Kovacic vs. Pogba

R

Renegade

Guest
Pogba potenzialmente é il piú forte centrocampista della Juve, ha tolto il posto a Marchisio (giustamente)...ha una forza fisica impressionante, un gran destro e tecnicamente niente male considerando l'altezza. È anche bravo in fase difensiva, anche se io lo preferisco quando si attacca.
Ha il difetto di esagerare con i trick ma é ancora molto giovane e ripeto, per me potenzialmente é il migliore nel suo ruolo.

Kovacic ancora non si é capito quale sia il ruolo adatto per lui (é un trequartista o un regista? boh), a parte una buona tecnica (per me inferiore a quella del francese) fino ad ora non ha dimostrato assolutamente nulla. Mi sembra anche piú "timido" di Pogba, ha piú paura di sbagliare ma forse é solo una mia impressione. Ovviamente ha la scusante di giocare nell'inter (lí quasi nessuno si salva), non ha punti di riferimento tranne Hernanes forse e tutte le pressioni stanno alle sue spalle.

A parti invertite pero chi dice che Kovacic farebbe bene? non sarebbe il primo a perdersi giocando in una grande.

Ora come ora preferisco tutta la vita il francese, ma senza sminuire Kovacic che pero vorrei vedere in una squadra piú forte dell'inter.

Se leggi il mio post precedente vedrai che sono completamente d'accordo. Su una cosa però devo intervenire, perché è un'eresia che porta Pogba all'esageratismo: non ha affatto la tecnica di Kovacic. Centrocampista completo e tutto ciò che si vuole, ma il croato tecnicamente è altra roba. Per me l'unica cosa che manca a Pogba è proprio la tecnica alla Pirlo, Alonso, Xavi ecc. che invece Kovacic sembra mostrare, seppur in forma grezza.

Comunque non so chi è d'accordo ma secondo me il croato è un centrocampista alla Wilshere, cioè con doti di regia ma anche molto bravo ad inserirsi ed in fase offensiva. Di certo però non lo vedo come trequartista. Il meglio lo dà davanti la difesa come regista arretrato.
 

Marchisio89

New member
Registrato
2 Febbraio 2014
Messaggi
2,192
Reaction score
0
Comunque per farvi capire la logica delle statistiche:

Se prendessimo le statistiche del 2013-2014 di Benatia, risulterebbe meglio di Sergio Ramos ecc.
Per me piú delle statistiche conta quello che si vede con i propri occhi sul campo. Per dire la statistica dei passaggi per me é inutile, perché se un giocatore la dá sempre indietro é normale che ha una percentuale di passaggi riusciti piú alta di un giocatore che prova piú spesso i passaggi filtranti.
 

O Animal

O Animal
Registrato
8 Agosto 2013
Messaggi
5,169
Reaction score
15
Comunque per farvi capire la logica delle statistiche:

Se prendessimo le statistiche del 2013-2014 di Benatia, risulterebbe meglio di Sergio Ramos ecc.

Ed infatti il Bayern di Guardiola ha pagato 30 milioni per avere Benatia ed era cercato da mezza Europa...

Capisco che i Ronaldofans ancora si bagnano di notte ripensando al gol di Sergio Ramos al 93' ma in un'analisi di 30/35 partite non vedo questa grande differenza tra i 2...

[MENTION=1305]Marchisio89[/MENTION]

Kovacic ha numeri migliori di Pogba giocando in un'accozzaglia di squadra e non trova la posizione perché in realtà deve fare le 3 fasi... Pogba non ha nessuna responsabilità perché il gioco lo monta Pirlo e lo pulisce Vidal, con Tevez che apre e chiude gli spazi come pochi altri... Secondo me se mettiamo Nani al posto di Pogba anche lui fa la sua discreta figura...

Per me piú delle statistiche conta quello che si vede con i propri occhi sul campo. Per dire la statistica dei passaggi per me é inutile, perché se un giocatore la dá sempre indietro é normale che ha una percentuale di passaggi riusciti piú alta di un giocatore che prova piú spesso i passaggi filtranti.

