne metteremmo 4-5-6-7 là dietro.
 
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
5,060
Reaction score
1,198
Il passaggio a 3 dietro penso sia, ormai, una pura formalità.
Primo perché Conti e Theo non sono terzini, secondo perché tornerebbe in gioco pure RR che nel ruolo di terzo e di quinto potrebbe fare il suo dal punto di vista difensivo (quando non viene sventrato in velocità).
In mezzo abbiamo delle mezzali incapaci, non sono buone di giocare a 3, non hanno la personalità per fare entrambe le fasi bene e reggere un reparto sempre in movimento, sono giocatorini, devono quindi spalleggiarsi e in primis serve densità.
Calha con la Roma ha giocato seconda punta/trequartista, guardate che è/sarebbe il ruolo della ****ina spagnola, io non schiererei mai in una mediana a 5 sia lui che Paquetà, piuttosto sposto il turco seconda punta e lo faccio lavorare tra le linee.
In questa squadra Suso entra solo gli ultimi 20, FINE.
In questa squadra Kessie dà il cambio in corsa se serve, FINE, mai sopra i 20 minuti a partita.
In questa squadra Jack può subentrare a Theo nel finale o prendere il posto del brasiliano, nel 433 invece dovrebbe fare l'ala andando a 2 all'ora con una scopa in **** come è abituato da sempre.

Donna
Duarte Musacchio Romagnoli (ma vengono buoni anche Gabbia e Catorciara più avanti)
Conti Krunic Bennacer Paquetà Theo
Leao Piatek

Leao piazzato nel lato di quel pirla di Conti, terzino passivo da corsa a vuoto, lui dà la profondità, dall'altra parte fascia libera per Theo con Piatek chiaramente più accentrato.
Questi i miei fino a gennaio quando sarà tassativo andare a prendere Tonali, benzinare i due stronzetti della fascia destra, prendere un TD e probabilmente un P0 a centrocampo d'esperienza, qualcuno sicuramente dovrà arrivare, questa squadra è troppo giovane, manca di leader, Romagnoli mi sa che i ******** li ha sviluppati nel tardo Giannino 15/17 quindi dovete pensare che sia un giocatore fondamentalmente di origine gianniana per alcuni aspetti.

Lo vado dicendo da settimane. 3-4-1-2 o 3-4-2-1 sono gli unici moduli per lasciare Paquetà e Calha liberi di svariare, per liberare Theo e Conti liberi da troppi compiti difensivi e per consentire alla squadra di coprire piú campo in ampiezza quando difende.
Come quinto puoi anche adattare Borini, o Bonaventura se devi recuperare il risultato e come 3 a sinistra hai Rodriguez che potrebbe clamorosamente trovare una sua utilità grazie alle sue abilità in palleggio da dietro.
Kessie però dovrebbe fare il mediano davanti alla difesa senza sganciarsi, chissà se ne é capace.
 
Alto
head>