Neuer: tassista gli riporta portafoglio, e lui…

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,569
Reaction score
5,946
Io una volta dimenticai il portafogli nella cabina della nave.

Gli amici, visto il personale full Neapolis, mi sfottevano "figurati, sarà finito nelle mani di Gennaro Scognamiglio, e quando lo rivedi".

Con poche speranze mando una mail alla compagnia navale e incredibilmente pochi giorni dopo me lo vedo recapitare a casa intonso come lo avevo lasciato.

Evviva i napoletani!
 

Kaw

Member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
3,662
Reaction score
601
Dopo una corsa in Taxi, il proprietario ritrova sotto il sedile il portafoglio del portiere del Neur portiere del Bayern Monaco con tutti i documenti e 800 euro in contanti. Lo stesso tassista allora decide di percorrere 120km in totale per restituire il portafoglio al proprietario, prima andando nel luogo dove lo aveva scaricato e poi a casa Neuer. La ricompensa? Una maglietta da gioco personalizzata, un gesto che non è andato giù al tassista che ai media locali ha rivelato: "Due settimane dopo ho ricevuto una maglia del Bayern Monaco, personalizzata con il suo nome, ma senza dedica o biglietto di ringraziamento. La ricompensa è una presa in giro. Ho quattro figli"
Era sufficiente andare in una stazione di polizia a denunciare l'accaduto, Neuer avrebbe ricevuto il portafogli dalla polizia o veniva a prenderselo lui, e il tassista sarebbe tornato subito a casa.
Invece ci ha rimesso 120 km di benzina, più il suo tempo, solo perchè sperava che il riccone gli avrebbe firmato non certo la maglia, ma un assegno.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,450
Reaction score
8,662
Neuer però è proprio un barbone, almeno la benzina dai. Il taxista comunque poteva semplicemente portarlo alla Polizia come farebbero tutti, ma evidentemente si aspettava la ricca ricompensa. Ma forse non lo sa che i super ricchi sono i più barboni di tutti con gli altri?
 
Registrato
28 Maggio 2017
Messaggi
3,822
Reaction score
1,697
In Italia se non sbaglio al ritrovatore spetta almeno il 10% dei contanti restituiti. Non so in Germania.
Non lo sapevo, ho fatto una veloce ricerca ed è uscito fuori:

art. 930 Codice Civile

Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata [927].
Se tale somma o prezzo eccede euro 5,16 , il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo.

Se la cosa non ha valore commerciale, la misura del premio è fissata dal giudice secondo il suo prudente apprezzamento.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,793
Reaction score
14,962
Non lo sapevo, ho fatto una veloce ricerca ed è uscito fuori:

art. 930 Codice Civile

Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata [927].
Se tale somma o prezzo eccede euro 5,16 , il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo.

Se la cosa non ha valore commerciale, la misura del premio è fissata dal giudice secondo il suo prudente apprezzamento.
Quindi il tassista deve restituire a neuer 60€ dato che una maglia ne costa 100 :troll:
 
Alto
head>