Lo strano caso Roback

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,526
Reaction score
11,874
Ma un Pedri o un Gavi da noi è impossibile? Eddai..
Oggi si. E' impossibile, almeno in quel modo.
Bisogna ammettere che ci sono evidenti limiti culturali nel lancio dei giovani in Italia. Ostacoli alti come le Alpi.

A volte capitano (noi addirittura abbiamo lanciato un portiere di sedici anni) ma sono molto piu rari che in altri paesi e devono affrontare uno scetticismo radicato ad ogni partita che giocano, per non parlare del momento in cui incontrano le prime difficoltà.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Oggi si. E' impossibile, almeno in quel modo.
Bisogna ammettere che ci sono evidenti limiti culturali nel lancio dei giovani in Italia. Ostacoli alti come le Alpi.

A volte capitano (noi addirittura abbiamo lanciato un portiere di sedici anni) ma sono molto piu rari che in altri paesi e devono affrontare uno scetticismo radicato ad ogni partita che giocano, per non parlare del momento in cui incontrano le prime difficoltà.
Si ma mi riferisco alla “creazione” se possibile, oltre i limiti culturali, io vedo anche limiti tecnici. Un Pedri 17enne, troverebbe posto in tutta la Serie A, perché talmente più forte di tutti. Invece da noi si esalta Lucca 21enne in Serie B…
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,526
Reaction score
11,874
Si ma mi riferisco alla “creazione” se possibile, oltre i limiti culturali, io vedo anche limiti tecnici. Un Pedri 17enne, troverebbe posto in tutta la Serie A, perché talmente più forte di tutti. Invece da noi si esalta Lucca 21enne in Serie B…
Non ne sono cosi sicuro invece.
Abbiamo una Nazionale campione d'Europa e l'unico di tutta la rosa ad aver esordito e giocato in serie A da teenager è stato Donnarumma.
Tutti gli altri vicino ai 20 anni se non molto dopo.

Da noi anche Pedri 17 enne incontrerebbe un esercito di scettici pronti a massacrarlo alla prima difficoltà. E per esercito intendo giornalisti, opinionisti, tifosi, allenatori. Tutti.

In generale in Italia si guarda piu all'errore che alla giocata fatta bene. I giocatori vengono apprezzati se sbagliano poco. Dunque i giovani, logicamente, sono ostacolati.

Al Milan per fortuna si ragiona in modo diverso da qualche anno. E si vede.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Non ne sono cosi sicuro invece.
Abbiamo una Nazionale campione d'Europa e l'unico di tutta la rosa ad aver esordito e giocato in serie A da teenager è stato Donnarumma.
Tutti gli altri vicino ai 20 anni se non molto dopo.

Da noi anche Pedri 17 enne incontrerebbe un esercito di scettici pronti a massacrarlo alla prima difficoltà. E per esercito intendo giornalisti, opinionisti, tifosi, allenatori. Tutti.

In generale in Italia si guarda piu all'errore che alla giocata fatta bene. I giocatori vengono apprezzati se sbagliano poco. Dunque i giovani, logicamente, sono ostacolati.

Al Milan per fortuna si ragiona in modo diverso da qualche anno. E si vede.
A parte che loro con il 17enne ci han preso a pallonate. È recentemente è stato sostituito da un altro 17enne :) che non lo ha fatto rimpiangere.

Comunque concordo, ma non vedo nessuno nel panorama mondiale pronto come Pedri, per questo oltre alla cultura aggiungo che secondo me è anche un fattore tecnico. Io sacrificherei chiunque in Nazionale per lui. Forse sono fissato, avendolo seguito dal Las Palmas ho notato i suoi miglioramenti e ne sono rimasto stupito. E già in lizza per il pallone d’oro.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,526
Reaction score
11,874
A parte che loro con il 17enne ci han preso a pallonate. È recentemente è stato sostituito da un altro 17enne :) che non lo ha fatto rimpiangere.

