Per fare il salto definitivo servono 2/3 top players

ROQ

Well-known member
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
2,305
Reaction score
943
Credo che nessuno qui dentro pretenda De Brujine, Mbappe, Haaland e Hakimi

ma un Singo, un Pasalic, un Lookman (che va beh oggi ci chiederebbero un occhio della testa cadauno) erano una cosa cosi complicata? No perché mi sa che Singo te lo facevi dare dandogli Pobega che da noi marcisce in panchina.... Pasalic avrebbe pagato di suo per rimanere e Lookman lo han pagato credo un terzo di CdK.... io credo che con questi nomi in serie A staremmo MOLTO meglio e anche all'estero avremmo molte più chances, seppur ovviamente restiamo inferiori alle big, ma ricordo che già in questi anni ce la siam giocati con chiunque, e avevamo solo Chala e Kessie in più...
 

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,163
Reaction score
8,330
Vedo che qualcuno capisce.
I tifosi italiani per come la vedo io devono darsi una GROSSA svegliata.
Tutti eh, milanisti, interisti, juventini etc.
Il calcio italiano è ormai un calcio di terz'ordine.
Quello di prim'ordine è la PL, di second'ordine abbiamo Liga e Bundes.
Noi e Ligue1 siamo ormai la stessa roba con la differenza che in Ligue 1 per ora c'è il PSG che tiene su da solo il movimento e ha risorse illimitate, da noi no.
Bisogna SCORDARSI di parlare di top player e altre amenità.
Ad oggi in italia il meglio a cui si può aspirare è trattenere i talenti che gia hai o comunque venderli bene, e comprare giocatori a max 20-30 milioni che possano un domani diventare top da 60-80-100 (vedi Leao, Theo, Maignan, Tonali, Bennacer, Kalulu etc).
Considerando sempre che se esplodono, la finestra per poterli cedere bene prima che ti chiedano 8-10 milioni annui perchè in PL già glieli offrono alla prima stagione decente, è drastiamente ridotta.

Mettetevi il cuore in pace una volta per sempre.
Preghiamo per un mercato in cui tratteniamo Leao e riusciamo a spendere 40-50 milioni di disavanzo cedendo qualche scarto e magari portando a casa 2/3 bei talenti sui 20 milioni ciascuno.
Il resto sono follie che appartengono ad altri tempi, altro calcio, altra nazione che noi non siamo più.
Vivete in un paese fallito, il calcio ne è lo specchio.
Fate pace con il fatto che la grandeur passata è finita per sempre, il milan è e resterà questo, a prescindere dalla proprietà che avremo perchè giustamente nessuno viene IN ITALIA a bruciare centinaia di milioni all'anno.

Strategie alternative come quelle di Roma Juve e Inter che comportano riempirsi di vecchi strapagati e caricare i bilanci di centinaia e centinaia di milioni di debiti porteranno solo ad una nuova stagione di crack finanziari calcistici come i miei coetanei ben ricordano la fine improvvisa di 3 realtà di livello clamorosono come Fiorentina Lazio e Parma a cavallo tra anni 90 e 2000.
I modelli che funzionano e sono sostenibili sono quelli di Milan, Atalanta e Napoli.
Ma con risorse così esigue da poter investire è assurdo pensare di azzeccare sempre tutti gli acquisti e monetizzare sempre tutte le cessioni.
Il napoli ha fondato quest'annata dominante cedendo in un solo anno Ospina, Koulibaly, Ghoulam, Malcuit, Ruiz, Insigne, Mertens e altri 2-3 nomi di contorno.
Praticamente l'intera spina dorsale della squadra (Ospina-Koulibaly-Ruiz-Insigne-Mertens), per incassare complessivamente la miseria di 65 milioni (tutti derivanti da Koulibaly e Ruiz più qualche spicciolo per Ounas, gli altri persi tutti a zero).
E ne hanno reinvestiti 68, ovvero praticamente la stessa cifra incassata, per acquistare gente giovane e mai testata ad alti livelli come Oliveira, Anguissa, Kim, Raspadori, Kvaratskhelia o gente del calibro di Simeone, Zerbin, Ostigard, Ndombelè e Sirigu da metà classifica ad essere buoni.

Siate intellettualmente onesti: cos'avreste fatto per un mercato del genere?
Ve lo dico io: ci sarebbe stata la rivoluzione, si sarebbe detto che la proprietà ci condannava alla mediocrità, che perdevamo i pochi top che avevamo per un salto nel vuoto assoluto.
E attenzione, è stato un azzardo ENORME che PER ORA sta pagando ma i risultati potevano essere assolutamente catastrofici perchè si è del tutto smontato un gruppo che comunque ti ha garantito la CL continuamente per anni e anni.

