Kosovo-Serbia, ancora rischio di guerra

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,176
Reaction score
10,127
All'epoca dei fatti non eri ancora nato.

Mi riferisco alla storica battaglia di Kosovo Polje del 1359 dove si scontrarono serbi e ottomani.

Vado troppo indietro? No, ancora oggi per i serbi il luogo di quella battaglia è sacro, c'è un monumento dove spesso i leader serbi hanno fatto discorsi storici.

Per dire: presso quel monumento Milosevic tenne un discorso che di fatto costituì la base per le successiva guerra nella ex Jugoslavia.

Sul monumento innalzato dai serbi c'è scritto questo:


"Chiunque sia serbo, di nascita serba
Di sangue serbo e serba discendenza
E non parteciperà alla Battaglia del Kosovo
Possa mai ricevere la progenie che il suo cuore anela!
Né un figlio né una figlia
E che nulla cresca di ciò che la sua mano semina!
Che sia vino scuro o bianco grano
E che egli sia maledetto nei secoli dei secoli!"

Parole che tutti i serbi, di ogni orientamento politico sottoscrivono integralmente.

Insomma non è una situazione che si possa risolvere con la morra cinese.

Non metto in dubbio nemmeno le virgole, di quanto scrivi.

Ma ai giovani di oggi, e per giovani intendo under 50, dubito assai che importi qualcosa di robe pregresse.
E questo vale in pò in tutti i paesi evoluti.

Grazie al cielo, tutti hanno un tetto sulla testa ed un piatto in tavola.
La gente vuole solo non avere seccature a farsi la propria vita.

Per quanto mi rigurarda, A TITOLO PERSONALISSIMO, tutti i paesi di beduini che si muovono per religioni/convinzioni del secolo scorso/robe mistiche di qualunque tipo, insomma per qualunque tipologia di INVASAMENTO, l' opzione migliore è un bel fungo se si allargano, oppure che facciano ciò che gli pare, ma stando nel loro, ammazzandosi a vicenda.

La gente non è piu analfabeta grazie al cielo, non desidera più farsi la guerra per il vezzo dell' uomo solo al comando.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,301
Reaction score
9,345
Le notizie delle ultime ore sono molto preoccupanti, anche se tutti pensano solo all'Ucraina.

Il generale Ristuccia, comandante della missione NATO Kfor in Kosovo da due mesi, ha lanciato l'allarme

Presidente e primo ministro serbi hanno dichiarato che le vite dei cittadini serbi residenti in Kosovo sono in pericolo, per cui devono agire e il contingente NATO non è più garanzia.

Il 18 dicembre sono previste elezioni amministrative in quattro comuni del Kosovo del nord, proprio dove c'è una folta presenza serba anche maggioritaria, e potrebbero essere la miccia per qualcosa di irreversibile infatti c'è chi spinge per rinviarle politicamente

Oltre 300 militari kosovari sono entrati nella città di Mitrovica anche con carri armati, ufficialmente la motivazione è ripristinare l'ordine pubblico ma per Belgrado è una chiara minaccia etnica ai serbi.

Le autorità serbe in queste ore valutano di rispondere militarmente e mandare un migliaio di propri militari nel distretto di Mitrovica, perchè accusano il primo ministro kosovaro Kurti di voler occupare il territorio a maggioranza serba
Se attaccano il Kosovo, gentilmente finire il lavoro iniziato 20+ anni fa.
In qualche giorno si arriva a Belgrado e magari si costruisce un paese moderno che funziona.
Lasciare le chiavi in mano ai serbi chiaramente non ha funzionato.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,140
Reaction score
10,854
Se attaccano il Kosovo, gentilmente finire il lavoro iniziato 20+ anni fa.
In qualche giorno si arriva a Belgrado e magari si costruisce un paese moderno che funziona.
Lasciare le chiavi in mano ai serbi chiaramente non ha funzionato.
si è visto in Bosnia Erzegovina il successo dell'intervento militare...un paese tuttora diviso in tre che non riesce a riemergere
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,915
Reaction score
3,140
Il Kosovo si fa le spalle grosse con la Serbia perche' pompatissimo dall'occidente. Sostanzialmente, siamo noi a costringere la Serbia a fare la prima mossa per dargli tutte le colpe. La stessa carta dell'esasperazione usata nel Donbass. Schifo assoluto.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,176
Reaction score
10,127
si è visto in Bosnia Erzegovina il successo dell'intervento militare...un paese tuttora diviso in tre che non riesce a riemergere

