Milan: 3-4-3, giocano Diaz, Leao e Thiaw si fa largo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,429
Reaction score
26,228
non hai ragione alcuna di essere scettico amico.....
devi essere rassegnato.
Ha perso il lume della ragione.

E dire che sarebbe bastato puntare su kalulu terzino con un centrale di difesa forte al fianco di tomori, poi un centrocamposta di raccordo al posto di kessie e non passava nessuno.
Mah, come complicarsi la vita...
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,541
Reaction score
11,905
Secondo me il problema è il primo pressing che non ci riesce più e poi via via sbagliamo sulle preventive , le scalate , le marcature.
Ma del resto siamo passati da kessie + tonali + krunic a una mediana meno muscolare e più propositiva.

Non lo so, resto scettico su questa decisione del mister perchè ci toccherà iniziare un percorso nuovo e non credo in mezzo al campo avremo più copertura.
Si ci muoviamo male e dunque gli spazi diventano praterie. Il primo pressing è la cosa che salta subito, hai ragione, poi di conseguenza salta tutto il resto. Per cui io trovo naturale fare piu densità dietro, è una conseguenza. Almeno se non riusciamo ad aggredire bene davanti i nostri difensori non rimangono piu uno contro uno alla merce dell'avversario, con km di campo da coprire.

Poi c'è un discorso piu complesso che riguarda le coperture sulla punta che viene incontro. Noi giocando a uomo dietro, in queste partite è bastato mettere una punta mobile che viene incontro e poi attaccare la linea da dietro nello spazio per infilarci con facilità incredibile (tra derby Lazio e Sassuolo ci hanno segnato 7 goal in questo modo). Un difensore in piu serve anche per evitare questo.

Sul percorso nuovo non sono cosi sicuro, penso che lavorassero alla difesa a tre da diverso tempo.

Vedremo, lo scetticismo in questo momento è quasi logico, pure io lo sono, rispetto alla disperazione generale mi sembra addirittura positivo. Quello che ci vuole ora come ora è un risultato positivo, siamo bloccati mentalmente, come si sa nel calcio ci vuole poco a riprendersi, i valori li abbiamo per farlo.
 
Registrato
19 Giugno 2017
Messaggi
6,160
Reaction score
855
Come riportato dalla GDS in edicola (E già riportato nelle probabili formazioni NDR) contro il Torino torneranno titolari Leao a sinistra, Diaz a destra. Mentre in difesa si fa largo Thiaw che si gioca il posto con Gabbia e con Kjaer. Si va verso un 3-4-3. Come già ampiamente riferito, Ibra andrà in panchina magari pronto a subentrare per qualche minuto.

CDK sempre più fuori dal progetto QUI -) CDK sparito. Nuove panchina col nuovo modulo.
Il 433 non gli viene proprio, metti Saele a destra di centrocampo che mi nasce terzino con Cdk davanti a lui.
 

ventu84090

Junior Member
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
1,532
Reaction score
470
Ha perso il lume della ragione.

E dire che sarebbe bastato puntare su kalulu terzino con un centrale di difesa forte al fianco di tomori, poi un centrocamposta di raccordo al posto di kessie e non passava nessuno.
Mah, come complicarsi la vita...
Troppo logico...per me ha perso la bussola...siamo nello stesso identico tunnel di Inter e Fiorentina che portarono all'esonero/dimissioni...gol subiti a valanga...cambio modulo con passaggio a 3 e due mesi senza vincere...
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,429
Reaction score
26,228
Si ci muoviamo male e dunque gli spazi diventano praterie. Il primo pressing è la cosa che salta subito, hai ragione, poi di conseguenza salta tutto il resto. Per cui io trovo naturale fare piu densità dietro, è una conseguenza. Almeno se non riusciamo ad aggredire bene davanti i nostri difensori non rimangono piu uno contro uno alla merce dell'avversario, con km di campo da coprire.

Poi c'è un discorso piu complesso che riguarda le coperture sulla punta che viene incontro. Noi giocando a uomo dietro, in queste partite è bastato mettere una punta mobile che viene incontro e poi attaccare la linea da dietro nello spazio per infilarci con facilità incredibile (tra derby Lazio e Sassuolo ci hanno segnato 7 goal in questo modo). Un difensore in piu serve anche per evitare questo.

Sul percorso nuovo non sono cosi sicuro, penso che lavorassero alla difesa a tre da diverso tempo.

Vedremo, lo scetticismo in questo momento è quasi logico, pure io lo sono, rispetto alla disperazione generale mi sembra addirittura positivo. Quello che ci vuole ora come ora è un risultato positivo, siamo bloccati mentalmente, ma come si sa nel calcio ci vuole poco a riprendersi, i valori li abbiamo per farlo.
Per capire il modulo bisogna analizzare gli interpreti, chi giocherebbe?

