La causa di tutti i problemi: non si costruisce gioco

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,966
Reaction score
1,715
meno dominanti fisicamente? Siamo la squadra fisicamente più scarsa della serie A. Di Fisicamente dominante abbiamo solo Ibra\Giroud, a CC e magari Leao che è un cavallo e toh Theo, avevamo Kessie a CC che faceva la differenza, mai sostituito, avremmo Vranckx potenzialmente interessante che non vede il pacco e Pobega che ad oggi è un pacco (tanto varrebbe darlo al torino per Singo). In difesa abbiamo svoltato dal momento che abbiamo inserito Thiaw, fisicamente dominante (l'unico) oltre a tutto il resto. Poi va beh uno dei nostri titolari è Calabria che non è ne carne ne pesce. Per il resto abbiamo l'altezza media ed i kg più bassi della serie A, infatti siamo anche i peggiori dal punto di vista aereo. Ovvio che bisogna anche sapere giocare a calcio.
Premesso che rispetto la scelta di Vranckx di non vedere il pacco, anzi mi sento decisamente di condividerla, per il resto mi sembra che hai elencato diversi nomi. La dominanza fisica non è solo quella basata su Kg e statura ma anche quella fondata sulla velocità di Theo e Leao, sull'abilità di recuperare metri in pochi secondi di Kalulu e Tomori o sull'intensità spalla contro spalla di Tonali.

Basta vedere l'ultimo mercato. Thiaw, Pobega e Vranchx sono giocatori prettamente fisici, che di certo non rubano l'occhio per le loro qualità, e anche gli altri che abbiamo seguito avevano caratteristiche simili. Lo stesso Origi è stato scelto non per le sue doti realizzati ma perchè si pensava che con la sua struttura e la sua rapidità avrebbe potuto fare bene in un campionato come quello italiano.
 

ROQ

Well-known member
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
2,305
Reaction score
943
Premesso che rispetto la scelta di Vranckx di non vedere il pacco, anzi mi sento decisamente di condividerla, per il resto mi sembra che hai elencato diversi nomi. La dominanza fisica non è solo quella basata su Kg e statura ma anche quella fondata sulla velocità di Theo e Leao, sull'abilità di recuperare metri in pochi secondi di Kalulu e Tomori o sull'intensità spalla contro spalla di Tonali.

Basta vedere l'ultimo mercato. Thiaw, Pobega e Vranchx sono giocatori prettamente fisici, che di certo non rubano l'occhio per le loro qualità, e anche gli altri che abbiamo seguito avevano caratteristiche simili. Lo stesso Origi è stato scelto non per le sue doti realizzati ma perchè si pensava che con la sua struttura e la sua rapidità avrebbe potuto fare bene in un campionato come quello italiano.
io quella più che fisicità la considerò atletismo , personalmente sono per il calcio totale infatti ho sempre giudicato il tiki-taka limitato per esempio, poi serve tutto. Pobega ha i suoi limiti, ma Vranckx e soprattutto Thiaw (guardati i passaggi\lanci completati da questo soprattutto) sono completi, al massimo il primo pecca di eccessivo agonismo, ma avercene... il sostituto di Kessie doveva essere lui, ma non vede il campo, Pobega veniva descritto come l'erede di Bakayoko, che poi è rimasto, anche se tatticamente non centra niente. Il problema è il solito, avevamo una squadra costruita per il 433 (che è stato decisivo anche l'anno scorso, seppur qualcuno giudicava 3\4 mezzapunta...)e abbiamo insistito col 4231, dopo aver perso Chala 2 anni fa e Kessie l'anno scorso... mai sostituiti se non con 2 scommesse che non vedono mai il campo nonostante non sembrano cosi male, soprattutto vedendo chi gioca (Krunic su tutti)
 

