Inter e plusvalenze: nessuno indaga?

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,440
Reaction score
26,241
Ciao a tutti!

Vorrei che qualcuno mi spiegasse il giochino che fanno i nati dopo vendendo giocatori con zero presenze da professionisti a circa 7 mln di Euro l'uno.

Sento anche dire che non può andare avanti per molto. Perchè?

E intanto Chievo e Cesena sono state deferite per una situazione molto simile.

La procura federale dorme?

Non so se la sezione è quella giusta, ma un po' riguarda anche il Milan visto che siamo gli unici a venire cazziati.

Penso che dipenda tutto ed esclusivamente dalla proprietà che vi è dietro.
Equivale un pò come a dichiarare il reddito : i clubs facciano pure ( anche ciò che è al limite della regolarità tipo queste plusvalenze che tu giustamente citi) , la uefa indaga a suo tempo e in caso poi potrà anche sanzionare il club in questione.
Capirai però che multare suning per 30 mln è un discorso perchè sai con certezza che i soldi li pagherà mentre il pupazzo cinese non rappresenta nulla e non offre garanzie, tombino a parte dal quale estrae i soldoni come per magia.
Più o meno , scusa il paragone stupido, equivale a voler prendere un appartamento in affitto e il proprietario di turno ti chiede di esibire la tua busta paga.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,440
Reaction score
26,241
Ma oltre al giochino coi primavera, nessuno indaga sulla plusvalenza di Santon? a 9,5 milioni è ridicolo. non riuscivano a venderlo per 6 milioni, fa una stagione orribile e viene inserito in un scambio in cui è valutato 9,5.
Cosa ne avrà in cambio la Roma?

Purtroppo nessuno può impedire che ciò accada : sono valutazioni soggettive.
Se dico che per me santon vale 30 mln e lo inserisco in uno scambio chi può impedirmelo??
La soluzione sarebbe dare il cartellino in mano al calciatore(come del resto accade in alcuni sport) e considerarlo come un libero professionista che si impegna per x anni per un club anzichè con un altro.
Alla fine il procuratore guadagnerebbe solo a spese e sulle spalle del calciatore e si metterebbe la parola fine a una bella mafia.
A conti fatti non cambierebbe nulla perchè i grandi giocatori giocherebbero sempre nei grandi clubs .
 

Willy Wonka

New member
Registrato
27 Giugno 2015
Messaggi
7,628
Reaction score
54
Willy ma allora Chievo e Cesena perché vengono indagate?

E perché parli di castello di carta?

Guarda onestamente il caso Chievo Cesena l'ho seguito poco ma da quanto ho capito loro sono stati deferiti non per le plusvalenze in sé, ma in quanto tali plusvalenze abbiano consentito alle due squadre in questione di avere un patrimonio netto in regola con i requisiti per l'iscrizione ai campionati di competenza e il rilascio della licenza. Situazione diversa da quelle invece, ad esempio di Inter (sui quali dovrebbe interrogarsi la UEFA semmai), o la Juventus. A peggiorare la situazione c'è sicuramente anche l'introduzione del meccanismo della recompra, che permette, ad esempio nel caso di Mandragora, di fare alla Juventus una plusvalenza molto importante sul giocatore e contemporaneamente pagare "solo" 4 milioni un parcheggio in una piazza importante in serie A dove il giocatore non potrà che maturare (probabile che ci siano anche degli accordi in parola su una recompra certa diciamo).
Castello di carta per me perché non potranno andare avanti all'infinito perché penso ci sarà una regolamentazione in futuro a livello europeo, probabilmente introducendo delle soglie, mi risulta difficile però immaginare anche eventuali sanzioni retroattive.
 

Gas

Member
Registrato
1 Agosto 2013
Messaggi
4,057
Reaction score
309
La domanda che mi pongo da perfetto ignorante è... ma perchè le altre squadre sono compiacenti nell'ipervalutare questi ragazzini ?
 

Willy Wonka

New member
Registrato
27 Giugno 2015
Messaggi
7,628
Reaction score
54
La domanda che mi pongo da perfetto ignorante è... ma perchè le altre squadre sono compiacenti nell'ipervalutare questi ragazzini ?

Perché vedono contemporaneamente ipervalutati a bilancio i loro giocatori. La Roma ha contabilizzato Nainggolan a 40 milioni, facendo plusvalenza praticamente piena. E questo è solo quello che vediamo... Sicuro dietro c'è anche altro.
 
Registrato
28 Maggio 2017
Messaggi
3,873
Reaction score
1,739
Anche questo non capisco. Loro fanno plusvalenze, ma gli altri buttano (almeno apparentemente) soldi.

E' un baratto alla fine. Invece di effettuare una transazione in denaro, cedi i diritti di un giovane calciatore, che dopo qualche anno probabilmente quel valore lo raggiungerà realmente. Per chi accetta c'è il rischio che il giovane potrebbe non migliorare come si prevedeva, ma penso tutto sommato che sia un modo sicuramente migliore per ovviare ai paletti fpf, rispetto a sponsorizzazioni gonfiate o farlocche. Chi vende fa il prezzo, se qualcuno glielo paga, non vedo poi sto gran problema.
Non so quanto potrà durare però, perchè prima o poi potrebbero regolamentare il mercato dei calciatori giovani, ammesso che sia legalmente possibile.
 

Gas

Member
Registrato
1 Agosto 2013
Messaggi
4,057
Reaction score
309
E' un baratto alla fine. Invece di effettuare una transazione in denaro, cedi i diritti di un giovane calciatore, che dopo qualche anno probabilmente quel valore lo raggiungerà realmente. Per chi accetta c'è il rischio che il giovane potrebbe non migliorare come si prevedeva, ma penso tutto sommato che sia un modo sicuramente migliore per ovviare ai paletti fpf, rispetto a sponsorizzazioni gonfiate o farlocche. Chi vende fa il prezzo, se qualcuno glielo paga, non vedo poi sto gran problema.

Aspetta... però se vado a comprare un giovane dall' Inda mi spara 10M, se magari vado dal Milan un giovane dal potenziale simile lo pago 1M... perchè vado dall'Inda ?
 
L

luis4

Guest
Ciao a tutti!

Vorrei che qualcuno mi spiegasse il giochino che fanno i nati dopo vendendo giocatori con zero presenze da professionisti a circa 7 mln di Euro l'uno.

Sento anche dire che non può andare avanti per molto. Perchè?

E intanto Chievo e Cesena sono state deferite per una situazione molto simile.

La procura federale dorme?

Non so se la sezione è quella giusta, ma un po' riguarda anche il Milan visto che siamo gli unici a venire cazziati.

ci sono sempre state, il gallo era un maestro in queste cose se non sbaglio pago stefan simic 12 milioni al genoa.
 
Registrato
28 Maggio 2017
Messaggi
3,873
Reaction score
1,739
Aspetta... però se vado a comprare un giovane dall' Inda mi spara 10M, se magari vado dal Milan un giovane dal potenziale simile lo pago 1M... perchè vado dall'Inda ?

probabilmente nell'operazione va considerato anche un eventuale "scambio di cortesie" tra società.
 
Alto
head>