Dietro presumo centrale thiaw con kalulu braccetto di destra, giusto? E il braccetto di sinistra chi?
Non abbiamo nemmeno un centrale di difesa mancino naturale, o sbaglio?
E io tutta l'estate a farlo notare. E vabbè.

In mezzo al campo i mediani designati sono due e dietro il vuoto a meno che non si decida di giocare con un centrale e due mezze ali ma poi perdi leao.

Col 3 4 3 potremmo provare cdk largo a destra alla ilicic con leao a sinistra me due mediani reggono il peso del centrocampo?
Secondo me no.

Insomma a me la rosa non sembra costruita per il 343 , forse 352 ma con mille dubbi su quinto di destra e perdendoci il miglior giocatore, leao , e senza un centrale di difesa mancino.
 
Ultima modifica:

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,377
Reaction score
12,039
Come riportato dalla GDS in edicola (E già riportato nelle probabili formazioni NDR) contro il Torino torneranno titolari Leao a sinistra, Diaz a destra. Mentre in difesa si fa largo Thiaw che si gioca il posto con Gabbia e con Kjaer. Si va verso un 3-4-3. Come già ampiamente riferito, Ibra andrà in panchina magari pronto a subentrare per qualche minuto.

CDK sempre più fuori dal progetto QUI -) CDK sparito. Nuove panchina col nuovo modulo.
Thiaw ha caratteristiche fisiche più esplosive di Kjaer e Gabbia, anche per questo dovrebbe godere di maggiore considerazione. Più veloce di entrambi, ha comunque un buon piede. Se l'idea diventa quella di giocare a tre dietro, servirà per l'anno prossimo un difensore, senza girarci intorno (magari bloccare N'Dicka a parametro zero).
L'esterno destro poi non può essere Calabria, troppa poca qualità. Al momento inserirei Salame, ma anche lì vi sarà da intervenire sul mercato.
In mezzo senza Bennacer metterei Vranckx, ma Pioli proprio i nuovi non li vede.
In attacco il trio Diaz-Leao-Giroud può andare...
Io sarei andato di 4-3-3 mettendo mezzali tecniche come Adli e CDK, ma a Guarpioli il gioco basato sul possesso palla non piace, invece sarebbe davvero importante aumentare il tasso tecnico visto che il motivo per cui non sappiamo gestire le partite è imputabile proprio alle scarse doti di palleggio dei nostri.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,541
Reaction score
11,905
Per capire il modulo bisogna analizzare gli interpreti, chi giocherebbe?

Dietro presumo centrale thiaw con kalulu braccetto di destra, giusto? E il braccetto di sinistra chi?
Non abbiamo nemmeno un centrale di difesa mancino naturale, o sbaglio?
E io tutta l'estate a farlo notare. E vabbè.

In mezzo al campo i mediani designati sono due e dietro il vuoto a meno che non si decida di giocare con un centrale e due mezze ali ma poi perdi leao.

Col 3 4 3 potremmo provare cdk largo a destra alla ilicic con leao a sinistra me due mediani reggono il peso del centrocampo?
Secondo me no.

Insomma a me la rosa non sembra costruita per il 343 , forse 352 ma con mille dubbi su quinto di destra e perdendoci il miglior giocatore, leao , e senza un centrale di difesa mancino.
Maignan
Kalulu Kjaer Tomori
Calabria Bennacer Tonali Theo
CDK Giroud Leao

La formazione base è questa. E secondo me Kalulu Tomori Theo e CDK sarebbero in ruoli ideali per loro.

Come braccetto di riserva Thiaw (che è il suo ruolo secondo me, piu del centrale a due), pure se come dici tu manca un mancino, e al limite Calabria.
Gabbia riserva di Kjaer.
Florenzi Dest e Saele riserve degli esterni.
Krunic Pobega e Vranckx dei centrali (cambia poco rispetto al 4231 di principio, come caratteristiche intendo, manca il mediano fisico comunque).
Sulla trequarti riserve i soliti Messias Brahim Rebic Adli.
Davanti riserva il solito Origi.

Sul discorso di reggere il peso, è in pratica come gioca l'Atalanta o il Toro, quindi come linea di principio ci stiamo.

Il problema mi pare a destra, ma lo è anche col 4231 e figuriamoci col 433.
Forse il quinto migliore è Saele, ma non saprei, andrebbe visto come fa la fase difensiva e tutta la fascia, difficile dire prima di vederlo perchè è un ruolo delicato.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,515
Reaction score
3,619
Scelte che condivido per superare questo momento.
Thiaw al posto di Gabbia di sicuro (nonostante il tedesco mi pare che sull'uomo abbia parecchio parecchio da imparare ancora). Gabbia non è un braccetto da difesa a tre, al limite potrebbe giocare centrale al posto di Kjaer.
Il problema di questo modulo resta il quinto di destra perchè Calabria è un terzino, dunque adattato. Meglio Saele pure se anche lui non è l'ideale per la fase difensiva.