Comunque concordo, ma non vedo nessuno nel panorama mondiale pronto come Pedri, per questo oltre alla cultura aggiungo che secondo me è anche un fattore tecnico. Io sacrificherei chiunque in Nazionale per lui. Forse sono fissato, avendolo seguito dal Las Palmas ho notato i suoi miglioramenti e ne sono rimasto stupito. E già in lizza per il pallone d’oro.
Pedri è un 2002 comunque, non ha 17 anni.
Bellingham Reyna Musiala Harvey Elliott... per citarne alcuni... sono piu giovani di lui.

Un 2002 che gioca titolare in Serie A? Dimmene uno...
Penso che questa domanda sia la domanda chiave e faccia capire tutto.

E stiamo citando giocatori che giocano tutti in top club della Champions eh... mica nel Mallorca o nel Mainz.

La verità è che neanche Pedri giocherebbe mai in un club di Serie A. Neanche Mbappe guarda. Il limite culturale è talmente grande che un teenager in Serie A esce una volta ogni 25-30 anni.

Ma basta guardare la carriera di uno come Pirlo, una leggenda del calcio eh...

Nel caso specifico di Pedri e Gavi comunque va detto che giocano nella peggior società del mondo. Nonostante abbiamo prodotto delle nidiate di campioni con la C maiuscola che hanno vinto tutto (incluso the goat...), non si sa perchè abbiano speso centinaia e centinaia di milioni in bidoni stranieri per anni... boh.
Poi adesso che sono alle corde, col cc per terra, cosa fanno? Pescano nella cantera... e pronti via tirano fuori Gavi e Ansu Fati.
Pazzesco. Fossi un tifoso del Barca andrei davvero a prendere per il collo i dirigenti idioti che hanno gestito la società negli ultimi anni. Io non capisco perchè se hai una cantera spaventosa come quella del Barca tu debba andare a prendere cessi strapagati solo per fare cosa? Contenta la piazza? Per cosa????????
 
Registrato
30 Agosto 2017
Messaggi
15,038
Reaction score
10,534
E come al solito le cose scomode le devo dire io: nessuno ha pensato che con questo giocatore abbiamo fatto magari un qualche favore ad Ibra?Era proprio lui che ne diceva un gran bene e ne consigliava la presa.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,867
Reaction score
5,700
Spero sia il topic giusto per aprire questa discussione. Volevo chiedere, che fine ha fatto la giovane promessa Roback? Ho notato che in primavera ultimamente gioca molto poco, o addirittura rischia di non giocare proprio. Questo veniva definito l'erede di un possibile sostituto di Ibra tra un paio d'anni, capisco che il ragazzo non ha mai inciso, o non è mai stato pericoloso quest'anno. Sembra più un vero flop, che una possibile promessa... Pensavo non sarebbe meglio mandarlo in prestito a Gennaio in una piccola di serie A, o in B? O in qualche campionato minore tipo Belgio? In primavera, pare che piano piano rischi di scomparire del tutto, almeno mandarlo in prestito da qualche parte, si potrà vedere se il ragazzo sarà un flop, o una futura scommessa da puntarci in un futuro.
Quando dicevo che questa era la polpetta per il rinnovo di Ibra visto che sto giocatore arriva dalla proprietà di Ibra, mi sono beccato qualche insulto.
Strano...
 

jumpy65

Junior Member
Registrato
27 Settembre 2014
Messaggi
3,288
Reaction score
1,071
Che siano pronti a 18 anni o a 20 o a 22 non ha molta importanza. Abbiamo avuto rivera (anche se non formato da noi) baresi e maldini già pronti da giovanissimi ma erano già adulti a quella età. A mio avviso non è così importante. Va valutato il potenziale. A mio avviso Roback ha potenziale tecnico e fisico. Non è assolutamente maturo per giocare da professionista. Il caso di Pessina è interessante. Scartato da chiunque, lo abbiamo preso da svincolato senza mai farlo giocare, ha fallito anche nei semiprofessionisti per poi fare bene a Como e Spezia, maluccio all'atalanta ed "esplodere" nel Verona a 22 anni. A mio avviso la primavera deve servire solo a formare giocatori. Dei risultati mi interessa poco. Di giocatori ne abbiamo formati parecchi anche se con risultati di squadra modesti. Bene così
 