Chiedete e vi sarà dato... Ecco la tabella relativa ai passaggi completa.. con passaggi in avanti, passaggi indietro, ecc. ecc..

pass.jpg
 

Marchisio89

New member
Registrato
2 Febbraio 2014
Messaggi
2,192
Reaction score
0
Se leggi il mio post precedente vedrai che sono completamente d'accordo. Su una cosa però devo intervenire, perché è un'eresia che porta Pogba all'esageratismo: non ha affatto la tecnica di Kovacic. Centrocampista completo e tutto ciò che si vuole, ma il croato tecnicamente è altra roba. Per me l'unica cosa che manca a Pogba è proprio la tecnica alla Pirlo, Alonso, Xavi ecc. che invece Kovacic sembra mostrare, seppur in forma grezza.

Comunque non so chi è d'accordo ma secondo me il croato è un centrocampista alla Wilshere, cioè con doti di regia ma anche molto bravo ad inserirsi ed in fase offensiva. Di certo però non lo vedo come trequartista. Il meglio lo dà davanti la difesa come regista arretrato.
Kovacic diciamo che tenta di meno, spesso si limita a fare il compitino e io penso che lo faccia per paura di sbagliare. Comunque i due giocatori potrebbero tranquillamente giocare insieme, Kovacic potrebbe anche giocare da fermo alla Pirlo ma deve crescere ancora tanto.
 

Marchisio89

New member
Registrato
2 Febbraio 2014
Messaggi
2,192
Reaction score
0
Ed infatti il Bayern di Guardiola ha pagato 30 milioni per avere Benatia ed era cercato da mezza Europa...

Capisco che i Ronaldofans ancora si bagnano di notte ripensando al gol di Sergio Ramos al 93' ma in un'analisi di 30/35 partite non vedo questa grande differenza tra i 2...

[MENTION=1305]Marchisio89[/MENTION]

Kovacic ha numeri migliori di Pogba giocando in un'accozzaglia di squadra e non trova la posizione perché in realtà deve fare le 3 fasi... Pogba non ha nessuna responsabilità perché il gioco lo monta Pirlo e lo pulisce Vidal, con Tevez che apre e chiude gli spazi come pochi altri... Secondo me se mettiamo Nani al posto di Pogba anche lui fa la sua discreta figura...
Sí questo non lo metto in dubbio, magari a parti inverite Pogba sarebbe disastroso e Kovacic farebbe girare la Juve meglio di Marchisio in assenza di Pirlo. Ma é solo una teoria dato che non abbiamo una controprova e per questo mi piacerebbe vedere Kovacic tipo alla Roma oppure vedere l'Inter tornare a giocarsi qualcosa di importante.

Comunque io lo vedo piú regista che trequartista.
 

Hammer

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,871
Reaction score
23
Perché il buon francese è sempre considerato 100 volte meglio del croato?

Siamo così sicuri che il confronto tra i 2 è così a favore di Pogba come ci suggerisce il mainstream internazionale...

Ad oggi Pogba è superiore a Kovacic. Più atleticità, forse più tecnica, più continuità (grande difetto che deve limare Kovacic, ma è l'età). Sono entrambi due buonissimi giocatori. Pogba beneficia inoltre dall'ottima organizzazione della squadra.

Ma attenzione, Pogba riceve un incredibile boost mediatico dovuto alla scarsità del livello della Serie A (dieci anni fa nessuno si sarebbe strappato i capelli) e dalla supervisione di Raiola. Una sorta di effetto-Pirlo: ad ogni ottima partita viene sbrodolato di critiche, mentre per le prestazioni incolori si minimizza. Non si capisce invece per quale motivo Kovacic viene subissato di critiche nelle sue peggiori performances, nonostante l'anno di differenza, uno anagrafico e uno calcistico.