Davanti non capisco perchè in un 343 venga preferito Brahim a CDK. Per me è illogico tatticamente. Finiremo al solito per avere Giroud da solo davanti come un povero cristo. Ma ho capito che ora come ora prevalgono prudenza e paura per cui si mandano in campo quelli che almeno reggono la pressione.

Comunque è uno schema che mi piace e trovo adatto al modo di giocare che mi pare Pioli abbia in mente di fare ora. Abbiamo anche in generale gli interpreti giusti per farlo. Il 352 del derby è stato una cosa vomitevole e assurda, questo 343 è un'altra cosa e puo permettere di avere ancora i nostri principi di gioco seppure occupando gli spazi in modo diverso.

Chiaro che l'idea sia creare densità in mezzo e permettere coperture preventive in fase di pressing, con un uomo in piu che si stacca dietro a tutti. Se le gambe non macinano, meglio occupare bene gli spazi e non fare marcature a tutto campo.
Quello che penso? Perchè nonostante tutto Diaz è uno dei pochi che si sbatte per la maglia. Corre, torna, non tira via la gamba.
E' piccolo, non è bravissimo tutto quello che volete, ma sinceramente io quel ragazzo lo stimo perchè ogni volta che entra in campo dà tutto quello che può. Non lo vedo mai rientrare negli spogliatoi bello asciutto come Leao. Anche CDK mi sa tanto di compassato in campo, non ha quella grinta e via dicendo.
Su questo Brahim tutta la vita.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,541
Reaction score
11,905
Quello che penso? Perchè nonostante tutto Diaz è uno dei pochi che si sbatte per la maglia. Corre, torna, non tira via la gamba.
E' piccolo, non è bravissimo tutto quello che volete, ma sinceramente io quel ragazzo lo stimo perchè ogni volta che entra in campo dà tutto quello che può. Non lo vedo mai rientrare negli spogliatoi bello asciutto come Leao. Anche CDK mi sa tanto di compassato in campo, non ha quella grinta e via dicendo.
Su questo Brahim tutta la vita.
Si capisco, ma alla fine la palla va buttata dentro e noi se non fanno qualcosa Leao e Theo manco tiriamo in porta, per partite intere intendo.

Sulla generosità di Brahim non discuto, il problema è la qualità negli ultimi metri.

Per me è l'ora di buttare in campo CDK e dargli fiducia in questo nuovo modulo, se l'idea è di giocare cosi, perchè coi soli Leao e Giroud davanti la vedo dura, ci bloccano il portoghese ed è notte fonda.

CDK sarà anche perso e compassato, ma è uno dei pochi che ha i colpi e la qualità per essere pericoloso. Al limite Rebic prima di Brahim, perchè il problema, se compattiamo la squadra dietro, è che davanti non si tira in porta da secoli ragazzi...

Possiamo rifarcela con Leao ma alla fine se non fa qualcosa lui che combiniamo davanti?
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,590
Reaction score
3,250
Ora come ora non possiamo giocare a 4, mi pare davvero troppo evidente dopo le numerose imbarcate che ci siamo presi.

La difesa a 3 in questo momento è imprescindibile.

Sul fatto che i nostri la sappiano o meno interpretare, ho dei dubbi su Kjaer (piu che altro per le condizioni fisiche pietose) ma Kalulu Tomori e Thiaw mi sembrano braccetti ideali per una difesa a tre a livello di caratteristiche.

Per me a livello di modulo è stato assurdo impostare una mediana a tre con Krunic regista, mi chiedo cosa si fosse fumato Pioli, ma un 343 con i nostri due soliti mediani lo possiamo interpretare, pure oltretutto giocando in modo aggressivo come sappiamo bene facciano per esempio le squadre di Gasperini e Juric. Penso la linea da prendere in questo momento sia quella.

Anche Theo e Leao a sinistra a me sembra si collochino bene in questo modulo, piu coperti e liberi di muoversi. Il problema lo vedo a destra (come al solito), dove non vedo interpreti adatti sia come quinto che come mezzapunta (pure se io CDK ce lo vedo bene, ormai sono rimasto l'unico oltre a sua madre mi sa).

Ho dei dubbi come tutti credo, il momento è talmente delicato che sembra tutto impossibile, ma la scelta di un 343 la trovo giusta per avere piu compattezza e non scoprirci in mezzo, mantenendo un atteggiamento aggressivo nella fase di recupero palla.
Giochiamo col 433 poi vediamo se la difesa a tre è imprescindibile...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Similar threads

Alto
head>