Come riportato dalla GDS in edicola, al Milan manca molto Frank Kessie (decisivo sabato nel Clasico). I sostituti dell'ivoriano non si sono rivelati all'altezza. Il contributo nell’anno del trionfo era stato di 6 gol in 31 presenze, e alla risalita ai vertici aveva partecipato nella stagione precedente con altri 13 gol in 37 partite. Chi lo ha sostituito nel centrocampo rossonero non si avvicina neppure a certe altezze: Vranckx non è mai stato titolare in campionato, Adli una sola volta, Pobega 6. In tre hanno prodotto un gol in A, in tre non fanno un Kessie. E tra i tre solo Pobega ha una media voto sufficiente.
A dire il vero nemmeno Tonali e Bennacer, in coppia, producono quanto Franck: a questo punto della stagione scorsa in A, l’ivoriano aveva contribuito alla scalata con 5 gol (l’ultimo proprio in casa del Sassuolo nel giorno della festa). Il Milan di oggi si ferma a tre: due Tonali e uno Bennacer. Zero per Krunic e Bakayoko
Kessie veniva schierato anche più avanti, sulla trequarti. L’estate scorsa per aggiungere creatività al reparto e aprirsi a un gioco sempre più europeo, il club ha scelto di puntare sulla classe di De Ketelaere invece che sulla fisicità di un vero vice Kessie. Il risultato è stato deludente: Charles non è ancora riuscito a spaccare lo zero nei gol segnati. Una sola vera partita convincente, all’esordio da titolare a San Siro contro il Bologna, poi una lunga serie di presenze anonime: in tutto 31 gare rossonere, 11 da titolare. Il club rossonero non perde le speranze di veder ripagata la fiducia e soprattutto la spesa e confida che la stagione dell’exploit sia la seconda, come già successo per Tonali e prima ancora con Leao. Per un nuovo Kessie di centrocampo dovrà invece tornare sul mercato.