Sti staterelli dell'ex Jugoslavia cadauno hanno gli abitanti della provincia di Milano...

Immagino che se ci mettessero un briciolo di impegno i problemi possano tutti essere risolvibili.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,176
Reaction score
10,127

Ad esempio, mostrarsi disposti al dialogo, e chiedere quanti soldi vogliono per non rompere le palle e tentare di costruire qualcosa di duraturo e che dia benessere alla popolazione.

Voglio dire, gente che ha tempo da perdere dietro a beghe antiche... ha poco da fare in primis e poco da perdere in secundis.

Diciamocelo in tutta onestà, nella tua vita, quella reale, quante volte hai sentito un tuo coetaneo appellarsi a principi dovuti a problemi di decenni o secoli prima?
Io mai, e quando dico mai, intendo davvero mai, in tutta la mia vita

Non penso i giovani Balcanici siano molto distanti, vorranno farsi la loro caxxo di vita tranquilla come noi benestanti.
 
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
2,547
Reaction score
1,357
Ad esempio, mostrarsi disposti al dialogo, e chiedere quanti soldi vogliono per non rompere le palle e tentare di costruire qualcosa di duraturo e che dia benessere alla popolazione.

Voglio dire, gente che ha tempo da perdere dietro a beghe antiche... ha poco da fare in primis e poco da perdere in secundis.

Diciamocelo in tutta onestà, nella tua vita, quella reale, quante volte hai sentito un tuo coetaneo appellarsi a principi dovuti a problemi di decenni o secoli prima?
Io mai, e quando dico mai, intendo davvero mai, in tutta la mia vita

Non penso i giovani Balcanici siano molto distanti, vorranno farsi la loro caxxo di vita tranquilla come noi benestanti.
Beghe antiche mica tanto. Nel 900 i serbi sono stati tra i popoli più decimati al mondo a causa delle guerre. In Europa credo che siano dietro solo alla Russia. È per questo che non hai mai sentito un tuo coetaneo appellarsi a principi dovuti a problemi del passato. È una situazione delicata e bisogna evitare che scoppi un altra guerra.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,915
Reaction score
3,140
quei mentecatti dei kosovari hanno cominciato da mesi con provocazioni ridicole, come quella di vietare alle targhe serbe di circolare.. bisogna dire le cose come stanno. La KFOR sono 30 anni che e' li, non mi sembra che i Serbi abbiano bombardato nel frattempo. Per quale motivo proprio adesso si ritorna a parlare del problema?
 

JDT

Well-known member
Registrato
25 Luglio 2022
Messaggi
1,030
Reaction score
791
quei mentecatti dei kosovari hanno cominciato da mesi con provocazioni ridicole, come quella di vietare alle targhe serbe di circolare.. bisogna dire le cose come stanno. La KFOR sono 30 anni che e' li, non mi sembra che i Serbi abbiano bombardato nel frattempo. Per quale motivo proprio adesso si ritorna a parlare del problema?
Diamo per assodato che ci sia una spinta forte della Nato contro gli alleati russi, come in Armenia. Io mi pongo un'altra domanda.. possibile che ad ogni provocazione questi vanno in modalità "armiamoci e partite" ?

A luglio dopo neanche un'ora c erano già 1000 militari pronti, ora uguale.. sanno che fra un po' siamo nel 2023? :asd:
 
Alto
head>