L'emergenza che crea l'opportunità

capitano4

Junior Member
Registrato
22 Giugno 2015
Messaggi
265
Reaction score
196
La differenza tra Kalulu e calabria è che quest'ultimo diventa un centrocampista aggiunto e aiuta la manovra, a partire dalle uscite dal basso, fa un lavoro difficile che solo florenzi è riuscito a replicare per caratterisitche. Con Kalulu hai una fase difensiva migliore secondo me, ma dipende tutto da quale tipologia di gioco vuoi favorire. In Italia Calabria è perfetto, ma in Europa ci vuole davvero un fuoriclasse in quel ruolo perché di solito gli avversari più forti spingono proprio sulle fasce.

Cmq siamo fortunati perché Kalulu Kjaer Tomori Hernandez è una difesa molto equilibrata, Gabbia è un ottimo sostituto e Thiaw son convinto sarà una sorpresa.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Quando la sfortuna si accanisce due sono le possibilità di reazione: piangersi addosso con un approccio di vittimismo cosmico o trovare nell'emergenza una possibilità, una strada alternativa.

La storia del calcio è piena di episodi che hanno cambiato i destini delle squadre e dei giocatori in un momento in cui tutto pareva nero e irrimediabile.
Potrei citare Mertens 9 per caso in un Cagliari-Napoli , e da lì consacratosi come uno dei migliori realizzatori della serie A e del club partenopeo , o Toto' Schilaci che ad Italia 90 da riserva da utilizzare all'occorrenza divenne la stella della notti magiche.

Ma gli esempi potrebbero essere infiniti.

Ieri forse Milan-Juve potrebbe essere la nostra sliding doors.

Se è vero che la fortuna è cieca pare la sfortuna ci veda benissimo e nel nostro caso si è accanita contro la corsia di destra : fuori i terzini e gli esterni alti titolari.

Il mister ha provato varie soluzioni fino a quando è arrivato il turno di Gabbia.
Risultato : partita perfetta.

Io non reputo la coppia Tomori-Kalulu ideale perché credo i due siano fortissimi a campo aperto , negli spazi e nell'aggressione alta ma nelle marcatura in area hanno dei limiti nel trovare e tenere il riferimento fisico.
Ho sempre pensato e scritto che al fianco di uno dei due serva il kjaer della situazione ma il nostro vichingo fisicamente comincia ad essere poco affidabile.

Ma in rosa abbiamo un altro marcatore strutturato fisicamente e bravo a staccarsi qualche metro dietro il marcatore per leggere movimenti della difesa e coprire i buchi.
In realtà Gabbia sta migliorando anche nelle uscite alte e forti, spinto dal nostro modo di giocare , oltre ad essere forte nel posizionamento in area.

In estate io e qualche altro utente invocavamo un centrale di difesa forte per poter così utilizzare kalulu anche da terzino in alcune partite nelle quali Calabria soffre gli avversari fisici.
E arrivato invece Thiaw che pare non essere pronto.

Che ne dite , si potrebbe pensare di lanciare Matteo Matthew Gabbia o è una pazzia?
Io stravedo da sempre per lui e non è un mistero.
Con Kalulu terzino e Gabbia al fianco di Tomori a me la difesa pare più solida.
Purtroppo Dest si è rivelato leggerino e addirittura in difficoltà nel gioco palla a terra.
contro squadre forti che ti costringono anche a difendere e hanno esterni sx forti nell'1 vs 1 la soluzione obbligata è kalulu a dx e gabbia centrale. calabria è semplicemente inadatto in certe partite.
nella maggior parte delle partite in italia va benissimo kalulu centrale per recuperare palla a metà campo e calabria è sufficiente a destra.

tutte cose dette e ridette da mesi.

pioli non rinuncerà mai a calabria, il suo cocchetto. lo sappiamo che non ha le palle per tenerlo giù.
 
Alto
head>