Milan di Sacchi tra le nuove squadre più forti di sempre per la Uefa

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
E beh non a caso si dice che il calcio è un gioco semplice, 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti e alla fine la Germania vince.

Uno dei modi di dire più odiosi che abbia mai sentito..
I crucchi al calcio non hanno mai dato nulla, non hanno mai partorito una sola idea calcistica degna di nota..hanno sempre vinto solo col fisico e la disciplina..mi fanno schifo

Ho apprezzato solo tre giocatori nella loro storia: Effenberg, Mattahaus e Bierhoff
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,284
Reaction score
26,064
Francamente il calcio è cambiato talmente tanto nel tempo che davvero è quasi imparagonabile..oggi pare un altro sport..

Credo che soprattutto il calcio pre anni '80 possa davvero essere archiviato e considerato come un altro sport..

Io mi imbarazzo quando si prendono quei vecchi video di gente in bianco e nero e si azzardano paragoni col calcio di oggi..perché è davvero un'altra roba..poi nostalgicamente uno può preferire quello..ma vedere portieri ai mondiali che prendono gol che oggi un portiere di serie C parerebbe bevendo un caffé da la dimensione di quanto sia tutto cambiato..

C'erano dei campioni molto bravi anche allora, ma la media dei giocatori era di livello misero..
Dagli anni '80 invece si può cominciare a parlare di calcio moderno..seppure anche da allora il gioco sia evoluto ancora..

Chissà cosa diventerà il calcio in futuro.
Per certi versi prevedo ci saranno regole ora utilizzate nel calcio a 5 come il tempo effettivo di gara, la squalifica a tempo ma senza inferiorità numerica per tutta la partita per la squadra e magari pure il tiro libero al sesto fallo di squadra.
 

Old.Memories.73

Bannato
Registrato
11 Luglio 2016
Messaggi
2,710
Reaction score
75
una leggenda diffusa ovviamente dai nostri nemici ,quella che la nebbia ci salvò, a cui alla fin fine abbiam creduto pure noi.
nella ripetizione l'arbitro pauly non vide un gol dentro di 2 metri di vanbasten, donadoni rischio la vita per un intervento per cui sabandzovic non venne nemmeno espulso.

tutto nella vita è soggetto a momenti cruciali che vanno da una parte o dall'altra, la fisica il tutto stesso è basato su concetti di assoluto caos, non facciamoci sminuire da chi ci vuol male, quel milan ebbe lo stesso impatto di jimi hendrix, innovativo unico ispirato violento fenomenale leggendario.
Mitico!!! :ave:
Una frase stupenda che rende perfettamente l'idea di cosa è stato il Milan di Sacchi...
Al di la delle classifiche che lasciano il tempo che trovano il più grande merito che gli va attribuito è quello di aver rivoluzionato il calcio...in particolar modo quello Italiano ma anche in Europa avevamo molto ''ammiratori''...
Per anni siamo stati il modello da seguire e imitare...a livello calcistico ma anche e sopratutto a livello societario...
Il miglior Milan che ho visto in vita mia...quello che più mi ha entusismato...e quello che mi ha fatto giurare amore eterno nei suoi confronti...

Per quanto riguarda la nebbia di Belgrado...fa parte della ''mitologia'' dei nostri detrattori e sopratutto dei rosiconi che ancora oggi non dimenticano il fatto che in quel periodo ci hanno rimesso la dentatura :)
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,284
Reaction score
26,064
Uno dei modi di dire più odiosi che abbia mai sentito..
I crucchi al calcio non hanno mai dato nulla, non hanno mai partorito una sola idea calcistica degna di nota..hanno sempre vinto solo col fisico e la disciplina..mi fanno schifo

Ho apprezzato solo tre giocatori nella loro storia: Effenberg, Mattahaus e Bierhoff

beh di calciatori tedeschi bravi ce ne sono stati tanti.
Ma infatti non è certo un modo di dire che loda i tedeschi per il calcio che propongono ma la storia dice che loro non muoiono mai.
La storia dei mondiali è piena di recuperi assurdi da parte loro pure quando tutti li davano per spacciati e di reazioni di nervi e di orgoglio pure quando di fronte si trovavano avversari dal talento nettamente superiore.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Chissà cosa diventerà il calcio in futuro.
Per certi versi prevedo ci saranno regole ora utilizzate nel calcio a 5 come il tempo effettivo di gara, la squalifica a tempo ma senza inferiorità numerica per tutta la partita per la squadra e magari pure il tiro libero al sesto fallo di squadra.

