Le pagelle assegnate dai quotidiani in edicola ai giocatori del Milan
In aggiornamento
GDS
CorSera
CorSport
Partita vista in assoluto relax.
Abbiamo letteralmente divorato l'Atalanta, ben oltre il risultato, dimostrando una superiorità totale sotto tutti gli aspetti. Alla compattezza difensiva abbiamo aggiunto una fase di recupero palla aggressiva e soprattutto, ieri sera, una fase offensiva di qualità, riuscendo in bellissimi fraseggi di prima in attacco (l'azione del goal mancato di Leao è bellissima).
Giroud è il regista offensivo, viene incontro e finalmente trova vicini i due attaccanti, per scambi di prima belli da vedere ed efficaci. Questo è il modo migliore per sfruttare le sue qualità. Bisogna ancora crescere e migliorare (prima di tutto negli scambi tra le due mezzepunte e i due esterni, secondo me), ma le basi adesso sono ottime, la situazione è proprio promettente per divertirci in questo finale di campionato (e anche in Champions, diciamolo sottovoce).
Riguardo le prestazioni individuali, a parte i giusti complimenti al celebrato Thiaw (che a questo punto inizia a sorprendere fino ad un certo punto, è semplicemente forte), per me il migliore in campo è stato Krunic, forse la sua migliore prestazione da quando è al Milan: in generale in questo sistema tattico si trova benissimo e sta facendo prestazioni di grande livello.
Leao è in fase di elaborazione, lui ancora deve calarsi nel nuovo ruolo da attaccante vero e proprio, ma per me ha giocato bene, vincendo tanti uno contro uno in fase di ripartenza fondamentali per far arretrare la difesa dell'Atalanta. Lo vedo sempre piu leader, anche nelle responsabilità che si prende (pure sbagliando, ma dio benedica gli errori se fatti con la mentalità giusta).
Piu calato nella parte invece Brahim. In fase di conclusione è ancora assente, in quella di costruzione ieri ha giocato alla grande, soprattutto quando è bravo a leggere i movimenti di Giroud e riceve palla in mezzo alla trequarti.
Ancora in crescira CDK, ma non diciamo nulla, aspettiamo il suo momento, che sta arrivando.
Insomma vedo i progressi che aspettavo, nel gioco offensivo. Bravo anche Pioli a raddrizzare la baracca con idee e lavoro.