Opinioni e info su Leeds

28Maggio2003

....................
Registrato
25 Agosto 2013
Messaggi
7,060
Reaction score
2,565
Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta per una domanda del genere, mi rivolgo agli utenti del forum che vivono in UK (mi pare ci sia qualcuno) o anche a semplici conoscitori. Ho ricevuto un'importante offerta di lavoro che implicherebbe di passare i prossimi 5 anni a Leeds. Opinioni sulla città? Pareri sulla vita la? Sono piuttosto indeciso per diverse dinamiche quindi sto cercando di avere più info possibili. Grazie in anticipo
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,891
Reaction score
3,118
Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta per una domanda del genere, mi rivolgo agli utenti del forum che vivono in UK (mi pare ci sia qualcuno) o anche a semplici conoscitori. Ho ricevuto un'importante offerta di lavoro che implicherebbe di passare i prossimi 5 anni a Leeds. Opinioni sulla città? Pareri sulla vita la? Sono piuttosto indeciso per diverse dinamiche quindi sto cercando di avere più info possibili. Grazie in anticipo

non conosco Leeds non essendoci mai stato ma ti posso dire in generale cosa significa vivere nel nord dell'Inghilterra. All'inizio l'impatto sara' consistente, ma dipende anche dove vivi in Italia. Se vivi al nord ti posso gia' dire che gli inverni non saranno piu' freddi, anzi. Il problema semmai e' la durata del giorno piu' corta ma e' una cosa a cui ci si abitua. Avrai qualche problema di carattere logistico visto che e' piu' facile volare su Londra, ma hai comunque diversi aeroporti internazionali a disposizione (il Leeds-Bradford, Manchester..) che hanno voli Ryanair e Easyjet (quindi low cost) verso l'Italia). Il costo della vita e' assolutamente piu' basso rispetto a Londra, affitti e case in particolare.. se mai un giorno deciderai di rimanere sara' piu' facile comprare. Al termine dei 5 anni potrai fare domanda per il permesso di soggiorno permanente e al sesto anno per la cittadinanza. E' una decisione che puo' cambiarti la vita (in positivo ovviamente) ma come tutte queste decisioni richiede una maggiore forza e coraggio iniziale. Il fatto di avere un lavoro stimolante, ben retribuito, che magari in Italia non avresti, e' molto motivante e lo dico per esperienza personale. Se hai domande specifiche fammi pure sapere, in ogni caso sono a disposizione
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,424
Reaction score
8,633
Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta per una domanda del genere, mi rivolgo agli utenti del forum che vivono in UK (mi pare ci sia qualcuno) o anche a semplici conoscitori. Ho ricevuto un'importante offerta di lavoro che implicherebbe di passare i prossimi 5 anni a Leeds. Opinioni sulla città? Pareri sulla vita la? Sono piuttosto indeciso per diverse dinamiche quindi sto cercando di avere più info possibili. Grazie in anticipo

Ciao, ho vissuto tanti anni a Londra ma ero stato per qualche giorno ospite di una amica. E' una città tipica inglese, magari senza grande rilevanza artistica ma piacevole. I costi sono molto più bassi rispetto a Londra, ma rispetto alla tipica città medio-piccola italiana metti in preventivo costi per gli affitti (e trasporti) generalmente più alti, per il resto non ci sono differenze. Se ti piace la natura ci sono parchi molto interessanti, appena fuori Leeds. Probabilmente ti servirà un auto se vuoi essere indipendente, anche se in città probabilmente non ti servirà. C'è la famosa Leeds University, quindi aspettati una bella atmosfera di giovani in giro per la città e un bel numero di pub e locali. Gli inglesi del nord sono generalmente più simpatici e sociali di quelli del Sud anche se io personalmente ho sempre fatto molta fatica a creare legami. Meteo oceanico tipico inglese, non troppo freddo non troppo caldo ma spesso grigio. Cucina passiamo oltre. Da giovane / single, Londra è sicuramente un'altra cosa a mio avviso, sia come opportunità lavorative, sia come eventi e vita sociale ma la vita è decisamente cara. Non so quanti anni hai e se hai famiglia, in questo caso Leeds potrebbe essere una buona opzione.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,891
Reaction score
3,118
Ciao, ho vissuto tanti anni a Londra ma ero stato per qualche giorno ospite di una amica. E' una città tipica inglese, magari senza grande rilevanza artistica ma piacevole. I costi sono molto più bassi rispetto a Londra, ma rispetto alla tipica città medio-piccola italiana metti in preventivo costi per gli affitti (e trasporti) generalmente più alti, per il resto non ci sono differenze. Se ti piace la natura ci sono parchi molto interessanti, appena fuori Leeds. Probabilmente ti servirà un auto se vuoi essere indipendente, anche se in città probabilmente non ti servirà. C'è la famosa Leeds University, quindi aspettati una bella atmosfera di giovani in giro per la città e un bel numero di pub e locali. Gli inglesi del nord sono generalmente più simpatici e sociali di quelli del Sud anche se io personalmente ho sempre fatto molta fatica a creare legami. Meteo oceanico tipico inglese, non troppo freddo non troppo caldo ma spesso grigio. Cucina passiamo oltre. Da giovane / single, Londra è sicuramente un'altra cosa a mio avviso, sia come opportunità lavorative, sia come eventi e vita sociale ma la vita è decisamente cara. Non so quanti anni hai e se hai famiglia, in questo caso Leeds potrebbe essere una buona opzione.

bravo.. d'accordo con tutto
 

28Maggio2003

....................
Registrato
25 Agosto 2013
Messaggi
7,060
Reaction score
2,565
Prima di tutto grazie ad entrambi per la risposta, la mia sarebbe una posizione accademica quindi l'unica cosa che conoscevo parzialmente ero il contesto universitario. Appena possibile ne approfitterò per chiedervi qualcosa di più specifico soprattutto in ambito burocratico.
 
Registrato
3 Marzo 2013
Messaggi
3,503
Reaction score
942
Anche io vivi a Londra. Lo Yorkshire è una zona molto bella dal punto di vista dei paesaggi, che ha avuto un boom nel periodo del covid per i prezzi più abbordabili. Non è multiculturale come potrebbe essere Londra, Birmingham e Manchester. Come hanno detto bene gli altri fratelli rossoneri , è una città tipicamente inglese e già la hanno descritta in modo eccellente. Ma c’è da dire che ci sono gli HQ di alcune compagnie importanti. La gente è abbastanza accogliente. Ho un amico che labora in advertising che vive li da anni ormai e a lui piace e si trova bene. Manchester Liverpool e Newcastle non sono lontane e puoi visitarle in treno. Non la conosco personalmente ma da feedback di amici ho avuto buoni riscontri. Città a parte, io
Consiglierei sempre un esperienza all’estero. Ti accresce professionalmente e personalmente, ma queste sono decisioni personali.
 
Ultima modifica:
Alto
head>