Pannelli Fotovoltaici e Cappotto Termico

Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,679
Reaction score
836
Apro qui , se non fosse il posto giusto spostate.

Negli ultimi anni si è incentivato molto a passare a questo tipo di energia, con il bonus 110 soprattutto è stato possibile ammodernare la propria casa. Io sto per comprare un appartamento dove a breve verranno completate le installazioni dei pannelli fotovoltaici e cappotto termico. Ci sono benefici tangibili? Si risparmia in maniera importante? Se qualcuno ha esperienze dirette batta un colpo
 

GP7

Junior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
1,809
Reaction score
1,179
Apro qui , se non fosse il posto giusto spostate.

Negli ultimi anni si è incentivato molto a passare a questo tipo di energia, con il bonus 110 soprattutto è stato possibile ammodernare la propria casa. Io sto per comprare un appartamento dove a breve verranno completate le installazioni dei pannelli fotovoltaici e cappotto termico. Ci sono benefici tangibili? Si risparmia in maniera importante? Se qualcuno ha esperienze dirette batta un colpo
La domanda posta in questa maniera non può che dare risposte affermative in linea di principio.
La verità è che per dare una risposta più accurata andrebbe contestualizzato il caso di studio.
Ad esempio:
- anno di costruzione
- stratigrafia pareti esistenti
- tipologia immobile e fattore di forma
- tipologia generatore di calore
- bonus fiscali accessibili
E ce ne sarebbero altre.
Insomma semplicisticamente la risposta è si, ma la materia merita uno studio adeguato.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,523
Reaction score
4,330
Guarda il cappotto apporta sicuramente benefici sia a livello estivo che invernale, anche se ha anche qualche controindicazione a livello proprio di respiro della casa, manifestazione di muffe e cose simili. Anche se c'è da dire che i cappotti moderni non sono come i primi cappotti.

Per quanto riguarda i pannelli secondo me se il progetto è totale, che quindi chiude il cerchio: pannelli fotovoltaici-pompa di calore-riscaldamento a pavimento allora il risparmio è importante...non allacci nemmeno il gas....vivi con la sola corrente, e quasi ti dimentichi cosa siano le bollette. Certo l'investimento iniziale è pesante. Poi c'è da dire una cosa però, il giorno in cui devi mettere mano ai pannelli perchè vecchi, quanto devi reinvestire? Il punto interrogativo rimane quello...
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,679
Reaction score
836
Guarda il cappotto apporta sicuramente benefici sia a livello estivo che invernale, anche se ha anche qualche controindicazione a livello proprio di respiro della casa, manifestazione di muffe e cose simili. Anche se c'è da dire che i cappotti moderni non sono come i primi cappotti.

Per quanto riguarda i pannelli secondo me se il progetto è totale, che quindi chiude il cerchio: pannelli fotovoltaici-pompa di calore-riscaldamento a pavimento allora il risparmio è importante...non allacci nemmeno il gas....vivi con la sola corrente, e quasi ti dimentichi cosa siano le bollette. Certo l'investimento iniziale è pesante. Poi c'è da dire una cosa però, il giorno in cui devi mettere mano ai pannelli perchè vecchi, quanto devi reinvestire? Il punto interrogativo rimane quello...

In questo caso parliamo di pompa di calore, sistema di raffreddamento caldo/freddo centralizzato, caldaia di ultima generazione cambiata da pochi mesi. Devono completare cappotto termico e fotovoltaico. La cosa che mi interessa è che l'ambiente sia ben riscaldato d'inverno , e fresco d'estate perché rispetto alla mia casa attuale c'è troppa dispersione oltre che troppa muffa. Ma parliamo di una casa vecchia 50 anni che abbiamo ristrutturato con mia moglie, mentre questo appartamento ha circa una decina di anni. Ecco se già mi dite che il cappotto termico porta umidità e muffe non partiamo benissimo
 

GP7

Junior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
1,809
Reaction score
1,179
In questo caso parliamo di pompa di calore, sistema di raffreddamento caldo/freddo centralizzato, caldaia di ultima generazione cambiata da pochi mesi. Devono completare cappotto termico e fotovoltaico. La cosa che mi interessa è che l'ambiente sia ben riscaldato d'inverno , e fresco d'estate perché rispetto alla mia casa attuale c'è troppa dispersione oltre che troppa muffa. Ma parliamo di una casa vecchia 50 anni che abbiamo ristrutturato con mia moglie, mentre questo appartamento ha circa una decina di anni. Ecco se già mi dite che il cappotto termico porta umidità e muffe non partiamo benissimo
Non è proprio così. Diciamo che un cappotto termico tendenzialmente potrebbe accentuare alcuni ponti termici (ad esempio in corrispondenza dei serramenti) che si manifesterebbero sottoforma di muffa. Fondamentale è controllare l'umidità di un'abitazione. Ma questo a prescindere dal cappotto.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Apro qui , se non fosse il posto giusto spostate.

