Kalulu Tomori Thiaw: il futuro del Milan... a 3.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,206
Reaction score
28,158
Come riportato dal CorSport in edicola, Kalulu, Tomori e Thiaw sono il futuro del Milan. Insieme alla difesa a tre. Veloci, aggressivi e giovani: il recupero dell’inglese offre a Pioli ulteriori garanzie per continuare con l’assetto della svolta. Con il Monza difese speculari. Ritrovati equilibrio e solidità (un gol subito in 270’), il tecnico guarda avanti. L’ultima volta che il Milan ha fatto due clean sheet di fila risale a inizio campionato contro Bologna e Sassuolo, addirittura era fine agosto e tra i pali c’era iltitolare Mike Maignan.

CDK: quale futuro e ruolo? Le news -) CDK: quale futuro e ruolo? Il piano del Milan.

transform
 
Ultima modifica:

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,519
Reaction score
5,737
Come riportato dal CorSport in edicola, Kalulu, Tomori e Thiaw sono il futuro del Milan. Insieme alla difesa a tre. Veloci, aggressivi e giovani: il recupero dell’inglese offre a Pioli ulteriori garanzie per continuare con l’assetto della svolta. Con il Monza difese speculari. Ritrovati equilibrio e solidità (un gol subito in 270’), il tecnico guarda avanti. L’ultima volta che il Milan ha fatto due clean sheet di fila risale a inizio campionato contro Bologna e Sassuolo, addirittura era fine agosto e tra i pali c’era iltitolare Mike Maignan.

CDK: quale futuro e ruolo? Le news -) CDK: quale futuro e ruolo? Il piano del Milan.
Non sono un gran fan della difesa a 3, anche se nelle varianti col tridente offensivo davanti me la faccio andare bene. Ma penso sia giusto andare avanti così fino a fine stagione, se non altro per aggiungere una variante tattica al nostro repertorio. Poi quando ripartiremo a luglio (e nelle logiche di programmazione del mercato) spero che la base sia nuovamente la difesa a 4.
 

kipstar

Senior Member
Registrato
14 Luglio 2016
Messaggi
15,036
Reaction score
1,202
se dobbiamo giocare a tre ...a destra serve un altro theo.....perchè invece di avere 2 giocatori di fascia in campo ne ho uno solo ..... perché i due dietro la punta inevitabilmente si accentrano.....
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,384
Reaction score
11,576
Come riportato dal CorSport in edicola, Kalulu, Tomori e Thiaw sono il futuro del Milan. Insieme alla difesa a tre. Veloci, aggressivi e giovani: il recupero dell’inglese offre a Pioli ulteriori garanzie per continuare con l’assetto della svolta. Con il Monza difese speculari. Ritrovati equilibrio e solidità (un gol subito in 270’), il tecnico guarda avanti. L’ultima volta che il Milan ha fatto due clean sheet di fila risale a inizio campionato contro Bologna e Sassuolo, addirittura era fine agosto e tra i pali c’era iltitolare Mike Maignan.

CDK: quale futuro e ruolo? Le news -) CDK: quale futuro e ruolo? Il piano del Milan.

transform
Aspetto di vedere Thiaw come centrale.
Per quanto ho visto finora, mi sembra essenzialmente un braccetto.

E' veloce, aggressivo, rapidissimo di gambe nonostante l'altezza, ideale per difendere su attaccanti esterni.
Per giocare da centrale, e dunque prendere la prima punta, mi pare leggero e un po' troppo pulito.
Di contro, ha una tecnica eccezionale per un difensore, calcia bene con entrambi i piedi, vede il gioco, da centrale puo essere un vero regista difensivo.

D'altronde è talmente giovane... il potenziale c'è per crescere in ogni ruolo della difesa, quindi sono curioso di vederlo in una linea a tre con Kalulu e Tomori. Chiaro che se funziona siamo a posto per molti anni in difesa.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,240
Reaction score
26,014
Come riportato dal CorSport in edicola, Kalulu, Tomori e Thiaw sono il futuro del Milan. Insieme alla difesa a tre. Veloci, aggressivi e giovani: il recupero dell’inglese offre a Pioli ulteriori garanzie per continuare con l’assetto della svolta. Con il Monza difese speculari. Ritrovati equilibrio e solidità (un gol subito in 270’), il tecnico guarda avanti. L’ultima volta che il Milan ha fatto due clean sheet di fila risale a inizio campionato contro Bologna e Sassuolo, addirittura era fine agosto e tra i pali c’era iltitolare Mike Maignan.

CDK: quale futuro e ruolo? Le news -) CDK: quale futuro e ruolo? Il piano del Milan.

transform
Alla fine dalla linea difensiva abbiamo tolto calabria.
Se e quando dovesse giocare pare lo farà da quinto.
Abbiamo messo più muscoli e corsa nella linea della difesa.

Per il resto mi pare tutto come prima.

Per questo in modo provocatorio ho parlato di 'libero staccato'.
Abbiamo rinforzato gli argini centralmente.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,384
Reaction score
11,576
Alla fine dalla linea difensiva abbiamo tolto calabria.
Se e quando dovesse giocare pare lo farà da quinto.
Abbiamo messo più muscoli e corsa nella linea della difesa.

Per il resto mi pare tutto come prima.

