Milan: dilemma Suso. Montella non cambia il 3-5-2.

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,263
Reaction score
26,040
Come riportato dal Corriere della Sera in edicola oggi, 17 ottobre, Montella non è intenzionato a cambiare modulo. Il tecnico rossonero proporrà ancora il 3-5-2. Il dilemma è la posizione di Suso. Lo spagnolo ha dimostrato di non trovarsi a proprio agio nel ruolo di seconda punta e probabilmente non lo vedremo spesso in quella posizione. Dove giocherà, dunque? Toccherà a Montella risolvere il problema.

Pure un cieco vedrebbe che quando lo spagnolo è portato a fare gioco a sinistra perde l'80% del potenziale a tal punto da avere addirittura problemi nella gestione della palla.
Messo sulla sua mattonella poi ti tira fuori la meraviglia : conduzione della palla, finta che manda al bar due difensori e palla all'angolino.
Perchè farsi male da soli? Perchè?
La juve di lippi ha cambiato modulo per nedved, sarri ha cambiato modulo per insigne ... perchè il milan non riconosce in suso il giocatore sul quale puntare?
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
Il modulo è solo il 50% del problema e dell'efficacia di una squadra. Il resto è il lavoro tattico, le impostazioni, le idee sui movimenti e sulle linee di passaggio da creare che ti deve dare l'allenatore. Ma tu di tutto questo vedi quaclosa in campo? Gli unici accorgimenti del tecnico lampanti sono due: ripartire dai piedi di Donnarumma anche quando si è pressati nell'area di rigore e lancio lungo a caso per la punta. Queste sono le brillanti idee -le uniche- di Montella.

Suso a Genova non aveva Montella, e questo per me cambia ogni cosa.




Montella ha cambiato modulo perchè è un allenatore senza idee e senza palle. Appena sono piovute le critiche si è fatto condizionare da tutti, tifosi compresi, risultando incoerente con le sue idee pregresse. Ha preferito inoltrarsi in un territorio inesplorato, senza mezzi per sopravvivere, piuttosto che prendersi le critiche sulle SUE idee. Se fai una stagione intera con il 4-3-3, e pure la preseason di quella successiva, devi giocare con quel modulo, costi quel che costi. E comunque dopo che cambi, se vedi che i risultati sono imbarazzanti, cambi di nuovo, non ti puoi fossilizzare sullo schifo. Perché il Milan con il 3-5-2 non ha fatto una partita decente con vere squadre di calcio, non si è mai mostrato pericoloso. Abbiamo fatto 0 tiri con la Samp.
Io non capisco come si possa decidere di rinnovare e tenersi un allenatore che ti fa diventare la 5a difesa peggiore del campionato, quando tra le tue fila figurano Rodriguez, Musacchio, Bonucci, Romagnoli e Conti. Non c'è altra spiegazione, se non quella che Vincenzo sia un incapace.

ma che Montella abbia toppato alla grande cambiando modulo dall'oggi al domani non ci piove.
lo dicevo a luglio, agosto e anche settembre.

e anche concordando con te sul perchè abbia scelto di cambiare modulo, io resto convinto che la squadra non si sia opposta...
altrimenti non ci sono motivazioni per cui debba restare ancora in panchina.
così come è saltato Marra, sarebbe saltato Montella, per le 4 sconfitte e per aver perso la gestione dello spogliatoio...

che i giocatori siano in difficoltà sul modulo concordo.
che i giocatori non siano in accordo con il tecnico sul cambio modulo, boh... la vedo più difficile, vedendo la fiducia della dirigenza: credo che F&M siano più "legati" alla rosa costruita in estate che all'allenatore... quindi se l'allenatore avesse distrutto la serenità della rosa, l'avrebbero fatto fuori subito...
questo è un mio pensiero...
 

Superpippo9

Junior Member
Registrato
9 Aprile 2015
Messaggi
384
Reaction score
4
Come riportato dal Corriere della Sera in edicola oggi, 17 ottobre, Montella non è intenzionato a cambiare modulo. Il tecnico rossonero proporrà ancora il 3-5-2. Il dilemma è la posizione di Suso. Lo spagnolo ha dimostrato di non trovarsi a proprio agio nel ruolo di seconda punta e probabilmente non lo vedremo spesso in quella posizione. Dove giocherà, dunque? Toccherà a Montella risolvere il problema.