Negli ultimi anni si è incentivato molto a passare a questo tipo di energia, con il bonus 110 soprattutto è stato possibile ammodernare la propria casa. Io sto per comprare un appartamento dove a breve verranno completate le installazioni dei pannelli fotovoltaici e cappotto termico. Ci sono benefici tangibili? Si risparmia in maniera importante? Se qualcuno ha esperienze dirette batta un colpo

Il cappotto termico è una bomba a mano. Se il cappotto è fatto bene, avrà anche un sistema di ventilazione. Ora non mi ricordo con precisione come si chiama il sistema, ma li fanno in modo che l'aria circoli e non si crei muffa.

Mio papà e mio fratello sono del mestiere e sanno bene ste cose. Se vivi in un posto in cui in giorni come questo di notte va a -7/-8 come da me ti fa una differenza abissale sul riscaldamento e anche d'estate la casa resta più fredda.
 

GP7

Junior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
1,809
Reaction score
1,179
Il cappotto termico è una bomba a mano. Se il cappotto è fatto bene, avrà anche un sistema di ventilazione. Ora non mi ricordo con precisione come si chiama il sistema, ma li fanno in modo che l'aria circoli e non si crei muffa.

Mio papà e mio fratello sono del mestiere e sanno bene ste cose. Se vivi in un posto in cui in giorni come questo di notte va a -7/-8 come da me ti fa una differenza abissale sul riscaldamento e anche d'estate la casa resta più fredda.
Come dicevo sopra, fondamentale è controllare l'umidità degli ambienti. Come? Ad esempio con una ventilazione puntuale (in alternativa al più complesso sistema centralizzato) con recupero di calore.
 

@ndre@

Junior Member
Registrato
5 Dicembre 2020
Messaggi
326
Reaction score
163
Io abito in una casa da poco acquistata costruita circa 10 anni fa, classe C per intenderci. Ha il cappotto esterno e pur vivendo al nord sotto i 18 gradi non è mai scesa, i caloriferi hanno iniziato ad accendersi il mese scorso, tengo 20 gradi. Le bollette del gas sono molto basse e vivo su due piani circa 100mq. Certo contano anche i serramenti e se ai lati sei fortunato come ad avere due abitazioni a coprirti. Il sistema che dovrai assicurarti di avere è la vmc (ventilazione meccanica) che fa ricircolare l'aria in tutti gli ambienti della casa senza dover aprire le finestre.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,718
Reaction score
1,685
In questo caso parliamo di pompa di calore, sistema di raffreddamento caldo/freddo centralizzato, caldaia di ultima generazione cambiata da pochi mesi. Devono completare cappotto termico e fotovoltaico. La cosa che mi interessa è che l'ambiente sia ben riscaldato d'inverno , e fresco d'estate perché rispetto alla mia casa attuale c'è troppa dispersione oltre che troppa muffa. Ma parliamo di una casa vecchia 50 anni che abbiamo ristrutturato con mia moglie, mentre questo appartamento ha circa una decina di anni. Ecco se già mi dite che il cappotto termico porta umidità e muffe non partiamo benissimo
Il cappotto termico sicuramente migliora la situazione di qualche grado sia in estate che in inverno. L'acqua calda è a gas o arriva dalla pompa di calore. Esperienza personale con la pompa di calore più facile rinfrescare d'estate che scaldare di inverno. Sui pannelli fotovoltaici in genere si risparmia cambiando le abitudini...utilizzando tanto la corrente quando la procedi tu, ossia di giorno e con il sole.
 

morokan

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
918
Reaction score
441
guarda abito in una casa vecchia ristrutturata 20 anni fa circa, muri grossi, con un pò di umidità, e mi hanno sconsigliato il cappotto per questo problema, in quanto se non è ventilato, il muro tende a non respirare, ho pannelli fotovoltaici, con pompa di calore, caldaia ibrida e pila di accumulo, è il secondo anno che la utilizzo, e non sono in grado di essere preciso, in quanto i prezzi sono saliti troppo per fare confronti, fin'ora la caldaia a metano è partita solo una sera, abito a Ferrara non è ancora troppo freddo, conto di arrivare a consumare intorno ai 1200 kwh per uscire dall'inverno se faccio i conti sui costi prima della guerra risparmierei intorno al 45/55 % rispetto a prima, la casa è riscaldata a termosifoni libera su 3 lati e 100 mt2
 
Alto
head>