Perché Cutrone è così sottovalutato?

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
12,015
Reaction score
2,666
Bisogna andarci cauti. Sta facendo il suo naturale percorso. Non è un talento cristallino, nè un predestinato, ma un giocatore che può costruire un'ottima carriera sui suoi punti di forza: fiuto per il gol, determinazione, carattere. Deve però migliorare in molte cose. Andiamoci piano. Al momento credo che il suo ruolo ideale sia quello di 12° uomo, pronto ad entrare per creare scompiglio.
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,802
Reaction score
11,089
Semplice perché con Gattuso non può esprimere tutto il potenziale che ha. Datelo 1 anno al Gasp e diventa capocannoniere.
 

egidiopersempre

big member
Registrato
1 Settembre 2016
Messaggi
3,954
Reaction score
919
Bisogna andarci cauti. Sta facendo il suo naturale percorso. Non è un talento cristallino, nè un predestinato, ma un giocatore che può costruire un'ottima carriera sui suoi punti di forza: fiuto per il gol, determinazione, carattere. Deve però migliorare in molte cose. Andiamoci piano. Al momento credo che il suo ruolo ideale sia quello di 12° uomo, pronto ad entrare per creare scompiglio.

Questo mi sembra un giudizio equilibrato. Per l'età che ha , e visto che non è un fuoriclasse, sta giocando il giusto, per ora.
E' un giocatore che sa creare spazio, che attacca benissimo la profondità, che al momento giusto tira senza pensarci. Ho ancora negli occhi la traversa contro la Juve , tirando senza pensarci con il piede sbagliato o, come qualcuno ha ricordato, il gol con il Parma. Ha segnato quasi sempre gol non banali e, nella finalizzazione, la tecnica non manca. Potenza, coordinazione, tempi giusti. Ha bisogno di qualcuno che crei spazio intorno a lui e che lo inneschi a dovere. Per come è oggi, non è uno che inventa gol da solo. Con un Pirlo o un Seedorf sarebbe capocannoniere a vita. Chissà se Paqueta possa essere l'uomo giusto.
Per me sta migliorando a vista d'occhio, e se non avrà infortuni, darà il meglio di se fra 4/5 anni almeno, ma nel frattempo avrà un crescita costante.
COn lui il margine di rischio è molto molto basso. Meglio per noi se nel frattempo intorno a lui si faccia poco rumore.
 

James Watson

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
3,343
Reaction score
40
Bisogna andarci cauti. Sta facendo il suo naturale percorso. Non è un talento cristallino, nè un predestinato, ma un giocatore che può costruire un'ottima carriera sui suoi punti di forza: fiuto per il gol, determinazione, carattere. Deve però migliorare in molte cose. Andiamoci piano. Al momento credo che il suo ruolo ideale sia quello di 12° uomo, pronto ad entrare per creare scompiglio.

Questo mi sembra il giudizio più corretto.
Sul fatto che sia sottovalutato, non saprei.. sono sicuro però che se giocasse nella Juve o nell'Inda, si parlerebbe di "patrimonio del calcio italiano"
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Questo mi sembra il giudizio più corretto.
Sul fatto che sia sottovalutato, non saprei.. sono sicuro però che se giocasse nella Juve o nell'Inda, si parlerebbe di "patrimonio del calcio italiano"

In tutta onestà mi pare lo si dica anche di Cutrone, e di Donnarumma...in generale sui giovani italiani si sprecano a volte anche troppi complimenti (vedi i vari Desciglio, Elsha, e molti altri..)..ecco perché diffido da alcuni giovani che oggi sono quotati cifre senza senso
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Cutrone è uno alla Inzaghi, senso del gol eccezionale ma reparto tecnico molto limitato.

Come superpippo, nel 433 rischia di non vedere palla, anche se come è accaduto lunedì, è riuscito a contribuire ugualmente, segno che potrebbe anche essere meglio di Pippo.

