La Scala:"Perchè il mercato è portato avanti da Galliani?".

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
E tu non tieni in conto che venderanno in Cina e estremo oriente, dove il Milan insieme a Real e UTD è la squadra più seguita, nonostante anche lo UTD non vinca Champions da un po' di tempo.

Semmai alle Champions penseranno i futuri proprietari che verranno dopo le banche, alle banche invece interesserà eliminare debiti e perdite per rendere l'affare appetibile e lo ripeto, ci sono tanti modi per farlo, senza nemmeno vincere le Champions.

Unicredit ha venduto la Roma agli americani, nonostante la Roma non vincesse una Champions da MAI :) Dai su, aprite gli occhi, a me i nomi di Huarong & c.. Non mettono paura, ci mancherebbe, questi i soldi li hanno e li tirano fuori senza problemi, ma levatevi dalla testa che lo faranno per il Milan, se domani dopo il closing, lo UTD dovesse bussare alla porta per Donnarumma con 100 milioni in tasca,o il Chelsea con 60 milioni per Romagnoli, questi venderebbe di corsa, perché sono affari che generano utili, sempre belli da presentare alla borsa :)
e questo mi dovrebbe spaventare?perche il real,bayern,barca,cessi non vendono i loro campioni?
 

Henry

New member
Registrato
23 Gennaio 2016
Messaggi
404
Reaction score
19
Gli stipendi e i cartellini dei calciatori li paga il Milan, non Fininvest...
E nel preliminare è scritto che utili o perdite da agosto in poi sono a carico Sino, quindi nessuno deve anticipare nulla, devono solo dare l'ok e se a bilancio 2017 si va in passivo Sino copre.

Questa è una situazione paradossale.
Sono ha tutta la libertà di dire che il mercato è a zero oggi, ma potrebbe farlo uguale con i suoi emissari, e certamente per Keita una trattativa con Mirabelli avrebbe più certezze sull'obbligo di riscatto che con Galliani, perché vuol dire che i cinesi comprano.
Così come per altri...

E mi sembra assurdo che i cinesi, che hanno investito soldi su soldi, non abbiano alcun interesse a provare la qualificazione europea, anche in Champions (siamo virtualmente terzi a metà campionato), con tutti i milioni che li attendono...

Che Fininvest non abbia intenzione di favorire altri non ci piove, ma i dubbi di La Scala sono comprensibili


Io distinguevo nettamente due dinamiche che sono e rimangono diverse, ovvero quella economica e quella finanziaria;)
Mi riferivo al fatto che nei due mesi di gennaio e febbraio qualcuno deve fornire la liquidità al Milan, che ha flussi di cassa neppure in pari, per coprire i nuovi esborsi e infatti mi sono riferito alla rata che devi pagare subito per comprare un giocatore e pagare due mensilità di stipendio, ossia ho parlato solo della parte finanziaria del discorso, visto che le perdite del conto economico 2017 sono assolutamente di competenza del compratore che in teoria dovrebbe subentrare all'inizio del terzo mese, figuriamoci (infatti lo stipendio e l'ammortamento di un giocatore acquisito a gennaio sul piano del conto economico competono integralmente all'esercizio dell'anno solare del 2017 e quindi in realtà si va oltre anche al riferimento alle perdite del 2016 che, come hai detto, ufficialmente sono a carico di SES per obbligo contrattuale.
Ampliare la base debitoria del Milan attingendo ai fidi bancari per procurarsi la liquidità aggiuntiva necessaria sarebbe ancora più facile e lo ho aggiunto in seguito, ma qualcuno potrebbe dire che essendo tutti i debiti del Milan garantiti da Fininvest quest'ultima se li ritroverebbe sulla groppa de facto in caso di naufragio del closing, e se tale naufragio avvenisse per cause non coperte dalla garanzia offerta dai famosi 200M, non potrebbe neppure rivalersi su quelli - l'ipotesi del prestito di SES era immaginata originariamente per aggirare almeno questo ostacolo.
In definitiva la garanzia della Fininvest è di due ordini. La prima è la certezza del closing. La seconda è, malgrado l'eventuale incertezza del closing, l'ampiezza e la consistenza della garanzia fornita dai 200 M in caso di naufragio del closing medesimo. Di qui non si scappa. Non vuole correre nessun rischio o perché ha forti timori che il 3 marzo non avvenga un bel nulla, oppure ha solo "qualche piccolo timore" e sa di non poter contare neppure sulla garanzia dell'acconto, evidentemente a certe condizioni destinato a tornare a casa quasi intonso.
 

