Nicolato: "Non condividevo la gestione di Mancini"

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,907
Reaction score
10,681
Nicolato, dopo sette anni via da Coverciano, al Corriere della Sera:

"Non è stata un’estate facile: c’era anche l’obiettivo della qualificazione ai Giochi e per uno come me era un grande sogno da inseguire.
La delusione è stata forte, anche perché arrivavamo da imbattuti

Sì, non è una casualità.
Potevamo fare sicuramente meglio, ma nel momento della difficoltà ci è mancato quel vissuto comune che rende una squadra più forte.
Il mio rammarico è quello di non essere riuscito a far capire l’importanza di preparare il torneo partendo più da lontano.
Il tempo c’era ed è una responsabilità che mi sento.
Probabilmente non ha aiutato il fatto che sia trapelata la notizia del mio addio a termine manifestazione.
Ma non ha influenzato i ragazzi e lo staff: hanno dato tutto.

Sì, l’ultimo anno andava gestito meglio.
Siamo stati coinvolti però dalla gestione della Nazionale A e di un ricambio generazionale che non ha favorito la Under 21.
Divergenze con Mancini?
Può darsi.
C’era bisogno di un allenatore che condividesse in pieno il tipo di gestione che si andava a prospettare.
Non ci sono stati contrasti, ma c’erano idee non simili.
Non ero sulla stessa linea, essere coerente per me è importante.
Per me si arriva in Nazionale maggiore con un po’ troppa facilità.
Non è un messaggio che condivido in pieno: può essere pericoloso".

Per me la Nazionale non è un club e la U20 e U21 non possono essere trattate come una Primavera di A: le dinamiche sono diverse, le competizioni pesano e c’è poco tempo per lavorare.
Condivido poco il fatto di giocare allo stesso modo della prima squadra: ogni annata è diversa e bisogna tirare fuori il meglio dai calciatori.
Legarsi agli schemi mi pare fuori logica".

Le nostre Under vincono fino alla 20 e poi si fermano?
Penso che il livello generale sia sempre più alto.
Gli altri giocano senz’altro più dei nostri e a ritmi spesso superiori.
In Italia non è facile sfondare, siamo molto critici e non accettiamo l’errore: nessuno è mai abbastanza bravo e si boccia con leggerezza. Kean e Scamacca?
Potrebbero essere più bravi di quello che consideriamo, bisogna anche dare tempo.
I grandissimi talenti sono pochi, ma giocatori bravi ne abbiamo: loro lo sono".
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,907
Reaction score
10,681
quando vanno via tirano fuori tutti i problemi che prima fingevano non ci fossero
idee del tutto diverse, non può che portare al fallimento
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,853
Reaction score
1,610
Le cose che Nicolato dice di non condividere alla fine sono quel po' di modernizzazione che aveva portato Mancini e che le altre nazionali fanno da anni. Convocare subito i giovani forti anche se hanno poche presenze nei club e fare giocare tutte le nazionali giovanili in maniera simile. Se togliamo pure queste...
Poi ripeto il mio parere, le under 21 sarebbero da abolire, roba esclusivamente UEFA. L'ultimo livello giovanile dovrebbe essere la under 20.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,907
Reaction score
10,681
Le cose che Nicolato dice di non condividere alla fine sono quel po' di modernizzazione che aveva portato Mancini e che le altre nazionali fanno da anni. Convocare subito i giovani forti anche se hanno poche presenze nei club e fare giocare tutte le nazionali giovanili in maniera simile. Se togliamo pure queste...
Poi ripeto il mio parere, le under 21 sarebbero da abolire, roba esclusivamente UEFA. L'ultimo livello giovanile dovrebbe essere la under 20.
all'estero i giovani forti non hanno poche presenze nei club, giocano anche da minorenni.

il Barcelona sta giocando con un 2007 titolare, a centrocampo un 2004 titolare da due anni e un 2002 che gioca in Liga titolare dal 2019
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,199
Reaction score
16,027
Prima si ciuccia anche se con disgusto, poi ci si lamenta per passare da saggi sottovalutati, perlopiù quando non frega più niente a nessuno.
 
Registrato
26 Marzo 2017
Messaggi
5,287
Reaction score
535
Le cose che Nicolato dice di non condividere alla fine sono quel po' di modernizzazione che aveva portato Mancini e che le altre nazionali fanno da anni. Convocare subito i giovani forti anche se hanno poche presenze nei club e fare giocare tutte le nazionali giovanili in maniera simile. Se togliamo pure queste...
Poi ripeto il mio parere, le under 21 sarebbero da abolire, roba esclusivamente UEFA. L'ultimo livello giovanile dovrebbe essere la under 20.
Però ha ragione sul fatto che l'under 20 può essere piena di ali mentre la nazionale maggiore ha l'eccellenza per vie centrali, ha senso per una primavera di club se gli scout trovano solo giocatori idonei al modulo della prima squadra ma i moduli delle nazionali si devono adattare ai giocatori e non viceversa
 
Alto
head>