Secondo la Gazzetta dello Sport , il costo per la costruzione della nuova arena del Milan è stimato intorno ai 300 milioni di euro. Un investimento che non attingerà dalle risorse del club. Saranno gli sponsor ed eventuali investitori a coprire interamente le spese. Emirates è disponibile anche a dare il proprio nome allo stadio, ma non sarà l’unico partner: sono una trentina, infatti, le grandi aziende internazionali pronte a discutere con il Milan per avviare percorsi di sponsorizzazione.
Grazie ai nuovi introiti, si calcola che i ricavi del club si impenneranno tra il 20% e il 25%. I lavori per la realizzazione del nuovo impianto inizieranno nel 2016, con l’obiettivo di inaugurarlo due anni dopo. Ma prima Fondazione dovrà scegliere il progetto vincitore del bando: il verdetto arriverà entro marzo, ma dagli ambienti milanisti filtra ottimismo.
Come riporta Tuttosport inoltre, il Milan vuole vendere agli sponsor anche i nomi delle tribune per ottimizzare gli introiti. L’impianto sarà di 48mila posti , elevabili fino a 50mila, soglia necessaria per ospitare una finale di Champions. Infine, il nuovo stadio milanista avrà un tetto apribile come l’Amsterdam Arena.