Io non vedo l'ora che qualcuno elimini il calcio di rigore salvo per due situazioni:
fallo dentro l'area piccola (o un'eventuale nuova area che crei un rettangolo della larghezza dell'area piccola e vada fino al dischetto del rigore)
Fallo da ultimo uomo dentro l'area

Il tempo effettivo non mi piace, anche perché andrebbero cancellati i mitici 90 minuti per un minutaggio diverso (presumo 70 minuti effettivi)
L'espulsione a tempo (che comunque è subordinata all'introduzione del tempo effettivo) la vedrei solo per certe categorie di falli, ad esempio il fallo di mano volontario..oppure nel caso di espulsione per somma di gialli...
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,284
Reaction score
26,064
Io non vedo l'ora che qualcuno elimini il calcio di rigore salvo per due situazioni:
fallo dentro l'area piccola (o un'eventuale nuova area che crei un rettangolo della larghezza dell'area piccola e vada fino al dischetto del rigore)
Fallo da ultimo uomo dentro l'area

Il tempo effettivo non mi piace, anche perché andrebbero cancellati i mitici 90 minuti per un minutaggio diverso (presumo 70 minuti effettivi)
L'espulsione a tempo (che comunque è subordinata all'introduzione del tempo effettivo) la vedrei solo per certe categorie di falli, ad esempio il fallo di mano volontario..oppure nel caso di espulsione per somma di gialli...

Nel calcio moderno ormai l'inferiorità numerica non ha motivo di esistere perchè penalizza troppo la gara e danneggia lo spettacolo.
Non ha nemmeno senso limitarsi a sole tre sostituzioni : si gioca cosi tanto e a ritmi cosi elevati che non si può restare ancorati a regolamenti vecchi del calcio che fu.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Nel calcio moderno ormai l'inferiorità numerica non ha motivo di esistere perchè penalizza troppo la gara e danneggia lo spettacolo.
Non ha nemmeno senso limitarsi a sole tre sostituzioni : si gioca cosi tanto e a ritmi cosi elevati che non si può restare ancorati a regolamenti vecchi del calcio che fu.

è vero ma poi ripenso a quando anche adesso i tecnici fanno i cambi dopo il 70esimo..mi immagino che se ne fanno di 5 cambi ::D:

Però è vero, io almeno per gli infortuni (soprattutto del portiere) metterei dei cambi extra..non è giusto rimanere in 10 per infortunio per me..e soprattutto nel calcio moderno non si può vedere in porta un non portiere
 
Registrato
6 Marzo 2016
Messaggi
2,956
Reaction score
21
La Uefa ha stilato la classifica delle squadre, nazionali e di club, più forti della storia del calcio. Presente, ovviamente, anche il Milan di Sacchi. Solo un'altra italiana presente, l'Inter di Herrera.

Ecco la classifica completa

Ungheria 1950-56
Real Madrid 1956-60
Benfica 1960-62
Inter 1962-67
Ajax 1971-73
Bayern 1973-76
Milan 1988-90
Real Madrid 1998-2002
Barcellona 2008-12

Anche l’Inter dei drogati? Bah
 

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
La Uefa ha stilato la classifica delle squadre, nazionali e di club, più forti della storia del calcio. Presente, ovviamente, anche il Milan di Sacchi. Solo un'altra italiana presente, l'Inter di Herrera.