Diamoci una svegliata e cerchiamo di essere intellettualmente onesti.
Ad oggi più di un esborso netto di 30/40 milioni e competere fino a 6-7 milioni annui di ingaggio, ad una squadra italiana che opera nei limiti della legalità NON si può chiedere.
Quest'estate magari più di qualcuno capirà, con il depauperamento clamoroso che ci attende e le spese nulle che faranno i club italiani tranne forse Milan e Napoli che hanno più margine (e la solita Juve se il nostro sistema deciderà di far finta di niente e non far valere le regole per loro).

Io ti faccio una firma se rinnovano Leao, mi prendono un terzino sinistro di riserva decente, un centrocampista centrale da rotazioni affidabile con caratteristiche simili a quelle di Kessiè, un vice leao decente, un secondo portiere degno e un esterno destro titolare.
Magari smaltendo nell'umido quei 6-7 cessi che ci rimangono sul groppone.
E nota bene, non c'è alcun riferimento alla punta forte perchè per quella ti partono minimo 40-50 milioni e devi fare un mercato in cui fai solo quello praticamente.

Sono tempi duri, non sono felice di dirvi queste cose, ma funziona così.
Far finta di essere ancora negli anni 90 non farà che avvelenarvi l'animo.
Prendiamocela con Elliott e Redbird se perdono a zero i calciatori o se non tirano fuori quei 5-10 milioni per chiudere qualche casella secondaria, non perchè non spendono 100 milioni a finestra di mercato.
Il nostro problema è che siamo sotto a gentaglia come Gravigna e company, dei dinosauri che non vogliono fare nulla di concreto per cambiare.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,232
Reaction score
9,201
Credo che nessuno qui dentro pretenda De Brujine, Mbappe, Haaland e Hakimi

ma un Singo, un Pasalic, un Lookman (che va beh oggi ci chiederebbero un occhio della testa cadauno) erano una cosa cosi complicata? No perché mi sa che Singo te lo facevi dare dandogli Pobega che da noi marcisce in panchina.... Pasalic avrebbe pagato di suo per rimanere e Lookman lo han pagato credo un terzo di CdK.... io credo che con questi nomi in serie A staremmo MOLTO meglio e anche all'estero avremmo molte più chances, seppur ovviamente restiamo inferiori alle big, ma ricordo che già in questi anni ce la siam giocati con chiunque, e avevamo solo Chala e Kessie in più...
Eh facile citare solo i casi positivi.
Se devi pescare giovani in rampa di lancio o in cerca di rilancio da 10-15 milioni, per uno che ne becchi ne sbagli due.
E vale per tutti, non solo per il milan.
L'Atalanta e il Napoli negli ultimi anni pescano bene ma le loro vaccate le fanno alla grande (vedi Raspadori che è stato buttare i soldi nel cesso).
Per definizione, i giovani non sono puntate sicure.
Il bello è che possono sorprendere in positivo, ma è vero anche l'altro lato della medaglia...
 

ROQ

Well-known member
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
2,305
Reaction score
943
Eh facile citare solo i casi positivi.
Se devi pescare giovani in rampa di lancio o in cerca di rilancio da 10-15 milioni, per uno che ne becchi ne sbagli due.
E vale per tutti, non solo per il milan.
L'Atalanta e il Napoli negli ultimi anni pescano bene ma le loro vaccate le fanno alla grande (vedi Raspadori che è stato buttare i soldi nel cesso).
Per definizione, i giovani non sono puntate sicure.
Il bello è che possono sorprendere in positivo, ma è vero anche l'altro lato della medaglia...
va beh in ogni caso è meglio puntare su 3 giocatori da 10-15 che su un giovane da 35 come CDK (+ bonus?) + soldi buttati per i Messias e Florenzi, credo che qui siamo tutti d'accordo. Specie se hai diversi buchi da colmare. CdK si sapeva che non era pronto, ma ti costava il triplo di un Lookman o di un Kvarat (io il primo lo conoscevo poco, ma sul georgiano avrei messi la mia parte), anche su Raspadori concordo con te e non mi hai mai fatto impazzire, diciamo che è stato il loro CdK anche se al momento ha fatto comunque meglio, ma Raspadori per il napoli è stata la ciliegina, per noi CdK è stata la torta intera.

