Il "sesto uomo" che spacca le partite

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,504
Reaction score
26,330
Credo non le abbia davvero..la nostra è una panchina che a stento da fiato ai titolari..ma alternative tattiche ne offre zero, soprattutto davanti..l'unico è Cutrone..

Almeno però Rino ha dato solidità..già non perdere rispetto a montella è un successo..e da un po' di autostima ai ragazzi..

ricordiamoci i musi lunghi a fine novembre raga.....

Beh gente con cambio di passo in rosa non ne abbiamo a priori quindi a gara in corso c'è ovviamente il nulla da utilizzare.
Si potrebbe coinvolgere di più borini ma fabio va usato sulle verticalizzazioni attaccando il lato debole e non di certo chiedendogli fini ricami calcistici.
Cutrone ha tutto per entrare e 'spaccare' ( a torino l'aveva quasi risolta) ma tenere fuori lui vorrebbe dire giocare un'ora con kalinic.
Con passo ci sarebbe poi abate ma francamente a me pare un pensionato quest'anno.
Montolivo, mauri, locatelli quando subentrano non hanno nulla da dare.
La lazio ha murgia, lukaku, marusic, anderson ...
 

Mr. Canà

Senior Member
Registrato
27 Luglio 2014
Messaggi
7,361
Reaction score
49
Chi ha attitudine col basket sa bene cosa sia il sesto uomo, si tratta di quell'elemento che pur non essendo un titolare alla fine dell'anno spesso si rende più utile di alcuni titolari stessi per il suo enorme apporto alzandosi dalla panchina..

Nel calcio moderno avere in panchina un "sesto uomo" (o dodicesimo per stare numericamente a posto) è di vitale importanza..

Avere la possibilità a mezz'ora dalla fine di far alzare qualcuno che entra e rompe gli equilibri, si cala subito nel ruolo e manda in tilt la difesa avversaria fa spesso la differenza tra un pari arrancato e una vittoria.

Chiaramente noi sto soggetto non lo abbiamo..ed ecco perché spesso non raddrizziamo più i match..siamo lì che dominiamo ma ormai in campo regna l'equilibrio, siamo come la marea che sbatte sempre sullo stesso scoglio..manca qualcuno che dia la scossa, che cambi le carte in tavola..noi al massimo cambiamo gli interpreti, ma alla fine sono tutti pseudo cloni e chi entra non ha mai qualità spiccatamente diverse da chi esce..generalmente entra uno più scarso ma più fresco..e non incide MAI..

Non è un caso se hanno inciso alcune volte i soli Cutrone e Silva..perché uno ha grinta che nessuno ha, l'altro avrebbe doti tecniche superiori ai compagni (purtroppo non le sa adoperare..)

L'anno prossimo sul mercato tra le altre cose servirà drasticamente trovare questo tipo di giocatore

Fassone ha parlato di 2-3 innesti (ed equivalente numero di giocatori in uscita), Gattuso di 3-4 volti nuovi. Chiaro che la rosa va puntellata con almeno con una punta (a salutare Kalinic o Silva, dipendendo da cosa proporrà il mercato e dalla decisione di Rino), un esterno sinistro con spiccate doti offensive (qui non saprei propio che potrebbe partire, dal momento che siamo praticamente scoperti nel ruolo) e una mezzala capace di fare le due fasi egregiamente (partirà sicuramente Mauri, forse qualcun altro). Il quarto innesto potrebbe essere Strinic.

Certamente va ampliata la qualità della rosa ed avere 14-15 titolari minino, su cui contare, tra i giocatori di movimento.
 

DrHouse

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
4,484
Reaction score
35
Preferisco avere un 11 "meno forte" ma un apio di uomini in panchina che entrando sanno cambiare il match che avere un 11 superiore ma poi non posso mai raddrizzare un match..

diciamo che si preferirebbe avere una formazione tipo che sia quadrata, con la possibilità di avere in panca qualcuno che possa fare la differenza e cambiare in maniera notevole l'andazzo della gara...

qualche esempio rossonero: nel 2002 un tridente Rui Costa-Shevchenko-Rivaldo poteva essere meglio di quello con Inzaghi, ma sulla carta avere un Rivaldo che poteva cambiare totalmente volto all'attacco era utile (anche se poi fu più utile Tomasson)...
nel 2004 in linea teorica era più forte una difesa con un terzino alla Serginho, invece che Pancaro...
con l'italiano invece eri più disciplinato, ma se serviva avevi l'ira di dio che usciva dalla panchina...

servirebbe qualcuno del genere, e hai ragione da vendere...

onestamente, con la rosa attuale, credo che questo elemento non sarebbe in panchina ma titolare...

togliendo Suso e Kalinic, e inserendo due esterni fisici e veloci, puoi scegliere chi è il titolare e chi la riserva invece...
 
Alto
head>