Henry

New member
Registrato
23 Gennaio 2016
Messaggi
404
Reaction score
19
E tu non tieni in conto che venderanno in Cina e estremo oriente, dove il Milan insieme a Real e UTD è la squadra più seguita, nonostante anche lo UTD non vinca Champions da un po' di tempo.

Semmai alle Champions penseranno i futuri proprietari che verranno dopo le banche, alle banche invece interesserà eliminare debiti e perdite per rendere l'affare appetibile e lo ripeto, ci sono tanti modi per farlo, senza nemmeno vincere le Champions.

Unicredit ha venduto la Roma agli americani, nonostante la Roma non vincesse una Champions da MAI :) Dai su, aprite gli occhi, a me i nomi di Huarong & c.. Non mettono paura, ci mancherebbe, questi i soldi li hanno e li tirano fuori senza problemi, ma levatevi dalla testa che lo faranno per il Milan, se domani dopo il closing, lo UTD dovesse bussare alla porta per Donnarumma con 100 milioni in tasca,o il Chelsea con 60 milioni per Romagnoli, questi venderebbe di corsa, perché sono affari che generano utili, sempre belli da presentare alla borsa :)

La tesi che hai argomentato in questi giorni è astrattamente fondata e sostenuta con brillantezza. Quindi si tratta di una operazione schiettamente di mercato. L'unica cosa che non riesco a capire sono le condizioni che hanno accettato, che mi sembrano una base di partenza poco favorevole per una operazione di questo genere. Ti rendi conto che il discount rate per calcolare il valore attuale netto dei flussi di cassa futuri per un investimento così rischioso al fine di calcolare la convenienza, ovvero il cosiddetto costo-opportunità dell'investimento, secondo il metodo del discounted cash flow, è altissimo? solo con una fortissima leva e pochissima equity puoi fare una operazione ortodossa a questi prezzi rilevando il Milan. E una grossa leva per acquisire una società in perdita è comunque pericolosissima. Mah... il problema è che questo investimento è conveniente sul piano puramente economico solo se il rendimento atteso è altissimo, perché solo un rendimento atteso altissimo compensa l'enormità del rischio. Chi compra società di calcio avendo in mente un modello diverso (di marketing, diciamo), non è schiavo di queste formule, ma chi rileva aziende con lo scopo di rivenderle invece sì. Prova a fare un calcolo con un modello di 5 anni anche solo attualizzato al 20%, che è il minimo sindacale come equity risk premium per una società non quotata, italiana, che opera in un settore aleatorio come il calcio e vedi cosa viene fuori anche solo con un impegno di equity di 500 M che qui non bastano neanche per comprare il club; quindi sono tutti debiti, solo così il modello funziona, dato che il costo del debito è molto inferiore al costo dell'equity.
Io penso che invece originariamente ci fosse anche qualche velleità di soft power all'inizio, certo una gestione oculata e non "araba", ma mossa da intenti non solo strettamente finanziari, poi forse qualcuno ha cambiato idea e ci siamo ritrovati con una operazione da ripensare e quindi soggetta a rinvii. Le prime operazioni diranno tutto.
 
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,649
Reaction score
2,890
In effetti, a ripensarci, uscì la notizia che SES poteva riprendersi i soldi della caparra, in caso di "colpa" di terzi.
 

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
69
L'avv La Scala, intervistato da Sportitalia, ha parlato della cessione del Milan sollevando qualche dubbio a riguardo. Dubbio legato al mercato in corso:"Mi chiedo come sia possibile che a fare il mercato di gennaio ci sia la vecchia dirigenza e non la nuova. E se stiamo qui a parlare di uno scambio tra Storari e Gabriel, allora c'è qualcosa che non va".

Perché la proprietà è quella vecchia e non quella nuova.