Giocare in coppia con una seconda punta secondo me lo consacrerebbe, ma nulla è detto, è giovane e tutto può cambiare in meglio ma anche in peggio.

Non sarebbe male tornare a giocare con il Rombo + 2 punte, con Paquetà rifinitore.
 
Registrato
6 Agosto 2018
Messaggi
761
Reaction score
16
Numeri alla mano, Cutrone ha realizzato 9 reti in 1271' minuti, una rete in più di Higuain che ha giocato 1861' minuti. A Cutrone arrivano gli stessi palloni che arrivano ad Higuain, anzi, forse qualcuno in più perché l'italiano sa muoversi meglio, attacca meglio la profondità e sa cercarsi meglio lo spazio in area per ricevere la palla, mentre Higuain probabilmente è più bravo a gestire palla fuori dall'area di rigore a smistare il gioco ed a far salire la squadra. Ma quello che io chiedo a un attaccante è segnare. Onestamente, non so quanti altri giocatori in Europa, alla sua età, abbiano la stessa media realizzativa di Patrick, ma credo pochi. In più ci mette grinta, ci mette, per dirla alla Gattuso, "il veleno". L'anno scorso ci ha portati in finale di Coppa Italia, quest'anno ci ha fatto superare gli ottavi con la Samp. Il gol col Parma è una sintesi di quello che è Cutrone, tanta grinta nell'andare a far la lotta da solo ed a recuperare palla, ma anche una buona tecnica ed una buona coordinazione nel calciare al volo quella palla spiovente. Giocatore che segna di testa, di destro, di sinistro. Noi giustamente ci facciamo le pippe su Zaniolo che sembra un calciatore di livello assoluto, ma la Roma ha il coraggio di farlo giocare Zaniolo. Persino in Champions contro il Real Madrid, dove il ragazzo non ha per nulla sfigurato. Non lo so, ho la sensazione che se Patrick giocasse altrove saremmo qui ad invocarne l'acquisto.

E' pensiero regolare pensare che l'erba del vicino sia sempre più verde..sento dire che Cutrone dall'inizio è inesistente, fatto sta che per me è una palla colossale questa cosa (e lo dissi già in un altro topic), i dati dell'anno scorso parlano diversamente: 17 gol da titolare e 1 da subentrato (in Coppa Italia contro l'inter), in equal misura da unica punta nel 433, che nel 442 più volte impostato in EL (e anche da ala destra come con la Fiorentina); quest'anno le statistiche sono un po' diverse: 3 da titolare e 6 da subentrato, vuoi perchè il nostro modo di giocare è leggermente diverso dall'anno scorso, vuoi per la convivenza con Higuain l'ha portato a voler spaccare di più le partite quando entra per contendersi con ardore il posto, vuoi per qualsiasi altra cosa; Patrick è certamente un'arma importante se lo metti nella ripresa perchè è uno elettrico, entra subito in clima partita e la sua ferocia gioca un ruolo importante contro squadre stanche negli ultimi minuti, ma il fatto è che dove lo metti segna spesso e in tutti i modi: di destro, di sinistro, di testa, di mano:asd:, di rapina, al volo e questa cosa non la cambi sia che succeda al 15' o al 80'.

Poi a volte non sarà bello ed elegante (e a questo punto vi meritate Morata o Benzema), non sarà ancora pronto (ma in futuro prossimo lo sarà sicuramente) per giocare titolare da solo tutte le 50-55 partite di una stagione tra campionato e coppe di una squadra da titolo, ma sarebbe certamente tra uno dei 15/16 titolari (la Juve non ha 11 titolari fissi ma cambia a seconda della forma e dell'avversario, o mi dite che Cuadrado, Bernardeschi, D.Costa sono solo delle riserve?)

Concludo dicendo che con un gioco migliore nel girone di ritorno, con un esterno in più che apra in due le difese, ne beneficerà anche Patrick (e il Pistolero ;))
 
Alto
head>