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,966
Reaction score
1,715
io quella più che fisicità la considerò atletismo , personalmente sono per il calcio totale infatti ho sempre giudicato il tiki-taka limitato per esempio, poi serve tutto. Pobega ha i suoi limiti, ma Vranckx e soprattutto Thiaw (guardati i passaggi\lanci completati da questo soprattutto) sono completi, al massimo il primo pecca di eccessivo agonismo, ma avercene... il sostituto di Kessie doveva essere lui, ma non vede il campo, Pobega veniva descritto come l'erede di Bakayoko, che poi è rimasto, anche se tatticamente non centra niente. Il problema è il solito, avevamo una squadra costruita per il 433 (che è stato decisivo anche l'anno scorso, seppur qualcuno giudicava 3\4 mezzapunta...)e abbiamo insistito col 4231, dopo aver perso Chala 2 anni fa e Kessie l'anno scorso... mai sostituiti se non con 2 scommesse che non vedono mai il campo nonostante non sembrano cosi male, soprattutto vedendo chi gioca (Krunic su tutti)
Hai messo insieme tanti concetti, anche giusti, ma che allontanano dal focus del topic. Qui si sta discutendo del perchè il Milan ha una fase di possesso mediocre, come testimoniano i dati, e cosa si possa fare per risolvere la situazione. Io mi sono limitato a riportare le parole del capo scout del Milan che ha affermato di guardare per prima cosa agli aspetti fisici/atletici (scegli il termine che ritieni più opportuno) di un giocatore piuttosto che a quelli tecnici ed ipotizzando che forse si potrebbe puntare per il futuro su giocatori meno veloci/alti/grossi/dotati ma con bagagli tecnici di maggior qualità.

Tu mi rispondi che Thiaw e Vranchx sono completi. Passi per Thiaw che in fondo è un difensore e non mi sembra male ad impostare ma che Vranckx sia un centrocampista con cui tu sia portato a fare un possesso di qualità mi permetto di dubitare né credo sia stato scelto per i suoi filtranti illuminanti. Tutte le disquisizioni sul modulo ci stanno anche ma rimane il tema che i giocatori che abbiamo, anche per scelta di dirigenza e staff tecnico, hanno limiti evidenti per quanto riguarda quelli che una volta si chiamavano i fondamentali. Quindi, tornando a bomba, che si fa?
 

ROQ

Well-known member
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
2,305
Reaction score
943
Hai messo insieme tanti concetti, anche giusti, ma che allontanano dal focus del topic. Qui si sta discutendo del perchè il Milan ha una fase di possesso mediocre, come testimoniano i dati, e cosa si possa fare per risolvere la situazione. Io mi sono limitato a riportare le parole del capo scout del Milan che ha affermato di guardare per prima cosa agli aspetti fisici/atletici (scegli il termine che ritieni più opportuno) di un giocatore piuttosto che a quelli tecnici ed ipotizzando che forse si potrebbe puntare per il futuro su giocatori meno veloci/alti/grossi/dotati ma con bagagli tecnici di maggior qualità.

Tu mi rispondi che Thiaw e Vranchx sono completi. Passi per Thiaw che in fondo è un difensore e non mi sembra male ad impostare ma che Vranckx sia un centrocampista con cui tu sia portato a fare un possesso di qualità mi permetto di dubitare né credo sia stato scelto per i suoi filtranti illuminanti. Tutte le disquisizioni sul modulo ci stanno anche ma rimane il tema che i giocatori che abbiamo, anche per scelta di dirigenza e staff tecnico, hanno limiti evidenti per quanto riguarda quelli che una volta si chiamavano i fondamentali. Quindi, tornando a bomba, che si fa?
beh dipende da tante cose... innanzitutto se hai sempre infortunati non crei mai l'amalgama. Vranckx è principalmente uno che corre, pressa e si inserisce ma la palla la sa passare. Poi ovviamente non è Pirlo, ma neanche Tonali lo è. Diciamo che un 433 con Adli mezzala di qualità, Tonali di sbattimento e Vrankcx a fare la doppia fase potenzialmente aveva tutto e non lo abbiamo mai visto. (Bennacer si gira che sa fare tutto più o meno come tonali, anche se fisicamente è il più piccolino). Thiaw per me come difensore è molto buono anche per stare al centro, anche se l'ideale era avere Botman centrale e Thiaw ad alternarsi con Kalulu e Tomori, li saremmo stati davvero top.