Ultima modifica:

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,526
Reaction score
11,874
Quando dicevo che questa era la polpetta per il rinnovo di Ibra visto che sto giocatore arriva dalla proprietà di Ibra, mi sono beccato qualche insulto.
Strano...
Bene, puo darsi. Ma per curiosità l'hai mai visto giocare?
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Pedri è un 2002 comunque, non ha 17 anni.
Bellingham Reyna Musiala Harvey Elliott... per citarne alcuni... sono piu giovani di lui.

Un 2002 che gioca titolare in Serie A? Dimmene uno...
Penso che questa domanda sia la domanda chiave e faccia capire tutto.

E stiamo citando giocatori che giocano tutti in top club della Champions eh... mica nel Mallorca o nel Mainz.

La verità è che neanche Pedri giocherebbe mai in un club di Serie A. Neanche Mbappe guarda. Il limite culturale è talmente grande che un teenager in Serie A esce una volta ogni 25-30 anni.

Ma basta guardare la carriera di uno come Pirlo, una leggenda del calcio eh...

Nel caso specifico di Pedri e Gavi comunque va detto che giocano nella peggior società del mondo. Nonostante abbiamo prodotto delle nidiate di campioni con la C maiuscola che hanno vinto tutto (incluso the goat...), non si sa perchè abbiano speso centinaia e centinaia di milioni in bidoni stranieri per anni... boh.
Poi adesso che sono alle corde, col cc per terra, cosa fanno? Pescano nella cantera... e pronti via tirano fuori Gavi e Ansu Fati.
Pazzesco. Fossi un tifoso del Barca andrei davvero a prendere per il collo i dirigenti idioti che hanno gestito la società negli ultimi anni. Io non capisco perchè se hai una cantera spaventosa come quella del Barca tu debba andare a prendere cessi strapagati solo per fare cosa? Contenta la piazza? Per cosa????????
Quello che dici é vero, io non discuto il fattore culturale. Dico che secondo me Pedri é un giocatore che anche l'anno scorso sarebbe stato titolare in ogni squadra Italiana (ed il 17enne mi é scappato confondendolo con Gavi), da qui a dire: "Perché non riusciamo a generare con questa frequenza dei Fati, Gavi o Pedri?" . Divento matto quando vedo gli altri settori giovanili Europei tirare fuori quotidianamente e precocemente dei talenti cosi, vedo che stiamo riformando meglio e gli investimenti non si sono fatti e non si faranno certo mancare.

Tra 3 anni ne vedremo i frutti credo, pero vorrei discostarmi da quest'idea (non tua certo) che leggo spesso : "La primavera serve solo a formare, non importa a nessuno dei risultati". Niente di più sbagliato e fuorviante. Se tu hai una primavera pessima e confusionaria, ultima in classifica come noi, anche la crescita dei più talentuosi rallenta, la filosofia di gioco non si instaura (ed é quello che mi preme), la consapevolezza cala alla grande ed i migliori giovani vogliono anche una scuola di calcio che li valorizzi e quindi evitano di venire. Parlano i fatti eh, basta vedere chi tira fuori i talenti regolarmente che risultati ottiene.
Sarà più facile avere degli ottimi prospetti in una squadra che gioca bene, che ottiene risultati e che é sempre li a giocarsela (competitività, agonismo e consapevolezza ancora una volta) o in una che é ultima in classifica e disastrata come la nostra. Queste sono eresie per me.
 
Ultima modifica:
Alto
head>