Il nuovo stadio...

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,047
Reaction score
1,657
Crocevia importantissimo per la crescita del club, anche più del VA, è il nuovo stadio. Secondo voi come deve essere il nuovo stadio? A chi deve essere dedicato? Che capienza deve avere? Per me deve essere grande, 75 mila posti, e abbastanza vicino al campo, per dare meglio la spinta ai giocatori. Lo dedicherei a una bandiera, per esempio Gianni Rivera, o a Silvio Berlusconi...
 

Moffus98

Member
Registrato
26 Maggio 2017
Messaggi
4,116
Reaction score
34
Crocevia importantissimo per la crescita del club, anche più del VA, è il nuovo stadio. Secondo voi come deve essere il nuovo stadio? A chi deve essere dedicato? Che capienza deve avere? Per me deve essere grande, 75 mila posti, e abbastanza vicino al campo, per dare meglio la spinta ai giocatori. Lo dedicherei a una bandiera, per esempio Gianni Rivera, o a Silvio Berlusconi...

75 mila posti? Già è tanto se lo fanno. Secondo me andrebbe bene di un 50-55 mila posti massimo, cosi la domenica è sempre pieno, più o meno.
 

Ragnet_7

Senior Member
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
13,117
Reaction score
1,838
Crocevia importantissimo per la crescita del club, anche più del VA, è il nuovo stadio. Secondo voi come deve essere il nuovo stadio? A chi deve essere dedicato? Che capienza deve avere? Per me deve essere grande, 75 mila posti, e abbastanza vicino al campo, per dare meglio la spinta ai giocatori. Lo dedicherei a una bandiera, per esempio Gianni Rivera, o a Silvio Berlusconi...

Premetto che secondo me Elliot non costruirà lo stadio, non resteranno tanto a lungo da godersi i frutti della costruzione di un nuovo stadio, quindi non penso proprio ci stiano pensando. Ci penserà eventualmente il nuovo proprietario. Ricordiamoci che Elliot è specializzato in rivalutazione di società in decadenza e vendita delle stesse, o distruzione per recuperare l'investimento se non ci dovessero riuscire. Con il Milan questo rischio non si corre, quindi dovremmo stare tranquilli, perchè abbiamo un potenziale economico ancora inespresso gigantesco.

Fatta questa premessa, lasciare San Siro per me sarebbe un vero colpo al cuore, anche se ormai ritengo sia necessario per crescere. Quindi per farmi ingoiare questa pillola, devono costruire uno stadio incredibile, di almeno 65 mila posti, in una zona facilmente accessibile della città come è l'attuale San Siro, e intorno va costruito completamente il mondo Milan. Quindi museo, store, centro commerciale, ristoranti, devono costruire una vera cittadella basata sul Milan che faccia scoppiare gli introiti alle stelle.

Basta vedere quello scempio di bancarelle fuori San Siro che vendono roba con il nostro marchio, i gadget del Milan vanno venduti in modo ufficiale dalla società. Vorrei che ci fosse una Milan experience, come quella che c'è a Barcellona. Lo stadio poi deve avere fascino, deve essere una chicca architetturale e ingegneristica.

Per quanto riguarda il nome, io penso sempre a quello che è diventato il business, quindi del nome mi interessa poco, sarei anche disposto a venderlo in concessione come hanno fatto praticamente tutti i grandi club del pianeta.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Crocevia importantissimo per la crescita del club, anche più del VA, è il nuovo stadio. Secondo voi come deve essere il nuovo stadio? A chi deve essere dedicato? Che capienza deve avere? Per me deve essere grande, 75 mila posti, e abbastanza vicino al campo, per dare meglio la spinta ai giocatori. Lo dedicherei a una bandiera, per esempio Gianni Rivera, o a Silvio Berlusconi...

Farei 60000 con possibilità di allargarlo. Stadio dedicato ai Maldini, simboli del Milan e del calcio meneghino, con curva "Orgoglio Casciavit".
A Rivera e Baresi dedicherei altri settori dello stadio.
Questo stadio dovrebbe sicuramente essere moderno, ma anche un mausoleo della memoria, con parti dedicate ai Gre-No-Li, Altafini, i 3 Olandesi, Shevchenko, Schiaffino, Kakà, Seedorf, Prati etc.. Chi entra deve capire che si trova nel tempio di una squadra leggendaria.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,189
Reaction score
16,006
Crocevia importantissimo per la crescita del club, anche più del VA, è il nuovo stadio. Secondo voi come deve essere il nuovo stadio? A chi deve essere dedicato? Che capienza deve avere? Per me deve essere grande, 75 mila posti, e abbastanza vicino al campo, per dare meglio la spinta ai giocatori. Lo dedicherei a una bandiera, per esempio Gianni Rivera, o a Silvio Berlusconi...

L'importante è che sia ben collocato, con facilità di accesso. Maestoso ma contemporaneamente non dispersivo, deve dare la sensazione di un catino tipo la Bombonera, dove gioca il Boca. Deve essere un piacere giocarci, deve dare la sensazione di raccoglimento familiare. Per i posti, più se ne mette meglio è, si sa mai.

Oppure un progetto originale, che rispecchi l'essere Milan, una leggenda. Visto che non facciamo stadi ogni giorno, facciamolo una volta e bene.

Ok che diventi una specie di cittadella, in modo da essere vissuto a 360^, magari integrando Casa Milan.

Per quanto riguarda la dedica, non vedo nessun personaggio primeggiare, ce ne sarebbero anche troppi, soprattutto di giocatori. Mi verrebbe in mente:
- H. Kilpin, il fondatore del Milan
- Nereo Rocco, quello che ci ha fatto vincere la prima champions
- il diavolo, nostro simbolo (un po' blasfemo dedicare al diavolo una struttura sportiva, magari in versione dialetto o sinonimo)

Mi verrebbero in mente migliaia di idee ...
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,047
Reaction score
1,657
75 mila posti? Già è tanto se lo fanno. Secondo me andrebbe bene di un 50-55 mila posti massimo, cosi la domenica è sempre pieno, più o meno.

50 mila sono pochissimi. Minimo 60-65 mila. Cosnsidera che ci vogliono vari anni per costruirlo, e si spera che in questi anni il club subisca una grande crescita, arrivando a lottare per vincere tutto, con un allenatore TOP e diversi grandi campioni, che attraggono gente allo stadio
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,886
Reaction score
6,086
Uno stadio di 60000 potrebbe bastare per il campionato, per le partite di Champions forse non basta
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,058
Reaction score
6,026
Da spettatore in tv lo stadio che mi ha sempre fatto più "paura" è l'Old Trafford. Mi piacerebbe un qualcosa di simile.
Lo intitolerei a Cesare Maldini, ma con un stadio di proprietà il nome sarà, ahimé, quello dello sponsor.
 
Alto
head>