La maledizione dell'attaccante: ad ogni sessione almeno un flop

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Dati alla mano, ogni anno, da dieci anni a questa parte, arriva tra i nuovi acquisti un attaccante che farà male al suo primo (e spesso unico) anno in rossonero.

Ho considerato solo il primo anno, questo è il motivo per cui nella lista che segue non ci sono Pazzini, Balotelli, ecc.

Ecco qui la lista dei magici...

2009/2010: Huntelaar (25 presenze in Serie A, 7 gol)
2010/2011: Cassano (17 presenze, 4 gol)
2011/2012: Maxi López (8 presenze, 1 gol)
2012/2013: Bojan (19 presenze, 3 gol)
2013/2014: Matri (15 presenze, 1 gol)
2014/2015: Torres (10 presenze, 1 gol)
2015/2016: Luiz Adriano (26 presenze, 4 gol)
2016/2017: Lapadula (27 presenze, 8 gol)
2017/2018: Kalinic (31 presenze, 6 gol)
2018/2019: Zaza?

178 presenze, 35 gol. Media da un gol ogni cinque partite. Se Dovesse arrivare Zaza e la "maledizione" quest'anno dovesse abbattersi su di lui, aspettiamoci un Kalinic-bis, i numeri sono quelli.

mi vengono i brividi a leggere quei nomi...ma siamo ancora il Milan??
 

Mr. Canà

Senior Member
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
7,361
Reaction score
49
Statistica un pochino generica... tanti di codesti erano riserve.

Però rende l'idea della pochezza di giocatori che ci siamo dovuti sorbire in questi anni.

Purtroppo senza idee e senza soldi è dura prendere attaccanti decenti.

ZAZA a 20 MILIONI li batte tutti di slancio... ancora non riesco a farmene una ragione... spero ancora sia solo un brutto incubo.

Infatti non l'ho presentata come una lista dell'attaccante top su cui abbiamo puntato ad ogni sessione. Ho specificato dicendo che ad ogni sessione ci è toccata la sfortuna (o incompetenza) di prendere almeno un attaccante che al suo primo anno ha fatto male.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,577
Reaction score
11,975
Infatti non l'ho presentata come una lista dell'attaccante top su cui abbiamo puntato ad ogni sessione. Ho specificato dicendo che ad ogni sessione ci è toccata la sfortuna (o incompetenza) di prendere almeno un attaccante che al suo primo anno ha fatto male.

Certo no problem. In ogni caso è una lista disarmante e che stiamo cercando addirittura di peggiorare, il senso del tuo post è angosciante per ogni tifoso, credo.
 

Mr. Canà

Senior Member
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
7,361
Reaction score
49
Certo no problem. In ogni caso è una lista disarmante e che stiamo cercando addirittura di peggiorare, il senso del tuo post è angosciante per ogni tifoso, credo.

Si, purtroppo è così. Poi a me piace giochicchiare con i numeri e se avessi più tempo amplierei la lista con altri dati (eventuale costo del cartellino e ingaggio elargito, "status" del giocatore nel momento in cui venne acquistato - per esempio Huntelaar veniva da un'annata così così a Madrid dopo ottimi anni all'Ajax, età del giocatore, ecc.).

Il senso era: se arriva Zaza e la "maledizione" si dovesse abbattere su di lui, mi aspetto che statisticamente sarebbe di 1 gol ogni 5 partite (plausibile visto il tipo di giocatore).
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,577
Reaction score
11,975
Si, purtroppo è così. Poi a me piace giochicchiare con i numeri e se avessi più tempo amplierei la lista con altri dati (eventuale costo del cartellino e ingaggio elargito, "status" del giocatore nel momento in cui venne acquistato - per esempio Huntelaar veniva da un'annata così così a Madrid dopo ottimi anni all'Ajax, età del giocatore, ecc.).

Il senso era: se arriva Zaza e la "maledizione" si dovesse abbattere su di lui, mi aspetto che statisticamente sarebbe di 1 gol ogni 5 partite (plausibile visto il tipo di giocatore).

Ti dirò: Zaza non ha bisogno di nessuna maledizione ;)

Sarà una certezza il fatto che non segnerà più di un goal ogni 5 partite.
 

Mr. Canà

Senior Member
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
7,361
Reaction score
49
Ti dirò: Zaza non ha bisogno di nessuna maledizione ;)

Sarà una certezza il fatto che non segnerà più di un goal ogni 5 partite.

Francamente non riesco a capire questo eventuale acquisto sotto nessun punto di vista. Economicamente non ha senso (a meno di uno scambio Kalinic/Zaza con il Valencia, ma anche così...), tecnicamente nemmeno (non è certamente il tipo di attaccante che ci serve).
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,577
Reaction score
11,975
Francamente non riesco a capire questo eventuale acquisto sotto nessun punto di vista. Economicamente non ha senso (a meno di uno scambio Kalinic/Zaza con il Valencia, ma anche così...), tecnicamente nemmeno (non è certamente il tipo di attaccante che ci serve).

Non dirlo a me. E' da ieri che sono letteralmente infuriato per questa storia...
Il punto è che a quanto sembra lo pagheremo anche 20 milioni...

Arrivasse in prestito con diritto di riscatto, come Bacca al Villarreal, sarebbe l'unica opzione che potrei farmi andare giù per uno scarpone come Zaza.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
12,027
Reaction score
2,680
La maledizione ha colpito chi li sceglie gli attaccanti. Non pensavo si potesse far peggio di galliani, ma mirabelli ci sta riuscendo...
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,338
Reaction score
22,118
Dati alla mano, ogni anno, da dieci anni a questa parte, arriva tra i nuovi acquisti un attaccante che farà male al suo primo (e spesso unico) anno in rossonero.

Ho considerato solo il primo anno, questo è il motivo per cui nella lista che segue non ci sono Pazzini, Balotelli, ecc.

Ecco qui la lista dei magici...

2009/2010: Huntelaar (25 presenze in Serie A, 7 gol)
2010/2011: Cassano (17 presenze, 4 gol)
2011/2012: Maxi López (8 presenze, 1 gol)
2012/2013: Bojan (19 presenze, 3 gol)
2013/2014: Matri (15 presenze, 1 gol)
2014/2015: Torres (10 presenze, 1 gol)
2015/2016: Luiz Adriano (26 presenze, 4 gol)
2016/2017: Lapadula (27 presenze, 8 gol)
2017/2018: Kalinic (31 presenze, 6 gol)
2018/2019: Zaza?

178 presenze, 35 gol. Media da un gol ogni cinque partite. Se Dovesse arrivare Zaza e la "maledizione" quest'anno dovesse abbattersi su di lui, aspettiamoci un Kalinic-bis, i numeri sono quelli.

Situazione aggravata dalla cessione di Ibra, l'unico vero fenomeno assoluto che ha vestito la maglia del Milan in questo periodo sciagurato.
Ibra stava bene a Milano, e poteva fare ancora 4-5 stagioni risolvendo da solo decine di partite. Non ci sarebbe stato nemmeno bisogno di fare mercato.
 
Alto
head>