Modulo ? Moduli ? 4-2-3-1-X-Y-Z...

Rossonero10

Junior Member
Registrato
29 Giugno 2017
Messaggi
343
Reaction score
249
Ciao ragazzi !

Un piccolo pensiero che vorrei condividere con tutti voi è il fatto che io stia seguendo il calciomercato dall'inizio e c'è da dire che non ci capisco più niente... Sinceramente... Pensavo fossero arrivati un ala destra forte e un trequartista... Ma la società e il Mister sembrano avere idee diverse...

Ero convinto che Pioli avrebbe continuato col 4-2-3-1, invece adesso si parla del 4-4-2... O del 4-4-1-1... Alla fine non si capisce più niente... C'è da dire che questa confusione che si è creata nella mia testa, in un certo senso, mi rassicura... Perché alla fine questa confusione potrebbe essere un arma letale... Visto che la nostra formazione da pochi punti di riferimento.... Chi è capace oggi di dire quale modulo il Mister sceglierà per la prima di campionato e quali saranno i titolari ?

Per tornare sul discorso calciomercato... Adesso si parla di Adli, che sarebbe un interno di centrocampo che potrebbe giocare al posto di Bennacer... Ma leggo pure che potrebbe giocare anche sulla trequarti, oppure mezzala...

Stesso discorso per Florenzi, che potrebbe essere il sostituto di Calabria, oppure alternarsi con Saelemakers...

Alla fine, ogni giocatore è coinvolto, ognuno può evolvere diversamente, il modulo potrebbe cambiare, oppure no... E questa confusione, alla fine mi piace eccome !!!

Cosa ne pensate voi ?
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,199
Reaction score
16,027
Ciao ragazzi !

Un piccolo pensiero che vorrei condividere con tutti voi è il fatto che io stia seguendo il calciomercato dall'inizio e c'è da dire che non ci capisco più niente... Sinceramente... Pensavo fossero arrivati un ala destra forte e un trequartista... Ma la società e il Mister sembrano avere idee diverse...

Ero convinto che Pioli avrebbe continuato col 4-2-3-1, invece adesso si parla del 4-4-2... O del 4-4-1-1... Alla fine non si capisce più niente... C'è da dire che questa confusione che si è creata nella mia testa, in un certo senso, mi rassicura... Perché alla fine questa confusione potrebbe essere un arma letale... Visto che la nostra formazione da pochi punti di riferimento.... Chi è capace oggi di dire quale modulo il Mister sceglierà per la prima di campionato e quali saranno i titolari ?

Per tornare sul discorso calciomercato... Adesso si parla di Adli, che sarebbe un interno di centrocampo che potrebbe giocare al posto di Bennacer... Ma leggo pure che potrebbe giocare anche sulla trequarti, oppure mezzala...

Stesso discorso per Florenzi, che potrebbe essere il sostituto di Calabria, oppure alternarsi con Saelemakers...

Alla fine, ogni giocatore è coinvolto, ognuno può evolvere diversamente, il modulo potrebbe cambiare, oppure no... E questa confusione, alla fine mi piace eccome !!!

Cosa ne pensate voi ?

I moduli sono come la destra e la sinistra in politica.

Sono creature mitologiche create artificialmente per far discutere giornalisti e tifosi.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,015
Reaction score
2,571
Ciao ragazzi !

Un piccolo pensiero che vorrei condividere con tutti voi è il fatto che io stia seguendo il calciomercato dall'inizio e c'è da dire che non ci capisco più niente... Sinceramente... Pensavo fossero arrivati un ala destra forte e un trequartista... Ma la società e il Mister sembrano avere idee diverse...

Ero convinto che Pioli avrebbe continuato col 4-2-3-1, invece adesso si parla del 4-4-2... O del 4-4-1-1... Alla fine non si capisce più niente... C'è da dire che questa confusione che si è creata nella mia testa, in un certo senso, mi rassicura... Perché alla fine questa confusione potrebbe essere un arma letale... Visto che la nostra formazione da pochi punti di riferimento.... Chi è capace oggi di dire quale modulo il Mister sceglierà per la prima di campionato e quali saranno i titolari ?

Per tornare sul discorso calciomercato... Adesso si parla di Adli, che sarebbe un interno di centrocampo che potrebbe giocare al posto di Bennacer... Ma leggo pure che potrebbe giocare anche sulla trequarti, oppure mezzala...

Stesso discorso per Florenzi, che potrebbe essere il sostituto di Calabria, oppure alternarsi con Saelemakers...

