Michela Murgia: "Ho un tumore al 4 stadio,mi restano mesi di vita"

Registrato
2 Maggio 2015
Messaggi
6,635
Reaction score
1,625
Nell'intervista integrale, (notevole cibo per la mente comunque la si pensi), si parla di circostanze che hanno ritardato la diagnosi e si accenna alle possibili cause che in certe località aumentano a dismisura i tumori ed altre malattie. Nel caso specifico, i numerosi poligoni militari della Sardegna ( e aggiungo io, non dimentichiamo le piccole Taranto come Portovesme).
Più che nuove tecnologie diagnostiche e di cura, credo che si dovrà passare per una rimessa in discussione generale dello stile di vita di ognuno, di come ci si nutre, di cosa respiriamo. Ed è qui che le esigenze di business hanno colpito, in positivo ed in negativo.
Vi sono come al solito movimenti in direzione opposta. Da un lato molte più persone vivono più a lungo, si diagnosticano molto più frequentemente e meglio molte malattie in corpi che solo negli ultimi cento anni hanno visto allungarsi così tanto le proprie possibilità di durata.
Più si conosce e più si rimane stupiti di quanti ancora ne muoiano e perché.
Ho 55 anni ed a 49 anni un mio coetaneo morì di Glioblastoma. (Per continuare alcuni argomenti di post successivi).
Era "speciale"? In quanto parente di DG di multinazionale farmaceutica si, era speciale, ma questo non lo ha salvato.
La Murgia politicamente la trovo esagerata, quasi fuori dal tempo, visto che più giovane di me, ha manifestato quel timore delle divise e del tecnico che prendono il comando della nazione. Io sono un fan di Draghi e militarizzerei la gestione di molte cose.
Però sono sensibilità che vanno rispettate.
Alla fine estirpare il dissenso non conviene a nessuno. Nemmeno agli estirpatori del momento.
Premetto che non ho letto l'intervista completa.
Ma come dici appunto anche tu, se bastasse mangiare bene, fare sport, fare una vita sana ecc per non morire di tumore avremmo già risolto tutto da tempo. E invece c'è chi va al Mac tutti i giorni o si fuma un pacchetto al giorno ed è sovrappeso e non muore per quello. E magari campa 95 anni. Purtroppo infarto cancro malattie coronariche sono i mali principali per cui si muore nei paesi civilizzati.
Detto questo in Italia non bisogna pagare per essere curati grazie a Dio a meno che si va in cerca di cure estremamente specializzate all'avaguardia. Anche mia zia sui 50 anni ha avuto tumore e ha preferito curarsi in un ospedale in provincia di Varese senza nemmeno andare a sentire Milano Bologna o chissà altro, e perfortuna è andato tutto bene e sembra sconfitto.

Tornando alla Murgia non ha detto niente di che per far infuriare nessuno, anzi se sapessimo di avere 6 mesi vita probabilmente tutti noi saremmo andati giù di dichiarazioni pesanti mandato a quel paese tutti che Corona spostate.... :asd:
 
Ultima modifica:
Alto
head>