Ecco la classifica completa

Ungheria 1950-56
Real Madrid 1956-60
Benfica 1960-62
Inter 1962-67
Ajax 1971-73
Bayern 1973-76
Milan 1988-90
Real Madrid 1998-2002
Barcellona 2008-12
Manca purtroppo, anche per la esigua documentazione filmica, il riscontro più significativo, quello con la più anziana delle squadre citate, l'Ungheria dell'inizio degli anni Cinquanta del secolo scorso, l'Aranycsapat, la Squadra d'Oro, per molti critici, Brera e Arpino in primis, la più grande squadra di calcio di tutti i tempi, precursore del calcio collettivo, totale, che sarebbe stato consacrato venti anni dopo dall'Ajax e dalla Nazionale olandese di Johan Crujiff. Modulo 4132, molto offensivo, imperniato su alcuni giocatori formidabili, tra i più grandi di tutti i tempi per ruolo: Jozsef Bozsik, forse il più grande mediano di regia di ogni epoca, eccezionale per recnica, visione di gioco, carisma e carattere; Nandor Hidegkuti, l'inventore del ruolo del centravanti arretrato, che alimenta il gioco da trequarti sugli esterni e colpisce di secondo tempo incuneandosi in area; Zoltan Czibor, leggendaria ala destra a tutto campo, gambe, tecnica ed agonismo; Sandor Kocsis, centravanti elegante, filiforme come Oliver Bierhoff, e come lui dominante nel gioco aereo; Ferenc Puskas, il Colonnello, l'uomo da 1328 reti in carriera, tra Nazionale, Honved e Real Madrid, perfetto in tutto, stop, tiro in corsa e da fermo, dribbling secco e letale, lancio a lunga e corta gittata, nello stretto e nei larghi spazi, fisico tozzo e possente, piede sinistro in dono da Dio. Vincitrice della medaglia d'oro alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952, finalista alla Coppa del Mondo del 1954 in Svizzera, protagonista di una memorabile vittoria in amichevole contro l'Inghilterra, a Wembley, per 6-3, il 25 novembre 1953, contro una Nazionale che allora si concedeva poco agli avversari, ritenendosi superiore a qualsiasi confronto con i continentali, dalla propria posizione di Paese inventore del gioco. Una umiliazione senza fine per gli inglesi, che in novanta minuti subirono il 90 per cento di possesso palla, condito da azioni combinate al volo in area, stile MSN, che portarono a ben trentacinque occasioni da rete per i magiari, in uno spettacolo irripetibile di pressing, inserimenti senza palla a forza di tutta la squadra, attacchi da ogni lato, dribbling, torelli, veroniche e tiri di dieci soldati ungheresi in maglia granata. Un calcio antico, ma con molte tracce della modernità di Kovacs, Michels, Sacchi, Guardiola parecchi decenni in anticipo. Un pensiero, purtroppo non un ricordo. :)
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
non sono un nemico.. ma dire in Italia che abbiamo fortuna.. sembra un sacrilegio.. la partita dopo non aveva modo di esistere e posso dirti che quella sera abbiamo fatto una partita mediocre..

si ma questo è un discorso che non sta in piedi nelle grandi leggi della fisica, allora partiamo dalla partita precedente o dal campionato precedente o da miliardi di secoli prima , da una semplice operazione matematica che accade nell'universo TUTTO è cambiato, può cambiare, cambierà, non ragionare in modo così immediato, perchè non è la verità, non quella che credi che sia veramente :)

lo so che sono "discorsoni" e che sembrano non azzeccarci niente col calcio, ma posso anche dirti che se fossimo usciti quel giorno casomai avremmo fatto un ciclo ancor piu' lungo dopo, chi lo sa?
chi può con certezza dire che il milan sarebbe morto li'?
è morto a lecce dopo essere usciti con l'espanol?
per questo ti dico di non farti affossare da discorsetti da bar, quel milan era unico ed inimitabile, con anche molti episodi sfortunati (ma il gol di gullit non convalidato a madrid? il gol non "visto" da pauly di vanbasten a belgrado? il gol di rijkaard a brema l'anno successivo non visto?)
il milan di sacchi è stato veramente il Jimi Hendrix del calcio, anche per la sua brevita' così folgorante
 

Similar threads

Alto
head>