Io ero uno di coloro che appoggiavano la scelta del passaggio alla difesa a 3... è evidente, però, che in questo modo è del tutto inutile.... quindi passerei senza problema al modulo o meglio alla tattica Leonardiana del far giocare i più forti che abbiamo e basta.... quindi mettesse in piedi un 4-2-3-1 o 4-4-1-1 dove giochino contemporaneamente Suso, Bonaventura, Calhanoglu e Silva e basta!!!
 
W

Wildbone

Guest
ma che Montella abbia toppato alla grande cambiando modulo dall'oggi al domani non ci piove.
lo dicevo a luglio, agosto e anche settembre.

e anche concordando con te sul perchè abbia scelto di cambiare modulo, io resto convinto che la squadra non si sia opposta...
altrimenti non ci sono motivazioni per cui debba restare ancora in panchina.
così come è saltato Marra, sarebbe saltato Montella, per le 4 sconfitte e per aver perso la gestione dello spogliatoio...

che i giocatori siano in difficoltà sul modulo concordo.
che i giocatori non siano in accordo con il tecnico sul cambio modulo, boh... la vedo più difficile, vedendo la fiducia della dirigenza: credo che F&M siano più "legati" alla rosa costruita in estate che all'allenatore... quindi se l'allenatore avesse distrutto la serenità della rosa, l'avrebbero fatto fuori subito...
questo è un mio pensiero...

Come ho già detto altrove, per me Marra è stato il più classico degli "escape goat".
Hanno tagliato lui (anche) per guadagnare tempo su Montella. Dopotutto, dopo avergli rinnovato -sbagliando di grosso- il contratto, prima ancora che avesse ottenuto qualche risultato con la nuova squadra, si sono di fatto "legati", anche a livello di immagine, con lui. E questo lo hanno fatto più volte anche durante le interviste e le live in diretta. Se Montella fallisce, e sta fallendo, ci rimettono la loro faccia.

I giocatori stanno sicuramente andando progressivamente dalla parte opposta rispetto a dirigenza e allenatore, e questa bolla, per me, scoppierà molto presto. Già si intravedono comunque i primi cedimenti, nele interviste e nell'atteggiamento in campo.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,353
Reaction score
1,621
non mi interessa farmi pippe del perché tutto va male
ma voglio assolutamente accantonato questo 3-5-2!
facciamo il 4-3-3 * 3-4-3* 4-2-3-1* 4-3-1-2* 4-3-2-1*4-4-2

ma questo modulo no.. basta!!!
doveva portare + copertura e agevolare Bonucci
ma vedendo il campo mi sa che non funziona!

quindi iniziamo a mettere in campo i giocatori che creano superiorità numerica
che non sono tra l'altro moltissimi.. ma sacrificare 2 tra Suso,Jack e Hakan noooo!
cambia di partita in partita non mi interessa (così giocano tutti) basta che li metti nel loro vero ruolo!

se no caro vincenzo prima o poi ci saluti
tira fuori le cosiddette.. anche mettendo qualche volta il 19 in panchina
anche xkè come prestazione se lo meriterebbe un bel po di panchina

p.s. ma pensa di trasformare Suso? per me crede di trovare il colpo di genio facendo rendere lo spagnolo come Mertens con il cambio ruolo
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,808
Reaction score
352
Non ci posso credere.
Io vorrei andare a parlare con ogni giocatore del Milan, per chiedergli se si trova bene con il 3-5-2. Scommetto il mio membro che mi direbbe di no almeno l'80% della squadra, specialmente i più forti.

Se siamo imbestialiti noi, che con Montella non abbiamo contatti, figurarsi questi ragazzi che se lo sorbiscono ogni giorno e che, per colpa sua e delle sue idee di gioco, finiscono per essere soverchiati tatticamente (e nel risultato) ogni volta che scendono in campo. Ogni partita i giocatori del Milan perdono autostima e serenità, diventando l'ombra di quegli ottimi giocatori che erano.

Si facesse qualcosa, subito.

Condivido tutto, io sono davero irritato con Montella.
 

Edric

New member
Registrato
10 Maggio 2016
Messaggi
886
Reaction score
14
Ah, fantastico, mo diamo contro al giocatore perchè non gioca bene e non si adatta ai ruoli astrusi in cui viene relegato forzatamente dall'allenatore. Non è che tutti i giocatori del mondo sono duttili e possono ricoprire tutti i ruoli del proprio reparto. Ma non per questo un giocatore poco duttile è un giocatore poco utile, scarso o da spedire in panchina. Suso è di gran lunga il giocatore più forte che abbiamo, ed è una cosa piuttosto lampante. Farlo giocare fuori ruolo è un delitto.