Eddai La Scala.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Lo fanno per aumentare l'attesa trepidante per i cinesi, dopo queste due sessioni andrebbe bene anche mia zia come nuovo proprietario.
 

naliM77

Bannato
Registrato
31 Maggio 2016
Messaggi
1,642
Reaction score
24
La tesi che hai argomentato in questi giorni è astrattamente fondata e sostenuta con brillantezza. Quindi si tratta di una operazione schiettamente di mercato. L'unica cosa che non riesco a capire sono le condizioni che hanno accettato, che mi sembrano una base di partenza poco favorevole per una operazione di questo genere. Ti rendi conto che il discount rate per calcolare il valore attuale netto dei flussi di cassa futuri per un investimento così rischioso al fine di calcolare la convenienza, ovvero il cosiddetto costo-opportunità dell'investimento, secondo il metodo del discounted cash flow, è altissimo? solo con una fortissima leva e pochissima equity puoi fare una operazione ortodossa a questi prezzi rilevando il Milan. E una grossa leva per acquisire una società in perdita è comunque pericolosissima. Mah... il problema è che questo investimento è conveniente sul piano puramente economico solo se il rendimento atteso è altissimo, perché solo un rendimento atteso altissimo compensa l'enormità del rischio. Chi compra società di calcio avendo in mente un modello diverso (di marketing, diciamo), non è schiavo di queste formule, ma chi rileva aziende con lo scopo di rivenderle invece sì. Prova a fare un calcolo con un modello di 5 anni anche solo attualizzato al 20%, che è il minimo sindacale come equity risk premium per una società non quotata, italiana, che opera in un settore aleatorio come il calcio e vedi cosa viene fuori anche solo con un impegno di equity di 500 M che qui non bastano neanche per comprare il club; quindi sono tutti debiti, solo così il modello funziona, dato che il costo del debito è molto inferiore al costo dell'equity.
Io penso che invece originariamente ci fosse anche qualche velleità di soft power all'inizio, certo una gestione oculata e non "araba", ma mossa da intenti non solo strettamente finanziari, poi forse qualcuno ha cambiato idea e ci siamo ritrovati con una operazione da ripensare e quindi soggetta a rinvii. Le prime operazioni diranno tutto.

Ok, quindi secondo te Huarong (o chi per lei) entra nel capitale del Milan perchè il grande Capo tifa Milan e vuol quindi farci vincere le Champions? :)

Ora o tutto l'affare è una farsa (e non ci credo), oppure semplicemente questi arrivano, ristrutturano il club e poi ci rivendono a qualche grande azienda asiatica (che oggi non avrebbe mai potuto ristruturare il bilancio da sola, azienda che forse è già nella cordata), mentre una parte delle proprie quote le piazzeranno sul mercato azionario cinese dopo pesanti politiche di marketing da qui a 3 anni.

In tutto questo, la vittoria della Champions non c'entra nulla, è questo che sto cercando di dire. Molti scrivono che con i cinesi il Milan sarebbe al riparo dalle operazioni di "pirateria" degli altri club, senza capire che se entro 2/3 anni non si dovesse realizzare il pareggio dei conti in bilancio, dovremmo fare di necessità virtù, perchè le banche non hanno l'interesse che può avere una Fininvest o una Suning di immettere continuamente liquidi nella società (perchè il calcio è pubblicità e Fininvest ieri e Suning oggi aevano bisogno di farsi conoscere nel mondo), la cordata si è impegnata a versare 350 milioni in 3 anni (perdite comprese) oltre quello non andrà. Lo stadio è una cosa a parte, lo stadio lo pagherà il Milan con un mutuo, quindi non rientra affato in quei 350 milioni.

Io meno banche/fiannziarie vedo nella cordata e più sono tranquillo, ciò non vuol dire che se fossero tutte banche sarei terrorizzato eh :D dico solo che mi auguro che la loro sia una presenza minima, atta a completare la cordata iniziale ed usare la loro esperienza (huarong) nel campo delle ristrutturazioni. Tutto qua.
 

Symon

New member
Registrato
4 Luglio 2015
Messaggi
1,482
Reaction score
10
E che caspita di domanda è?
Ha 40 anni di esperienza...certo che lo manda avanti lui...:wacko:
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,599
Reaction score
4,369
L'avv La Scala, intervistato da Sportitalia, ha parlato della cessione del Milan sollevando qualche dubbio a riguardo. Dubbio legato al mercato in corso:"Mi chiedo come sia possibile che a fare il mercato di gennaio ci sia la vecchia dirigenza e non la nuova. E se stiamo qui a parlare di uno scambio tra Storari e Gabriel, allora c'è qualcosa che non va".

Forse perchè la nuova proprietà ancora non è ufficialmente la nuova proprietà!? Dai Scala, molla la tua battaglia personale contro Galliani e attendi semplicemente qualche mese che termini il suo regno come tutti noi.
 
Alto
head>