Il piano Z

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,887
Reaction score
11,194
Semplicemente (e a spanne) La società è obbligata a reinvestire in giocatori quello che ottiene dalle cessioni, in più non sono certo che lo avesse potuto comunque fare perché in realtà il debito è in capo a due soggetti diversi

E poi se anche fosse, la clausola fu inserita prima del closing,in questa stagione è stato fatto un investimento di 200 e passa milioni nella rosa, del quale si potrebbe rientrare tranquillamente.
 

Cantastorie

Member
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
1,702
Reaction score
176
E poi se anche fosse, la clausola fu inserita prima del closing,in questa stagione è stato fatto un investimento di 200 e passa milioni nella rosa, del quale si potrebbe rientrare tranquillamente.

No, la clausola è stata posta da Elliot al momento della stesura del prestito e mi pare c'entri anche il bond emesso per fare mercato. Elliot lo ha fatto proprio per evitare di trovarsi con il Milan svalutato al massimo
 
Registrato
19 Giugno 2017
Messaggi
6,165
Reaction score
857
Oppure si vende Donnarumma, Bonucci, Silva, Kalinic e Suso, si ricavano 200 milioni (pù il risparmio sugli ingaggi), 100 si reinvestono sul mercato Depay, Immobile ed un altro centrocampista e 100 si abbassa il debito e lo si rifinanzia, poi si fa un campionato per arrivare forse settimi.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,579
Reaction score
11,978
Da qualche giorno si parla di nuova proprietà,elliot che acquisisce il Milan o che entra come socio di minoranza...
Tutte soluzioni che vedrebbero Mr Li in mezzo ad una strada praticamente...
Strano però che nessuno abbia pensato ad una ipotesi,che chiamo scherzosamente piano Z, che il cinese povero potrebbe mettere in atto per non vedere completamente sfumare l investimento fatto: vendere i nostri Big Silva,Donnarumma,Bonucci,Romagnoli,Suso,Chalanoglu e kessie e rientrare del debito. Sarebbe la nostra morte calcistica ovviamente ma quantomeno lui non si ritroverebbe a fare l autista di risciò.

Non lo può fare. Tra le clausole del prestito di Elliott c'è la salvaguardia del valore degli asset, primo fra tutti ovviamente il valore della rosa
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,366
Reaction score
6,771
Non lo può fare. Tra le clausole del prestito di Elliott c'è la salvaguardia del valore degli asset, primo fra tutti ovviamente il valore della rosa

Hai ragione ma quella clausola, piu ci penso piu mi sembra strana.
A l'inizio pensavo fosse normale. Avevano paura di un Li che intasca i soldi e poi li lascia il Milan che avrebbe un valore molto piu basso.
Ma alla fine Elliott non puo prendersi il Milan. Puo fare vendere le azioni per riprendersi i soldi prestati + interessi. E basta.
E alla fine a loro cosa cambia ? Se Li dice che cede 7-8 giocatori e li da i soldi + interessi, loro avranno finito il loro lavoro con noi, avranno intascato il denaro e quello che succede poi di noi non puo interessarli di meno.

A meno che loro pensano proprio a mettere Li nelle condizioni piu difficili per ripagare il debito...
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Hai ragione ma quella clausola, piu ci penso piu mi sembra strana.
A l'inizio pensavo fosse normale. Avevano paura di un Li che intasca i soldi e poi li lascia il Milan che avrebbe un valore molto piu basso.
Ma alla fine Elliott non puo prendersi il Milan. Puo fare vendere le azioni per riprendersi i soldi prestati + interessi. E basta.
E alla fine a loro cosa cambia ? Se Li dice che cede 7-8 giocatori e li da i soldi + interessi, loro avranno finito il loro lavoro con noi, avranno intascato il denaro e quello che succede poi di noi non puo interessarli di meno.

A meno che loro pensano proprio a mettere Li nelle condizioni piu difficili per ripagare il debito...
Il punto fondamentale è che se ti dimostri con l'acqu al collo nessuno ti paga i giocatori con il loro reale valore, ma aspettano tutti i saldi. Il piano che si profilo non è il piano Z ma il piano P.... il piano Parma
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,579
Reaction score
11,978
Hai ragione ma quella clausola, piu ci penso piu mi sembra strana.
A l'inizio pensavo fosse normale. Avevano paura di un Li che intasca i soldi e poi li lascia il Milan che avrebbe un valore molto piu basso.
Ma alla fine Elliott non puo prendersi il Milan. Puo fare vendere le azioni per riprendersi i soldi prestati + interessi. E basta.
E alla fine a loro cosa cambia ? Se Li dice che cede 7-8 giocatori e li da i soldi + interessi, loro avranno finito il loro lavoro con noi, avranno intascato il denaro e quello che succede poi di noi non puo interessarli di meno.

