La causa di tutti i problemi: non si costruisce gioco

Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,459
Reaction score
8,671
E' ormai evidente che il Milan ha enormi problemi in fase di costruzione del gioco. Ho messo insieme una statistica, ovvero i passaggi riusciti per partita nella metà campo avversaria in questa stagione, che evidenzia le enormi lacune del nostro gioco. Il distacco dal Napoli non è una sorpresa, ma anche squadre come Fiorentina, Torino e Monza fanno nettamente meglio di noi.

Serve maggiore qualità negli interpreti o è un problema del Piolismo?

pass opposite half.PNG
 
Ultima modifica:

nybreath

Member
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
2,386
Reaction score
632
Non mi meraviglia, perché i momenti in cui abbiamo giocato bene l anno scorso é sempre stato grazie all'agonismo atletico, pressing a tutto campo e tanta corsa. Anche l anno scorso é stato cosi, tanta corsa e niente gioco.

Non mi piace dire che é colpa di Pioli, perché lui non é un grande, ma i giocatori che abbiamo sono tutti tecnicamente mediocri, chi dovrebbe fare gioco in questa squadra? I primi sono i due centrali che ci mettono tanta corsa, ma da bennacer e tonali parte proprio poco, diaz ogni tanto, ma é per lo piu solista.

Il nostro attacco é sempre stato palla a Leao o l altro dx del caso e speriamo bene.

La partita contro l atalanta é un esempio, abbiamo giocato bene perché siamo ritornati agonisticamente a pressare alto, ma poi se si parla di gioco vero é proprio si é fatto poco. Cosi come contro la fiorentina, levi Leao, e praticamente non attacchi, perche sebbene con molte lacune, é l unico che la avanti crea qualcosa...

Serve almeno un centrocampista tecnico, secondo me, e per carita puo essere anche Pioli a mettere tutti in campo sti cavalli da corsa, perche secondo me Adli la in mezzo rimane il piu tecnico che abbiamo, e il campo non lo vede.
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
E' ormai evidente che il Milan ha enormi problemi in fase di costruzione del gioco. Ho messo insieme una statistica, ovvero i passaggi riusciti per partita nella metà campo avversaria in questa stagione, che evidenzia le enormi lacune del nostro gioco. Il distacco dal Napoli non è una sorpresa, ma anche squadre come Fiorentina, Torino e Monza fanno nettamente meglio di noi.

Serve maggiore qualità negli interpreti e è un problema del Piolismo?

Vedi l'allegato 4851
Entrambe. Serve più qualità in mezzo al campo e davanti, ma anche uno stile di gioco, un modo di tenere il campo, una filosofia diversi.

Meno verticalizzazioni, più triangoli stretti, meno accelerazioni dritto per dritto e più interscambi di posizione, soprattutto sulla trequarti campo. Giocatori come Adli, Paquetà prima e De Ketelaere oggi faranno sempre male, con Pioli, li scarta a priori.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,459
Reaction score
8,671
Entrambe. Serve più qualità in mezzo al campo e davanti, ma anche uno stile di gioco, un modo di tenere il campo, una filosofia diversi.

Meno verticalizzazioni, più triangoli stretti, meno accelerazioni dritto per dritto e più interscambi di posizione, soprattutto sulla trequarti campo. Giocatori come Adli, Paquetà prima e De Ketelaere oggi faranno sempre male, con Pioli, li scarta a priori.

in effetti questi giocatori, come è stato per Paquetà, fanno una fatica terribile e hanno sempre fatto fatica. Non mi sorprendono le difficoltà di inserimento di CDK e Adlì, e dello stesso Diaz che inizia a rendere un minimo al terzo anno.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,285
Reaction score
26,068
E' ormai evidente che il Milan ha enormi problemi in fase di costruzione del gioco. Ho messo insieme una statistica, ovvero i passaggi riusciti per partita nella metà campo avversaria in questa stagione, che evidenzia le enormi lacune del nostro gioco. Il distacco dal Napoli non è una sorpresa, ma anche squadre come Fiorentina, Torino e Monza fanno nettamente meglio di noi.

Serve maggiore qualità negli interpreti e è un problema del Piolismo?

Vedi l'allegato 4851
E se conti quelli nella nostra metà campo siamo messi pure peggio.

Per analizzare questi numeri bisogna fare un'analisi che parte da lontano : il milan nasce con kjaer, ibra e pioli e l'uscita di scena di gente come suso e paquetà.
Era un milan con un bel mix di qualità e gamba, si giocava col 4-2-3-1 con ibra da 9, calha sotto-punta , kessie e benna in mezzo , rebic e saele in fascia.
Leao era in rampa di lancio e titolare lo sarebbe diventato dopo.

