Ecco la lista Uefa presentata ufficialmente dal Milan. Fuori Ibra e Dest. Dentro Thiaw. Maignan può essere inserito in seguito
2 Davide CALABRIA
4 Ismael BENNACER
5 Fode BALLO-TOURÉ
8 Sandro TONALI
9 Olivier GIROUD
10 BRAHIM Diaz
12 Ante REBIC
17 Rafael LEAO
19 Theo HERNANDEZ
20 Pierre KALULU
23 Fikayo TOMORI
24 Simon KJAER
25 Alessandro FLORENZI
27 Divock ORIGI
28 Malick Thiaw
30 Junior MESSIAS
32 Tommaso POBEGA
33 Rade KRUNIC
46 Matteo GABBIA
56 Alexis SAELEMAEKERS
83 Antonio MIRANTE
90 Charles DE KETELAERE
Non vorrei soffermarmi troppo sulla lista, col rientro previsto in circa 15gg di Florenzi mi sembra logico lasciare fuori Dest (a destra possono giocare Calabria, Florenzi e Kalulu) e mettere l’unica alternativa a sinistra vera a Theo in lista. Thiaw scelto al posto di Vranckx e Ibra testimonia qualche preoccupazione per il recupero in tempo di Tomori e le garanzie di Kjaer.
Piuttosto mi soffermerei sul fatto che tanti giocatori siano fuori dalla lista UEFA (Maignan,, poi lo sarà Tatarusanu, Vasquez, Dest, Vranckx, Adli, Ibrahimovic, Bakayoko, prima anche Lazetic). Segno di una Rosa abnorme, che fin da questa estate ho indicato come una possibile grossa causa di problemi (e per me lo é stato).
Con 32/33 giocatori in Rosa é normale nascano problemi di spogliatoio, che i giovani vedano la strada del campo sbarrata dai vincitori dello scudetto, che si faccia fatica anche ad allenarsi (riescono a fare 3 squadre per le partitelle), che impedisca di trovare spazio ai Primavera in prima squadra.
La,politica dei giovani cosí non va. Se metti dentro dei giovani teneri come Thiaw, Adli, Vranckx, Dest poi devi cedere i vari Florenzi, Kjaer, Krunic e Diaz o Messias per fargli spazio. Se non lo vuoi fare (e ci sta), perché hai fiducia in quelli che hai, non prendi questi 3/4 giovani e inserisci 1 solo giocatore giá pronto.
Serve rivedere la politica societaria e ragionare sulle cessioni da fare per far spazio ai nuovi.
Bisogna pensarci