A meno che loro pensano proprio a mettere Li nelle condizioni piu difficili per ripagare il debito...

Guardando le cose in modo pessimistico si può pensare di tutto. Magari cade un meteorite e si risolve il problema ;)

Ad oggi niente di tutto ciò è in realtà pensabile.

In fin dei conti è successo che la UEFA abbia rifiutato il settlement agreement, questo comporterà delle sanzioni forse pesanti (ma non è detto), non è successo che un tribunale fallimentare abbia dichiarato la bancarotta!

Davvero, non bisogna farsi prendere da fantasie dettate solo dall'ansia.
 

AllanX

New member
Registrato
19 Febbraio 2017
Messaggi
727
Reaction score
6
Da qualche giorno si parla di nuova proprietà,elliot che acquisisce il Milan o che entra come socio di minoranza...
Tutte soluzioni che vedrebbero Mr Li in mezzo ad una strada praticamente...
Strano però che nessuno abbia pensato ad una ipotesi,che chiamo scherzosamente piano Z, che il cinese povero potrebbe mettere in atto per non vedere completamente sfumare l investimento fatto: vendere i nostri Big Silva,Donnarumma,Bonucci,Romagnoli,Suso,Chalanoglu e kessie e rientrare del debito. Sarebbe la nostra morte calcistica ovviamente ma quantomeno lui non si ritroverebbe a fare l autista di risciò.
Per quanto mi riguarda, dopo quella, ridicola, sbandierata da Silvio con cui Li si impegnava a spendere 100 milioni all'anno per 4 anni sul mercato e quella sul contratto di Donnarumma con cui ce l'hanno menata per quasi un anno prima di accorgersi che fosse tutta fuffa, mi risulta sempre più difficile credere a clausole così astruse imserite nei contratti.
Vero é, tuttavia, che qualora Li dovesse mettere in vendita tutta o gran parte della squadra titolare, il fondo Elliot, venendo a sussistere un concreto ed attuale pericolo per la redditività societaria e, di conseguenza delle garanzie in suo possesso che rischierebbero di diventare carta straccia, potrebbe legittimamente (secondo la legislazione Italiana) decidere, in qualità di creditore pignoratizio del 40% delle azioni del Milan, di esercitare autonomamente il diritto di voto inerente alle stesse.
C'è da aggiungere, inoltre, il fatto che il ricavato delle cessioni va a confluire nel patrimonio del Milan e che, stanti le norme che regolano la distribuzione degli utili societari, non sarebbe per nulla semplice per mr Li, o per alcuna delle società controllanti facenti parte della "scatola cinese",, appropriarsi di quei fondi e girarli ad Elliot per estinguere o limitare il debito.
La mia sensazione, nonché la mia speranza, è che Li si sia messo in un pasticcio più grande di lui e che non potrà mai uscirne finanziariamente incolume "mangiandosi" il Milan.
Alla luce di ciò che sta accadendo in questi giorni, infine, sono riuscito a spiegarmi anche perché una nuova proprietà che spende 1 miliardo per comprarsi una squadra poi la mette nelle mani di gente incapace, senza la minima esperienza e catapultata in ruoli che non gli competono minimamente...
Ovviamente nessun dirigente con un minimo di prestigio e credibilità avrebbe accettato di entrare a far parte di un progetto completamente al buio, senza sapere chi c'è veramente dietro, quali sono i suoi piani e che tipo di persona sia
 

Moffus98

Member
Registrato
26 Maggio 2017
Messaggi
4,116
Reaction score
34
Da qualche giorno si parla di nuova proprietà,elliot che acquisisce il Milan o che entra come socio di minoranza...
Tutte soluzioni che vedrebbero Mr Li in mezzo ad una strada praticamente...
Strano però che nessuno abbia pensato ad una ipotesi,che chiamo scherzosamente piano Z, che il cinese povero potrebbe mettere in atto per non vedere completamente sfumare l investimento fatto: vendere i nostri Big Silva,Donnarumma,Bonucci,Romagnoli,Suso,Chalanoglu e kessie e rientrare del debito. Sarebbe la nostra morte calcistica ovviamente ma quantomeno lui non si ritroverebbe a fare l autista di risciò.

Questa cosa è praticamente impossibile per come già ti hanno scritto molti. C'è una clausola importante che vieta proprio questo, o almeno mi auguro che esista, almeno io cosi ricordo.
 
Registrato
26 Marzo 2017
Messaggi
5,296
Reaction score
538
Il rifinanziamento del debito con un altro fondo in cambierebbe di una virgola le perplessità dell'Uefa

Ni, se la scadenza fosse pluriennale forse gli andrebbe bene, il problema è la scadenza ad ottobre, sempre non siano convinti che Li finirebbe comunque i soldi entro pochi mesi
 
Alto
head>