Il milan dei primi 18 mesi è stato secondo me il più bello e qualitativo.
Ibra al 40% era meglio di tutti i centravanti della serie A in circolazione, rebic ribaltava il campo e riempiva l'area, calha cuciva il gioco, benna e kessie erano una diga in mezzo al campo.
Kjaer era un signor libero con letture da libero.

Dall'anno dello scudetto in poi lentamente ed inesorabilmente abbiamo perso qualità tecniche.
Il milan oggi ha muscoli ma come qualità siamo anni luce da quel milan.
Chi si ricorda i cambi gioco di kajer e calha?
Chi si ricorda i duetti calha-ibra?
Chi si ricorda la gestione nello stretto di kessie?

Il milan oggi qualitativamente gioca da cani, non a caso ho coniato l'espressione tana delle tigri e calcio selvaggio.
Siamo dei selvaggi.
 
Ultima modifica:

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,966
Reaction score
1,715
E' ormai evidente che il Milan ha enormi problemi in fase di costruzione del gioco. Ho messo insieme una statistica, ovvero i passaggi riusciti per partita nella metà campo avversaria in questa stagione, che evidenzia le enormi lacune del nostro gioco. Il distacco dal Napoli non è una sorpresa, ma anche squadre come Fiorentina, Torino e Monza fanno nettamente meglio di noi.

Serve maggiore qualità negli interpreti o è un problema del Piolismo?

Vedi l'allegato 4851
Un topic che mi fa molto piacere leggere perchè porta avanti una tesi che sostengo da due anni ormai. Siamo una squadra totalmente votata alla fase di non possesso e la situazione invece che migliorare è persino peggiorata negli anni come ha spiegato perfettamente @diavoloINme. Le ragioni possono essere molteplici ma sicuramente alla base c'è una precisa scelta di gioco.

Il Milan di Gattuso era molto più povero tecnicamente ed induceva troppo con la costruzione bassa con un portiere con i piedi montati al contrario come Donnarumma ma sapeva risalire bene il campo con le famose "catene" di fascia ben preparate dal vice Ricci. La fase di possesso si può migliorare se lo staff tecnico ritiene sia necessaria per crescere ma è evidente che il calcio di Pioli dia la priorità ad altro. In pratica è l'applicazione estrema del "Gegenpressing", quello che aveva portato Klopp ai tempi del Borussia a sostenere che "il miglior playmaker del mondo è la riaggressione alta". Il problema è che noi quest'anno questo tipo di pressing lo abbiamo applicato solo contro l'Inter all'andata e quindi ora siamo in una terra di nessuno con una squadra che non sa palleggiare ma neanche fare pressing organizzato perchè ha perso ogni certezza in fase difensiva.

Come se ne esce? Secondo me il gruppo ha bisogno di idee e concetti nuovi e dopo 4 anni ci si può anche salutare con affetto. L'alternativa è l'inserimento di giocatori tecnici e pronti ma dubito sia una soluzione realistica.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,584
Reaction score
3,244
E' ormai evidente che il Milan ha enormi problemi in fase di costruzione del gioco. Ho messo insieme una statistica, ovvero i passaggi riusciti per partita nella metà campo avversaria in questa stagione, che evidenzia le enormi lacune del nostro gioco. Il distacco dal Napoli non è una sorpresa, ma anche squadre come Fiorentina, Torino e Monza fanno nettamente meglio di noi.

Serve maggiore qualità negli interpreti o è un problema del Piolismo?

Vedi l'allegato 4851
Non posso credere che le rose di Roma e Lazio siano peggio della nostra. Quindi sì, colpa del Piolismo
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
E' ormai evidente che il Milan ha enormi problemi in fase di costruzione del gioco. Ho messo insieme una statistica, ovvero i passaggi riusciti per partita nella metà campo avversaria in questa stagione, che evidenzia le enormi lacune del nostro gioco. Il distacco dal Napoli non è una sorpresa, ma anche squadre come Fiorentina, Torino e Monza fanno nettamente meglio di noi.

Serve maggiore qualità negli interpreti o è un problema del Piolismo?

Vedi l'allegato 4851
piolismo.

mi fa ridere sta cosa, perchè la 1a volta che ne ho parlato era settembre credo. facevo notare un buco enorme in mezzo al campo e tutti ai lati. ovviamente mi han fatto passare per un povero babbeo che non capisce niente perchè pioli e il suo calcio fluido erano per definizione i migliori in italia.

be, si è visto. :asd:
 

ROQ

Well-known member
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
2,305
Reaction score
943
Dire che non avevamo gioco mi pare una bestemmia, di certo abbiamo avuto un downgrade continuo, d'altro canto abbiamo perso prima chala e poi kessie senza sostituirlo, e non che servisse chissà chi...fino al Napoli siamo stati comunque la migliore squadra della serie a anche a livello di gioco per almeno un paio di anni. Il problema principale e sempre la rosa, poi non sono uno che si immola per pioli anzi...
 
Alto
head>