Alla fine, ogni giocatore è coinvolto, ognuno può evolvere diversamente, il modulo potrebbe cambiare, oppure no... E questa confusione, alla fine mi piace eccome !!!

Cosa ne pensate voi ?
il 4-2-3-1 o il 4-4-1-1 sono tutti varianti del classico 4-4-2 quindi alla fine non vedo cosa ci sia di cosi confusionario, non è che se la seconda punta anziche giocare a fianco della prima punta ci gioca dietro cambia chissa cosa
 

Rossonero10

Junior Member
Registrato
29 Giugno 2017
Messaggi
343
Reaction score
249
Si, il 4-4-2, il 4-2-3-1 e il 4-4-1-1 sono moduli molto simili, perché alla fine i 4 difensori non cambiano, il centrocampo a 2 rimane (Bennacer e Kessie) e i giocatori che giocano sulle fasce hanno più o meno lo stesso posizionamento e la punta rimane ugualmente...

Il giocatore che cambia tutto è proprio quello che deve aiutare la punta...

Trequartista : 4-2-3-1, giocherebbe più arretrato...
Seconda punta : 4-4-1-1 : un po' più avanzato a fornire assist alla punta
Seconda punta : 4-4-2 : seconda punta, che dovrebbe essere più prolifico in zona gol...

La chiave del nostro gioco è proprio questo... Probabilmente che il compito che dovrà avere questo giocatore cambierebbe anche i compiti delle ali... Nel senso che se giochi col trequartista puro, magari non ti aspetti cosi tanti gol ma le ali tipo Saelemakers e Leao devono segnare di più ed inserirsi in zona gol... Oppure, se giochi con la seconda punta ti aspetti più gol da parte sua, con Leao e Saelemakers più uomini assist...

Comunque questo discorso mi incuriosisce parecchio...
 

Rossonero10

Junior Member
Registrato
29 Giugno 2017
Messaggi
343
Reaction score
249
Alla fine, penso che non arriverà il trequartista. Giocheremo col 4-4-1-1 con Giroud da 9 puro, Ibra da 11 puro ad aiutare la punta, e gli altri a correre parecchio e fornire assist visto che non sono capaci di segnare :D Tipo Saelemakers e Leao... E quando si fa male Ibra, gioca Diaz, magari tornando al 4-2-3-1... Visto che fisicamente pesa poco in zola gol...
 

Rossonero10

Junior Member
Registrato
29 Giugno 2017
Messaggi
343
Reaction score
249
E occhio a Yacine Adli, occhio occhio... Se lo prendiamo, potrebbe rivelarsi una bella sorpresa...
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,358
Reaction score
6,762
@Oronzo Canà
Per me le cose cambiano molto invece.
In un 4231 o in un 433 ci stanno benissimo gli esterni a piede invertito perche in quei moduli l'obiettivo per l'esterno e creare superiorita numerica e accentrarsi per tirare.
In un 442 con 2 punte vere invece l'obiettivo dei giocatori che giocano sul esterno di centrocampo e dare ampiezza, e spesso andare sul fondo per crossare per le punte che stanno in area.
Lavoro totalmente diverso.
Se e vero che manca un esterno destro per il 4231, ti diro che per fare un 442 l'unico che andrebbe bene e proprio Saele.
Leao, Rebic e Castillejo non sono giocatori che danno il meglio sul piede forte. ANZI. E nessuno dei 3 e bravo ad allargare il gioco per crossare.

Proprio per questo invochiamo un esterno destro offensivo mancino per giocare a destra nel nostro attuale 4231.
Se si va verso un 442 un Ilici esterno destro non avrebbe senso. E nemmeno Ziyech.

E qui il discorso era tutto per gli esterni.
Ma tra avere un giocatore di raccordo come poteva essere Calhanoglu (che detestavo) e una prima punta capace di dialogare e tenere su un pallone giocando spalle alla porta per un 4231 e avere 2 attacanti veri come Ibra-Giroud o togli uno dei due e metti Rebic/Leao le cose cambiano moltissimo.

Nel 442 hai piu difficolta a sviluppare il gioco se non con lanci piu lunghi per le punte.
Nel 4231 si cercano di piu gli uomini tra le linee.
Nel 442 dovrebbero inserirsi di piu Kessie... con il rischio di lasciare praterie in mezzo.

Piutosto che vedere un 442 preferirei pure una difesa a 3...

