Il Modulo Della Prossima Stagione

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Squadra già decisa, intelligentissima

Donnarumma
Musacchio Romagnoli Rodriguez
Conti Kessie Montolivo Bonaventura
Suso X Keita​

Come potete vedere, parte dal 343, ma si può adattare all'istante a qualsiasi altro modulo senza pregiudicare le caratteristiche dei giocatori.

Naturalmente ho messo Montolivo, ma nel ruolo mi aspetto qualche ciliegina.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
14,068
Reaction score
6,472
Da queste ultime partite si evince che si userà il 3-5-2 come modulo primario ma sicuramente si saranno varianti. Montella si è dimostrato capace di mettere da parte il suo credo ed adattarsi alla rosa che ha.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,367
Reaction score
6,775
Preferisco un 343 ad un 352.
Avere un solo uomo sulla fascia e troppo pericoloso in fase difensiva e non creare gioco sulle fasce e troppo limitante in fase offensiva
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,533
Reaction score
26,363
4-2-3-1 oppure 4-3-3.
I nomi accostatici e gli acquista fatti/da terminare vanno in questa direzione.
Escluderei il 3-5-2 categoricamente.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,533
Reaction score
26,363
Squadra già decisa, intelligentissima

Donnarumma
Musacchio Romagnoli Rodriguez
Conti Kessie Montolivo Bonaventura
Suso X Keita​

Come potete vedere, parte dal 343, ma si può adattare all'istante a qualsiasi altro modulo senza pregiudicare le caratteristiche dei giocatori.

Naturalmente ho messo Montolivo, ma nel ruolo mi aspetto qualche ciliegina.

E' un 4-3-3 puro il tuo.
Poi è ovvio che se un terzino spinge e l'altro resta bloccato ti proteggi dalla transizione avversaria con una pseudo-difesa a tre.
Ma spero che il milan verrà costruito per spingere su entrambe le fasce , la protezione magari ci penserà kessie a darla.
Tenere bloccato rodriguez è senza senso tattico e non chiedere a conti di chiudere l'attacco sul lato debole va contro le sue peculiarità
Quanti gol l'atalantino ha fatto chiudendo l'azione che parte dalla fascia opposta??
 

MasterGorgo

Junior Member
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
561
Reaction score
47
Apro questo topic per avere il vostro parere riguardo lo schieramento tattico per l'anno prossimo.

Da quel che sembra il 4 3 3 verrà abbandonato (direi finalmente)

Si andrà o sul 4 2 3 1 o piu realmente verso il 3 5 2, che preferisco e vi spiego perchè.


L'idea di avere la superiorità numerica in mezzo al campo mi garba e non poco. Piu facilità nell'uscire dal pressing visto che ci troveremmo con 8 giocatori tra difesa e centrocampo pronti a ricevere il passaggio, superiorità nel possesso (meno tempo hanno la palla gli avversari, meno occasioni hanno per segnarci. Due punte che stazionano nella trequarti avversaria che possono dialogare nello spazio e portare piu imprevedibilità al gioco offensivo.

Ovviamente serve che i 3 interni di centrocampo siano dinamici nella doppia fase e qualitativamente forti, allo stesso modo i due esterni.

Considerando gli acquisti che sembrano siano ad oggi ad un passo dall'annuncio ad oggi si giocherebbe cosi:

Donnarumma
Musacchio Romagnoli X
Suso Kessie X Bonaventura Rodriguez
X X

Mancherebbe un terzo centrale, un regista ed entrambi gli attaccanti.
Modric,Keita,Morata (in base alle voci di corridoio) sarebbero perfetti


non farebbe una piega
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
E' un 4-3-3 puro il tuo.
Poi è ovvio che se un terzino spinge e l'altro resta bloccato ti proteggi dalla transizione avversaria con una pseudo-difesa a tre.
Ma spero che il milan verrà costruito per spingere su entrambe le fasce , la protezione magari ci penserà kessie a darla.
Tenere bloccato rodriguez è senza senso tattico e non chiedere a conti di chiudere l'attacco sul lato debole va contro le sue peculiarità
Quanti gol l'atalantino ha fatto chiudendo l'azione che parte dalla fascia opposta??

