OMS:"Finestra per contenere il virus si restringe".

Registrato
2 Marzo 2014
Messaggi
5,140
Reaction score
97
E' veramente da prendere a testate il muro comunque da quanto ci si sente impotenti.

Ma non si puo' bloccare tutto per 15 semplici, fott.... giorni? basta voli, basta spostamenti tra stati.

Vacanze e economia possono aspettare.
Non mi intendo di economia mondiale, ma provo con un esempio: mettendo avanti la lancette di una sola ora si risparmiano milioni. Bloccare tutto, ma davvero tutto, per 15 giorni (360 ore) l'economia credo subirebbe dei gravi danni. Chiaramente di fronte alla vita delle persone non ci dovrebbe essere nulla su cui discutere, ma non credo sia lo stesso per i magnaschei
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,382
Reaction score
6,461
Non mi intendo di economia mondiale, ma provo con un esempio: mettendo avanti la lancette di una sola ora si risparmiano milioni. Bloccare tutto, ma davvero tutto, per 15 giorni (360 ore) l'economia credo subirebbe dei gravi danni. Chiaramente di fronte alla vita delle persone non ci dovrebbe essere nulla su cui discutere, ma non credo sia lo stesso per i magnaschei
Il problema di fondo è che non esisteva nessuna finestra per contenere il diffondersi del virus. L’unico caso in cui si può contenere il diffondersi di un virus è quello in cui il virus stesso sia incapace di diffondersi. Per esempio, esiste il nipah virus che è una bestiaccia devastante con tasso di letalità assurdo(tra il 40 e il 70%) che, a parte rarissimi casi, è sempre rimasto confinato nel suo “habitat” senza che venissero prese misure particolari a livello globale. Se un agente patogeno è per sua natura in grado di diffondersi, noi siamo impotenti, come lo siamo con i terremoti, gli uragani ecc. Sia perché le più efficaci misure teoricamente immaginabili porterebbero solo a un leggero rallentamento, sia perché tali misure sono inattuabili nel mondo reale: si fa presto a dire “quarantena per 4/5/6mila persone”, ma in concreto dove le trovi strutture in cui isolare 4/5/6mila persone, fornendo loro l’assistenza medica necessaria?
Stesso discorso per il blocco dell’economia mondiale: non è tecnicamente fattibile(e sarebbe inutile, nella migliore delle ipotesi, e/o controproducente)
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,388
Reaction score
2,605
Il virus era fuori.
Sarebbe bastato chiudere i confini europei per qualche settimana.
Quarantena per gli europei provenienti dall'Asia per ritornare a casa.
Divieto invece di fare entrare persone per turismo o business.

Misure esagerate?
Meglio esagerare prima per non dover contare i morti poi.
 
Alto
head>