Manca un regista basso

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Oramai da anni al Milan non abbiamo un vero regista basso di centrocampo. Il calcio moderno e i cicli vincenti degli ultimi anni si sono sempre basati su un centrocampista basso in grado di dettare i tempi di gioco. A volte i profili sono più qualitativi, a volte più fisici, ma ogni squadra li ha. In questo momento, il principale candidato a coprire quel ruolo nella nostra rosa è Rade Krunic dato che Loftus ha caratteristiche diverse. A mio avviso dovrebbe essere la priorità assoluta, ancor prima del reparto d'attacco. Un profilo alla Rodri, Fabinho, Busquet, Brozovic, Casemiro, Xhaca per intenderci, che sappia unire doti difensive a tempi di gioco e qualità. Ma leggiamo di tutto e di più, ma mai profili che rispondono a queste caratteristiche. Che ne pensate?
Ne mancano di cose
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,412
Reaction score
12,120
Per il lancio lungo onestamente non siamo messi cosi male. Tra Maignan Kjaer... Abbiamo ottimi elementi.
Tomori pure giocando sul piede debole non è malaccio.
Thiaw sembra cavarsela più o meno.

A me quello che preoccupa e il gioco corto. I centrocampisti che abbiamo sono di una non qualità unica.
Non sono capaci di eludere il primo pressing. Non sono capaci di giocare palla in zone calde.
Krunic ha perso più palle sanguinose in mezza stagione che Pirlo in una carriera 😄
Bennacer che mi piace molto come giocatore non e nemmeno uomo di ordine. Gioca solo con il sinistro e la porta troppo.
Per me c'è bisogno di giocatori che siano capaci di fare passag8di qualità sul corto ma anche di proporsi subito per chiedere la palla per non mettere in difficoltà il compagno.
Perche se quello di qualità la da a L-C poi siamo comunque nella melma...
Un nome da scouting è Ugochukwu. Non so quanto possa costare, ma secondo me diventerà un grande giocatore.
Ora come ora andrebbe bene anche Samuele Ricci del Toro. Si potrebbe imbastire una maxi operazione con Singo e Ricci al Milan, per Pobega e Messias al Torino.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
13,233
Reaction score
3,882
Oramai da anni al Milan non abbiamo un vero regista basso di centrocampo. Il calcio moderno e i cicli vincenti degli ultimi anni si sono sempre basati su un centrocampista basso in grado di dettare i tempi di gioco. A volte i profili sono più qualitativi, a volte più fisici, ma ogni squadra li ha. In questo momento, il principale candidato a coprire quel ruolo nella nostra rosa è Rade Krunic dato che Loftus ha caratteristiche diverse. A mio avviso dovrebbe essere la priorità assoluta, ancor prima del reparto d'attacco. Un profilo alla Rodri, Fabinho, Busquet, Brozovic, Casemiro, Xhaca per intenderci, che sappia unire doti difensive a tempi di gioco e qualità. Ma leggiamo di tutto e di più, ma mai profili che rispondono a queste caratteristiche. Che ne pensate?
Prima di parlare dei ruoli della mediana bisognerebbe sapere come ha intenzione di giocare il Coach; continuerà con i due in mezzo e un 3/4 che li aiuta poco? Vuole giocare col finto 3/4 o con un "classico" 433? Oppure ha intenzione di alternare i 2 (o 3) moduli?
Se, come temo, insisterà col 4231 con un 3/4 come Pulisic serviranno comunque almeno altri 2 centrocampisti per non ritrovarci come lo scorso anno con i due titolari cotti già a gennaio e comunque ci sarà il problema che la mediana, con benna rotto e Tonali in Inghilterra, sarà quasi completamente composta da nuovi arrivi che dovrebbero quindi essere presenti già al ritiro.
Ipotizziamo una linea avanzata composta da Leao, Pulisic e Chukwueze + un centravanti, per bilanciare una formazione così ci vorrebbe una coppia in mediana tipo Kessie - Casemiro + 2 riserve comunque di alto livello e noi una mediana così non potremo mai averla. Io sarei per una linea di centrocampo a 3 con un regista basso (come dici tu) e due centrocampisti forti fisicamente e capaci comunque in tutte le 2 fasi ma non credo proprio che sarà così.
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,579
Reaction score
5,816
Il regista (atipico) nella testa di Pioli è Reijnders per me. Profili più "tradizionali" mi sa che non li vuole.
 

Baresi 63

Junior Member
Registrato
27 Giugno 2021
Messaggi
130
Reaction score
71
Oramai da anni al Milan non abbiamo un vero regista basso di centrocampo. Il calcio moderno e i cicli vincenti degli ultimi anni si sono sempre basati su un centrocampista basso in grado di dettare i tempi di gioco. A volte i profili sono più qualitativi, a volte più fisici, ma ogni squadra li ha. In questo momento, il principale candidato a coprire quel ruolo nella nostra rosa è Rade Krunic dato che Loftus ha caratteristiche diverse. A mio avviso dovrebbe essere la priorità assoluta, ancor prima del reparto d'attacco. Un profilo alla Rodri, Fabinho, Busquet, Brozovic, Casemiro, Xhaca per intenderci, che sappia unire doti difensive a tempi di gioco e qualità. Ma leggiamo di tutto e di più, ma mai profili che rispondono a queste caratteristiche. Che ne pensate?
Penso che non sia cosi vero, Bennacer è il regista basso del Milan, e Reijnders può prendere quel posto se dovesse arrivare..... io avrei preso anche Samardzic che può fare sia quel ruolo che eventulamente il trequartista, se lo prenderà l'Inter saranno dolori perchè diventerà il nuovo Brozovic nel giro di poco tempo, è davvero un bel giocatore......
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,412
Reaction score
12,120
Visto che sembra un dirittura di arrivo Reijnders, una idea interessante potrebbe essere quella di inserire un altro olandese come Wieffer. Un centrocampo Loftus-Wieffer-Reijnders è una mediana coerente e sensata. Tutti giocatori fisici, ma Wieffer usato come vertice basso non sarebbe male. Lasciamo perdere i vari Koopmeiners, Zubimendi e Merino che sono fuori budget.
Come detto in altro messaggio si potrebbe imbastire una trattativa col Toro per uno scambio Pobega-Ricci.
A quel punto avremmo:
- vertice basso: Wieffer, Ricci.
- mezzala destra: Loftus, Krunic.
- mezzala sinistra: Reijnders, Adli.
 
Ultima modifica:
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,671
Reaction score
8,872
anche la prova con il Real è stata la dimostrazione. Manca un uomo d'ordine. Krunic è totalmente inetto per fare quel ruolo. Nel secondo tempo (70esimo non si sa mai) invece Pioli ha provato la mediana a 2 con Adlì-Rejnders e la squadra ha decisamente iniziato a girare di più.
 
Alto
head>