Guarda per me grazie alla duttilità di molti giocatori questa squadra può cambiare qualsiasi modulo anche durante il corso della stessa partita, tra l'altro non è altro che quello che Montella ha già fatto quest'anno

Poi ci saranno degli accorgimenti tattici che è difficile esprimere solo con la numerazione degli schemi,
ad esempio Suso appare nel tridente, ma tendenzialmente in fase di possesso giocherà più basso di Conti, che diverrà di fatto il terzo componente del tridente, tagliando in area a sorpresa.

Kessie come ha già fatto quest'anno, sopratutto nel finale di stagione, giocherà a protezione di Conti quando si sgancia,

se invece si vorrà far spingere maggiormente Rodriguez o lo stesso Kessie, magari si opterà su Abate per la corsia destra,

Comunque Rodriguez dato il lancio me lo vedo più nei tre dietro a iniziare la manovra più che a cercare l'inserimento in area o la parte alta della fascia, che dovrebbe essere competenza di Bona e Keita quando svarierà.
 

kollaps

New member
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
1,663
Reaction score
2
Comunque Rodriguez dato il lancio me lo vedo più nei tre dietro a iniziare la manovra più che a cercare l'inserimento in area o la parte alta della fascia, che dovrebbe essere competenza di Bona e Keita quando svarierà.

Sulla carta può essere...a livello fisico però giocare con Musacchio-Roma-Rodriguez significa comunque concedere qualcosa sulle palle alte, dato che solo Roma si avvicina al metro e 90, gli altri sono entrambi 1,82.
Una difesa più completa potrebbe prevedere Romagnoli centrale di sx, Musacchio di dx ed un marcatore centrale che dia fisicità.
Rodriguez esterno a 5 molto tecnico alla Pasqual e Conti dall'altro lato a farsi tutta la fascia, vedi Cuadrado (ispirandomi alla florentia)
Una cosa certa è che il triangolo di centrocampo non lo cambierà mai, quindi giocheremo sempre a 3 lì in mezzo...quel che può cambiare è la disposizione dei "terzini" e delle "ali".

Musacchio - X - Romagnoli
Conti - Kessie - X - Bonaventura - Rodriguez
X- Keita

Una formazione del genere potrebbe essere più equilibrata, a mio parere ovviamente.
 
Registrato
12 Luglio 2014
Messaggi
4,364
Reaction score
116
I moduli che preferisco sono 3-4-3 e 4-2-3-1

3-4-3

Donnarumma
De Vrij - Musacchio - Romagnoli
Conti - Kessie - Fabregas - Rodriguez
Suso - Morata - Keita

4-2-3-1

Donnarumma
Abate - Musacchio - Romagnoli - Rodriguez
Kessie - Fabregas/Badelij
Suso - Bonaventura - Keita
Morata/Aubameyang
 
Registrato
12 Luglio 2014
Messaggi
4,364
Reaction score
116
Squadra già decisa, intelligentissima

Donnarumma
Musacchio Romagnoli Rodriguez
Conti Kessie Montolivo Bonaventura
Suso X Keita​

Come potete vedere, parte dal 343, ma si può adattare all'istante a qualsiasi altro modulo senza pregiudicare le caratteristiche dei giocatori.

Naturalmente ho messo Montolivo, ma nel ruolo mi aspetto qualche ciliegina.

Rodriguez e Bonaventura in quei ruoli sarebbero sacrificati anche se penso già ci abbiano giocato cosi...il 343 è un ottimo modulo e con conti e rodriguez sulle fasce sarebbe spettacolare...questi due se lo mangiano il campo...
 
Alto
head>