poi un 343 non è prettamente un modulo da possesso palla magari ma più da contropiede e sbattimento, può essere altrettanto divertente e puoi fare comunque un discreto possesso palla ma non è un 352 per esempio, che TEORICAMENTE è più focalizzato sul possesso, poi alla fine della fiera contano solo gli interpreti, e se i tuoi titolari sono gente come Saele\Diaz\Calabria e spesso Krunic c'è poco da chiedersi cosa ci sia che non va... perché Leao anche in questo eccelle, e giocatori come CDK ed Adli soprattutto dovrebbero trovare spazio, se il fine è quello, poi serve sempre l'amalgama ed i giocatori che completano i titolari
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,358
Reaction score
6,762
E' ormai evidente che il Milan ha enormi problemi in fase di costruzione del gioco. Ho messo insieme una statistica, ovvero i passaggi riusciti per partita nella metà campo avversaria in questa stagione, che evidenzia le enormi lacune del nostro gioco. Il distacco dal Napoli non è una sorpresa, ma anche squadre come Fiorentina, Torino e Monza fanno nettamente meglio di noi.

Serve maggiore qualità negli interpreti o è un problema del Piolismo?

Vedi l'allegato 4851
Calma calma.
Come sempre le statistiche vanno interpretate.
se volete domani può anche decidere che dobbiamo fare 300 passaggi a partita nella metà campo avversaria.
Ma solo io li ricordo i passagini orizzontali o addirittura a l'indietro.

prendere Ricardo Rodriguez invece di Theo e quando sarà sulla trequarti e si girerà a l'indietro per fare il passaggio a l'indietro per Tomori si potrà scrivere +1 😄
io preferisco Theo che prende e si fa 40 metri palla al piede.
sono gusti.

per me oltre il problema della poca qualità di costruzione che abbiamo direi che la posizione media del nostro trequartista e stata problematica.
CDK inizialmente giocava più seconda punta che trequartista. Quindi i triangoli vengono meno...
Diaz parte da più basso ma e pure lui uno che porta palla (oltre a Leao e Theo).

E Ancora presto per fare statistiche con il nuovo modulo.
sopratutto perché non avevamo nemmeno il centrocampo titolare.

ma ripeto che non esiste un solo modo di giocare al calcio.
puoi fare 70% di possesso palla e perdere e ovviamente puoi fare 30% di possesso palla e vincere...

il gegenpressing l'abbiamo quasi implorato per anni.

certo che l'ideale sarebbe avere una squadra camaleontica.
capace di fare gegenpressing... Ma anche capace di fare Tiki Taka... O di fare catenaccio.
ma ci vogliono giocatori totali, completi per fare tutto bene
forti fisicamente. Forti tecnicamente.

ovviamente e più facile e meno caro comprare grandi atleti che giocatori con un bel tocco palla.
Anche questo non e da sottovalutare
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
5,759
E' ormai evidente che il Milan ha enormi problemi in fase di costruzione del gioco. Ho messo insieme una statistica, ovvero i passaggi riusciti per partita nella metà campo avversaria in questa stagione, che evidenzia le enormi lacune del nostro gioco. Il distacco dal Napoli non è una sorpresa, ma anche squadre come Fiorentina, Torino e Monza fanno nettamente meglio di noi.

Serve maggiore qualità negli interpreti o è un problema del Piolismo?

Vedi l'allegato 4851
Il problema purtroppo è Pioli che è partito per la tangente e si è fissato col rugby fatto di transizione positiva-verticalizzazione immediata sfanculando chiunque abbia un minimo di tecnica in favore di cavalli da corsa. Involuzione desolante.
 
Alto
head>