Per questo in modo provocatorio ho parlato di 'libero staccato'.
Abbiamo rinforzato gli argini centralmente.
Nelle due partite viste finora, è vero parzialmente.
Il terzo di difesa, che prima era il terzino bloccato (Calabria o Kalulu) e adesso è un braccetto vero e proprio (Kalulu) marca a uomo l'attaccante a tutto campo. Prima era bloccato in fase offensiva, in quella difensiva giocava da terzino vero e proprio, prendendo la maggior parte delle volte l'esterno.

Per intenderci, col Tottenham Kalulu ha marcato a uomo a tutto campo Son, si è preoccupato poco o nulla di difendere su Perisic.

E' in pratica la differenza piu sostanziale rispetto al nostro 4231 precedente, ma è una differenza non da poco in fase difensiva.

Per me negli elogi recenti non si parla abbastanza di Saele, che a destra come quinto sta facendo prestazioni di altissima qualità nelle due fasi. Martedi di fronte aveva un certo Perisic... Io ero molto dubbioso sul suo adattamento al nuovo modulo, invece mi sta sorprendendo, forse piu di tutti gli altri.

In generale sulla fascia destra abbiamo fatto un bel miglioramento, con Kalulu braccetto a uomo (e lui a uomo è una bestia davvero), Saele che sta giocando benissimo nelle due fasi e Brahim/CDK che svariano piu avanti. La vedo una zona ancora molto da migliorare (con l'inserimento di CDK soprattutto) pero già molto meglio di prima.
Basta pensare alla partita contro la Lazio, a quello che ci hanno combinato Zaccagni e Hysaj, e confrontarlo con quello che hanno fatto Son e Perisic.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,240
Reaction score
26,014
Nelle due partite viste finora, è vero parzialmente.
Il terzo di difesa, che prima era il terzino bloccato (Calabria o Kalulu) e adesso è un braccetto vero e proprio (Kalulu) marca a uomo l'attaccante a tutto campo. Prima era bloccato in fase offensiva, in quella difensiva giocava da terzino vero e proprio, prendendo la maggior parte delle volte l'esterno.

Per intenderci, col Tottenham Kalulu ha marcato a uomo a tutto campo Son, si è preoccupato poco o nulla di difendere su Perisic.

E' in pratica la differenza piu sostanziale rispetto al nostro 4231 precedente, ma è una differenza non da poco in fase difensiva.

Per me negli elogi recenti non si parla abbastanza di Saele, che a destra come quinto sta facendo prestazioni di altissima qualità nelle due fasi. Martedi di fronte aveva un certo Perisic... Io ero molto dubbioso sul suo adattamento al nuovo modulo, invece mi sta sorprendendo, forse piu di tutti gli altri.

In generale sulla fascia destra abbiamo fatto un bel miglioramento, con Kalulu braccetto a uomo (e lui a uomo è una bestia davvero), Saele che sta giocando benissimo nelle due fasi e Brahim/CDK che svariano piu avanti. La vedo una zona ancora molto da migliorare (con l'inserimento di CDK soprattutto) pero già molto meglio di prima.
Basta pensare alla partita contro la Lazio, a quello che ci hanno combinato Zaccagni e Hysaj, e confrontarlo con quello che hanno fatto Son e Perisic.
Su questo non ci sono dubbi ma io infatti lo dico da sempre che questo tipo di calcio si sposa meglio col modulo del gasp.
Ma per il semplice motivo che se giochi uomo su uomo non è che per un centimetro o un secondo devi beccare gol con facilità irrisoria...
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,384
Reaction score
11,576
Su questo non ci sono dubbi ma io infatti lo dico da sempre che questo tipo di calcio si sposa meglio col modulo del gasp.
Ma per il semplice motivo che se giochi uomo su uomo non è che per un centimetro o un secondo devi beccare gol con facilità irrisoria...
Verissimo, infatti se guardi ci sono una marea di squadre ormai che giocano con la difesa a tre per questo motivo, incluso il City di Guardiola.

Se giochi a uomo a tutto campo, meglio dietro avere tre difensori bravi nella marcatura a uomo, ti permette di essere piu compatto nel caso in cui gli attaccanti si muovano tanto e ti obblighino a rompere le linea. I goal che abbiamo preso contro Lazio e Sassuolo sono esemplari dei vuoti che purtroppo avevamo iniziato a concedere regolarmente con la difesa a quattro.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,240
Reaction score
26,014
Verissimo, infatti se guardi ci sono una marea di squadre ormai che giocano con la difesa a tre per questo motivo, incluso il City di Guardiola.

Se giochi a uomo a tutto campo, meglio dietro avere tre difensori bravi nella marcatura a uomo, ti permette di essere piu compatto nel caso in cui gli attaccanti si muovano tanto e ti obblighino a rompere le linea. I goal che abbiamo preso contro Lazio e Sassuolo sono esemplari dei vuoti che purtroppo avevamo iniziato a concedere regolarmente con la difesa a quattro.
Però è fondamentale che uno dei braccetti almeno sappia salire.
Non so quanto la partita contro il tottenham possa fare testo però ho visto che riusciamo a giocare meglio dentro al campo e non lo avrei mai detto.
 

Stylox10

Well-known member
Registrato
8 Agosto 2021
Messaggi
638
Reaction score
479
Io vorrei vedere la difesa a 4…

Theo Tomori Thiaw Kalulu

Panchiniamo una volta per tutte il buon Davidino (va bene come riserva) e spostiamo Pierino a terzino destro che è poi il ruolo che ricopre in nazionale U21 francese.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>