se prendi 3 giovani ti possono andare male tutti e 3, o bene tutti e 3, ma statisticamente 1 o 2 ti vanno bene se non hai degli asini come osservatori , ripeto, nel mio piccolo, sul georgiano avrei messo il çazzo sul fuoco, e Singo per Pobega era una cosa che avevo proposto subito in quanto era prevedibile che Pobega da noi avrebbe reso cosi, e che Singo avrebbe fatto comodo, cosi come era prevedibile che CdK avrebbe avuto bisogno di tanto tempo e di una squadra disegnata attorno a lui

poi ho citato Pasalic perché era una altra "garanzia", diciamo un Milinkovic Savic low cost che da noi sarebbe rimasto volentieri, ma anche qui di giocatori da citare ad esempio qualcuno si trova. Un altro di cui parlo da anni è Berge, anche se caratteristiche diverse, lo seguiamo da anni, sembra quasi che costi troppo poco (fino a non molto tempo fa spendevi appunto 10-15 max)... l'anno prox o max 2 ce lo ritroviamo in qualche big inglese e noi a rosicare come al solito.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,442
Reaction score
8,642
I top player possiamo solo sognarli, non arriverà nessun top ma nemmeno per sbaglio. Possiamo al massimo sognare 1 acquisto alla CDK all'anno, ovvero giocatori da 20-30 milioni di cartellino e 2-3 milioni di ingaggio in rampa di lancio, sperando che abbiano un impatto migliore.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,357
Reaction score
6,762
Raga madonna che pesantezza con questa Premier.
Ma la sognate pure la notte?

Facciamo che le 20 squadre di premier siano inarrivabili economicamente.
Aggiungiamo PSG, Bayern, Real e Barca.

Siamo a 24 squadre "fuori portata". Ho messo le 20 di premier perché non avevo voglia di iniziare a guardare entrate e bilanci di tutte le squadre.

beh se ne abbiamo 24 davanti allora dobbiamo essere necessariamente la venticinquesima.

questo significa che facciamo pure che abbiano sia il titolare che la riserva migliore dei nostri giocatori, i nostri titolari devono essere tra la top 50 mondiale nel loro ruolo.

poi se qualcuno pensa che tutti i nostri titolari sono nella top 50... Direi che non guardano abbastanza calcio straniero.
e con top 50 mi sono tenuto largo. Le 24 squadre che abbiamo non potranno avere sia titolare che riserva migliore dei nostri.
 
  • Like
Reactions: ROQ

ROQ

Well-known member
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
2,305
Reaction score
943
sottolineo una altra cosa, magari col tottenham prendiamo un bagno e usciamo malamente, come sarebbe prevedibile in qualunque contesto normale visto che sono una delle squadre più ricche del mondo, con una delle migliori rose del mondo e con uno degli allenatori più pagati al mondo..... ma vi faccio presente che in questi ultimi anni di scontri con le big ne abbiamo fatti diversi, Liverpool varie volte, Arsenal, Atletico, Tottenham ... a parte un 4-1 subito dal liverpool prime ce la siamo sempre giocato ALMENO alla pari e siamo usciti esclusivamente per scandali arbitrali da palese malafede. Ergo OK non possiamo giocarcela economicamente con loro per quanto riguarda stipendi e cartellini, ma dire che non ci siano sfumature tra il bianco ed il nero è una bestemmia. Gli scenari che vi ho descritto sopra erano tutti possibili e con invetimenti minimi, lo stesso Napoli ok che sta facendo la stagione della vita ma quest'anno ha fatto bene anche in europa ed è una squadra con zero debiti e monte stipendi inferiore al nostro (che già è basso) per cui con competenza e programmazione si possono comunque fare grandi cose. Presentarti con titolari come Diaz, Saele, Messias, Calabria è inaccettabile e senza scuse.
 
Registrato
22 Agosto 2015
Messaggi
3,972
Reaction score
1,257
Inutile girarci intorno( sì sono mister ovvio).
Siamo una squadra altalenante, fare di più con questa rosa è quasi impossibile. Se vogliamo davvero essere una squadra di cicli servono i top players, non c'è bisogno di prendere 11.. basterebbero infatti 2/3 in modo da far aumentare anche gli altri. Abbiamo già un top player in squadra che è Theo, aggiungo anche Maignan che è tra i più forti portieri. Quelli che possono diventare top sono forse Kalulu e Tonali.. per il resto è tutta roba buona o mediocre ma che potrebbero dare di più in un groppo forte.

Il problema è il solito, non abbiamo un soldo..
L'unica soluzione sarebbe vendere Leao questa estate ed aggiungere qualcosina in modo da avere 100 mln per il mercato.. invece di riempirci la rosa di mediocri preferisco che si spenda per due giocatori ma che siano forti. Io direi esterno e centrocampista (ed anche quest'anno la punta il prossimo anno). Ma purtroppo ho la sensazione che se anche vendessimo Leao, non tutto andrà per prendere i sostituti inoltre se sprechiamo un mese dietro ad un solo giocatore..

Rendiamoci conto che un fuori rosa come Vaccayoko gioca perché l'alternativa rischia di far scattare il riscatto obbligatorio, ma dove vogliamo andare?
Per fare il salto di qualità “basterebbe” un centroavanti da 25 gol. Purtroppo è merce rara e soprattutto costosa.
 
Alto
head>