(@admin Ho molte difficolta per potere rispondere a qualcuno citandolo... prima avevo il problema con le faccine, ora anche per il messagio di Oronzo Canà poco sopra e non c'erano nemmeno faccine)
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,015
Reaction score
2,571
@Oronzo Canà
Per me le cose cambiano molto invece.
In un 4231 o in un 433 ci stanno benissimo gli esterni a piede invertito perche in quei moduli l'obiettivo per l'esterno e creare superiorita numerica e accentrarsi per tirare.
In un 442 con 2 punte vere invece l'obiettivo dei giocatori che giocano sul esterno di centrocampo e dare ampiezza, e spesso andare sul fondo per crossare per le punte che stanno in area.
Lavoro totalmente diverso.
Se e vero che manca un esterno destro per il 4231, ti diro che per fare un 442 l'unico che andrebbe bene e proprio Saele.
Leao, Rebic e Castillejo non sono giocatori che danno il meglio sul piede forte. ANZI. E nessuno dei 3 e bravo ad allargare il gioco per crossare.

Proprio per questo invochiamo un esterno destro offensivo mancino per giocare a destra nel nostro attuale 4231.
Se si va verso un 442 un Ilici esterno destro non avrebbe senso. E nemmeno Ziyech.

E qui il discorso era tutto per gli esterni.
Ma tra avere un giocatore di raccordo come poteva essere Calhanoglu (che detestavo) e una prima punta capace di dialogare e tenere su un pallone giocando spalle alla porta per un 4231 e avere 2 attacanti veri come Ibra-Giroud o togli uno dei due e metti Rebic/Leao le cose cambiano moltissimo.

Nel 442 hai piu difficolta a sviluppare il gioco se non con lanci piu lunghi per le punte.
Nel 4231 si cercano di piu gli uomini tra le linee.
Nel 442 dovrebbero inserirsi di piu Kessie... con il rischio di lasciare praterie in mezzo.

Piutosto che vedere un 442 preferirei pure una difesa a 3...

(@admin Ho molte difficolta per potere rispondere a qualcuno citandolo... prima avevo il problema con le faccine, ora anche per il messagio di Oronzo Canà poco sopra e non c'erano nemmeno faccine)
ma sono varianti, alla fine 4-4-2 e 4-4-1-1 sono lo stesso modulo, stessa cosa dicasi per il 4-2-3-1, hai sempre due centrali di difesa e due esterni di difesa, due centrali di centrocampo e due che occupano l'esterno poi hai una prima punta e una seconda punta, poi se la seconda punta gioca di fianco alla prima o parte leggermente dietro o sul centro sinistra come capita da noi con rebic/leao è questione di sfumature
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,283
Reaction score
26,058
Ciao ragazzi !

Un piccolo pensiero che vorrei condividere con tutti voi è il fatto che io stia seguendo il calciomercato dall'inizio e c'è da dire che non ci capisco più niente... Sinceramente... Pensavo fossero arrivati un ala destra forte e un trequartista... Ma la società e il Mister sembrano avere idee diverse...

Ero convinto che Pioli avrebbe continuato col 4-2-3-1, invece adesso si parla del 4-4-2... O del 4-4-1-1... Alla fine non si capisce più niente... C'è da dire che questa confusione che si è creata nella mia testa, in un certo senso, mi rassicura... Perché alla fine questa confusione potrebbe essere un arma letale... Visto che la nostra formazione da pochi punti di riferimento.... Chi è capace oggi di dire quale modulo il Mister sceglierà per la prima di campionato e quali saranno i titolari ?

Per tornare sul discorso calciomercato... Adesso si parla di Adli, che sarebbe un interno di centrocampo che potrebbe giocare al posto di Bennacer... Ma leggo pure che potrebbe giocare anche sulla trequarti, oppure mezzala...

Stesso discorso per Florenzi, che potrebbe essere il sostituto di Calabria, oppure alternarsi con Saelemakers...

Alla fine, ogni giocatore è coinvolto, ognuno può evolvere diversamente, il modulo potrebbe cambiare, oppure no... E questa confusione, alla fine mi piace eccome !!!

Cosa ne pensate voi ?
Condivido a pieno.
Resta il fatto che 5-5-5 a parte a noi mancano qualità e fisicità sulla trequarti.
Qualcuno che sappia dare varietà nelle uscite e nel giro-palla e che abbia numeri offensivi importanti.
Preferirei un profilo strutturato fisicamente.
 
Alto
head>