Ma smettiamola con questa leggenda metropolitana.
Suso, ad oggi, NON è assolutamente il giocatore più forte che abbiamo, e non lo è precisamente per questo suo NON essere duttile.

I giocatori MONODIMENSIONALI (e questo Suso è ad oggi) sono, da sempre, i meno utili a conseguire risultati di squadra. Perfino Messi si è adattato a giocare a seconda delle esigenze di squadra.

O Suso si sveglia e inizia a giocare PER LA SQUADRA e CON LA SQUADRA (cosa in cui mi pare latiti assai in questo momento) invece che per se stesso (condizionando quindi il resto dell'11) o può tranquillamente accomodarsi in panchina per quanto mi riguarda.

SE (ed è un grosso se per il momento) invece, da domani, si dovesse svegliare, e iniziasse veramente a contribuire di più alla manovra di squadra piuttosto che cercare costantemente la sua "mattonella" da cui rientrare e tirare in porta ALLORA avrebbe anche le potenzialità di diventare un giocatore DAVVERO determinante invece che un "pesce grande in una pozza piccola".

Questo non significa che bisogna per forza schierarlo fuori ruolo, anzi. Ma che bisogna trovare il modulo più adeguato a esaltare i valori della squadra nel suo complesso e che (tutti) devono fare di necessità virtù.

La domanda da porsi, semmai, è se Montella sia in grado di capire quale modulo utilizzare.
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
Ma smettiamola con questa leggenda metropolitana.
Suso, ad oggi, NON è assolutamente il giocatore più forte che abbiamo, e non lo è precisamente per questo suo NON essere duttile.

I giocatori MONODIMENSIONALI (e questo Suso è ad oggi) sono, da sempre, i meno utili a conseguire risultati di squadra. Perfino Messi si è adattato a giocare a seconda delle esigenze di squadra.

O Suso si sveglia e inizia a giocare PER LA SQUADRA e CON LA SQUADRA (cosa in cui mi pare latiti assai in questo momento) invece che per se stesso (condizionando quindi il resto dell'11) o può tranquillamente accomodarsi in panchina per quanto mi riguarda.

SE (ed è un grosso se per il momento) invece, da domani, si dovesse svegliare, e iniziasse veramente a contribuire di più alla manovra di squadra piuttosto che cercare costantemente la sua "mattonella" da cui rientrare e tirare in porta ALLORA avrebbe anche le potenzialità di diventare un giocatore DAVVERO determinante invece che un "pesce grande in una pozza piccola".

Questo non significa che bisogna per forza schierarlo fuori ruolo, anzi. Ma che bisogna trovare il modulo più adeguato a esaltare i valori della squadra nel suo complesso e che (tutti) devono fare di necessità virtù.

La domanda da porsi, semmai, è se Montella sia in grado di capire quale modulo utilizzare.
Edric, desideravo dire qualcosa, ti ho letto, mi taccio. Perfetto. :grande:
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Pure un cieco vedrebbe che quando lo spagnolo è portato a fare gioco a sinistra perde l'80% del potenziale a tal punto da avere addirittura problemi nella gestione della palla.
Messo sulla sua mattonella poi ti tira fuori la meraviglia : conduzione della palla, finta che manda al bar due difensori e palla all'angolino.
Perchè farsi male da soli? Perchè?
La juve di lippi ha cambiato modulo per nedved, sarri ha cambiato modulo per insigne ... perchè il milan non riconosce in suso il giocatore sul quale puntare?

Che poi tutti si fissano con sta mattonella, ma ci ricordiamo come si è arrivati al suo gol nel derby?
Musacchio sale e manda in tilt Perisic in copertura, in area ci sono 5 uomini (terzini, 2 punte e Jack) e la retroguardia interista teme il cross.
Per me in quel gol c'è TUTTO quello che Montella dovrebbe far fare alla sua squadra, ma ha deciso masochisticamente di rinunciarvi.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Ma smettiamola con questa leggenda metropolitana.
Suso, ad oggi, NON è assolutamente il giocatore più forte che abbiamo, e non lo è precisamente per questo suo NON essere duttile.

I giocatori MONODIMENSIONALI (e questo Suso è ad oggi) sono, da sempre, i meno utili a conseguire risultati di squadra. Perfino Messi si è adattato a giocare a seconda delle esigenze di squadra.

[...]

Vallo a dire a Robben.
Ha vinto niente in effetti.
 
Alto
head>