Un esempio su tutti, l'inclusione nella lista dei candidati per Pallone d'Oro. È una scelta che non esiste, senza alcun senso logico. Non si può pensare che OGGI sia uno dei migliori dieci centrocampisti europei.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
::D: Non trasudo odio da nessuna parte... ho semplicemente preso i numeri delle 2 stagioni... senza parlare di colpi di tacco o di pettinature... più concreto di gol, assist, cartellini, percentuale passaggi completati, ecc.. si muore...

Gol e assist ci potrebbe anche stare. Ma già i passaggi completati è un problema, uno come De Jong può anche avere il 90% dei passaggi completati ma in fase di possesso resta il fatto che è nullo.

Anche io ho una struttura di pensiero scientifica ma così è un pò troppo anche per me.
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,641
Reaction score
4,810
Queste statistiche non contano un cavolo. Se tutto fosse così semplice non esisterebbero gli osservatori e i talent scout, ti siedi al pc e poi chiami il procuratore del giocatore con le percentuali più alte. Ma di che parliamo. Poi son due giocatori completamente diversi
 

DinastiaMaldini

Bannato
Registrato
10 Dicembre 2014
Messaggi
1,197
Reaction score
7
Paragonare due calciatori è sempre difficile ma sei avessi soldi da spendere per un centrocampista e dovessi scegliere tra i due li spenderei per Pogba senza pensarci più di 2 secondi
 

Shevchenko

Bannato
Registrato
24 Novembre 2013
Messaggi
2,759
Reaction score
24
Queste statistiche servono solo per quelli che vogliono aver ragione e cercano di ottenerla col nulla.Come mazzarri che si aggrappava al numero dei calci d'angolo che l'inter aveva battuto.
Pogba fa assist,goal,ruba palloni,salta avversari etc..Kovacic che fa?I passaggi indietro,non ruba mezzo pallone,fa pochissimi goal e non inventa quasi mai l'assist.

Come si fa a dire che Kovacic sia più forte tecnicamente?Il piede sinistro non lo usa nemmeno per fare un passaggio di 20 CM di distanza.
Pogba è pure più forte tecnicamente,altro che.

Per me (parere assolutamente mio) ad oggi paragona Pogba e Kovacic è come paragonare Monica Bellucci (Pogba) e Rosy Bindi (kovacic) eddai eh...


Avrebbe avuto molto più senso uno "scontro" Pjanic vs Pogba.

Kovacic è un buon giocatore,nulla di più.C'è chi dice che il croato sia sottovalutato?A me sembra che in Italia lo esaltino per il nulla.
Eletto a fenomeno non si sa bene perchè.Anche il tecnico della Croazia non lo fa mai partire titolare,ci sarà un motivo se Pogba è titolare nella Fracia e lui non lo è nella Croazia.

Ditemi una giocata degna di nota,una sola che ha fatto Kovacic da quando è all'inter.Non c'è.

Le giocate degne di nota di Pogba da quando è alla Juve sono tante.Giocate che ha fatto pure in Francia con la nazionale,quindi non arrivate a dire che è la Serie A ad esaltare le sue capacità,perché Pogba ha giocato divinamente anche ai mondiali e non venitemi a dire che il mondiale è una competizione ridicola.

In ogni caso al posto delle parole io lascerei parlare le immagini. 0:44 Il numero che fa contro il Chievo è qualcosa di Alieno.C'è la Nasa che ancora lo sta studiando perché nessuno riesce a capire che razza di numero pazzesco faccia.Il bello del calcio è proprio questo.La giocata pazzesca che non ti aspetteresti mai. 1: 33 uno stop cosi manco Olliver Hatton era in grado di farlo.Mi limito solo a segnalare questi due numeri,ma il resto dei numeri non è poca roba.


Kovacic chi?

P.S: Ogni cosa che ho detto è chiaramente solamente un mio pensiero,non la voglio far passare per legge :)
 
Alto
head>