Ho notato che gli organi di stampa sono concordi nell'usare l'espressione "voluntary agreement" e quindi penso che ci possiamo fidare sulla precisione terminologica, almeno spero. Si tratta di una novità entrata in vigore nel 2015, molto diversa dal "settlement agreement" già stipulato da varie società, PSG City Inter e Roma tra le altre, che è un accordo transattivo a carattere sanzionatorio con cui ci si dichiara colpevoli e si promette di rigare dritto, ovvero è una sorta di pena concordata tra le parti, che in genere oltre a vere proprie sanzioni pecuniarie impone limiti di spesa sul mercato e risultati di conto economico più severi di quelli ordinari (l'Inter ha l'obbligo del pareggio assoluto di bilancio nel 2017), che ricordo attualmente consistono in una perdita aggregata di 30 milioni in 3 anni, considerando anche eventuali utili nei due anni precedenti. Ciò di cui si parla qui invece non ha nessuna caratteristica punitiva, anzi è stato istituito nel quadro del cosiddetto "pacchetto di benvenuto" (il tanto strombazzato welcome package) per attirare nuovi investitori, venendo incontro alle esigenze di società che vogliono rafforzarsi sforando temporaneamente i limiti del FFP, dando per scontato che il rafforzamento porti nel giro di qualche anno a un aumento dei ricavi tale da rendere il tutto sostenibile nel lungo termine.
Naturalmente la portata dell'accordo può essere molto varia e quindi senza notizie precise è difficile lanciarsi in previsioni. La più conservativa è quella che abbiano sfruttato questa possibilità per evitare di dovere fare una campagna estiva 2016 addirittura sanguinosa, ma nulla vieta ipotesi più interessanti che incorporino nel business plan che devono presentare all'Uefa l'ingresso di questi famigerati nuovi soci, chiunque essi siano. Di sicuro l'ipotesi peggiore sarebbe stata l'inerte attesa dell'offerta di un settlement agreement da parte dell'Uefa che avrebbe imposto limiti di costo sanguinosi per almeno un triennio a una dirigenza già incapace. La malizia potrebbe suggerire che lo abbiano fatto semplicemente per evitare che tale eventualità portasse un crollo definitivo dei risultati e quindi del valore del loro asset. Comunque è una buona notizia, la cui portata, ovvero di quanto intendono sforare da qui al 2020 e che proiezioni fanno in materia di ricavi, andrà misurata quando verrano resi noti i dettagli, e spero che ciò avvenga, dato che gli accordi di natura sanzionatoria sono stati resi pubblici nel passato e non vedo perché accordi di natura "espansiva" come questi non debbano esserlo. Maggio dovrebbe essere il mese giusto. Ovvio che l'UEFA accetterà un piano realistico che prevede un temporaneo buco in vista di un ragionevole (e tanto più corposo quanto più corpose sono le perdite iniziali) aumento dei ricavi che non può essere legato solo al ritorno in CL.
Peccato che la stampa non faccia bene il suo lavoro, potrebbero investigare un po' sui contenuti di questa proposta invece che pubblicare le chiacchiere di Licia Ronzulli.
Comunque le norme sono queste:
ANNEX XII: Voluntary agreements for break-even requirement
Principles
1. A club may apply to the UEFA Club Financial Control Body investigatory chamber
to enter into a voluntary agreement with the aim of complying with the break-even
requirement.
2. A club is eligible to apply to enter into a voluntary agreement if it:
i) has been granted a valid licence to enter the UEFA club competitions by
its national licensor but has not qualified for a UEFA club competition in the
season that precedes the entry into force of the voluntary agreement; or
ii) has qualified for a UEFA club competition and fulfils the break-even
requirement in the monitoring period that precedes the entry into force of
the voluntary agreement; or
iii) has been subject to a significant change in ownership and/or control within
the 12 months preceding the application deadline.
3. The club must not have been party to a voluntary agreement (as defined in this
annex) or subject to a disciplinary measure or settlement agreement (as foreseen
in the Procedural rules governing the UEFA Club Financial Control Body) within
the last three reporting periods.
4. A voluntary agreement can cover up to four reporting periods.
5. A voluntary agreement includes a structured set of obligations which are
individually tailored to the situation of the club, break-even targets defined as
annual and aggregate break-even results for each reporting period covered by the
agreement, and any other obligations a as agreed with the UEFA Club Financial
Control Body investigatory chamber.
Process
1. The application deadline is the 31 December preceding the licence season in
which the voluntary agreement would come into force.
2. When applying for a voluntary agreement the club must:
a) submit a long-term business plan, consisting of a balance sheet, a profit and
loss account and a cash flow statement which must be based on reasonable
and conservative assumptions, in the form communicated by the UEFA
administration, including future break-even information up to reporting period
T+4;
b) demonstrate its ability to continue as a going concern until at least the end of
the period covered by the voluntary agreement;
c) submit an irrevocable commitment(s) by an equity participant(s) and/or related
party(ies) to make contributions for an amount at least equal to the aggregate
future break-even deficits for all the reporting periods covered by the voluntary
agreement. This irrevocable commitment must be evidenced by way of a
legally binding agreement between the licensee and the equity participant
and/or related party and, if required by the UEFA Club Financial Control Body
investigatory chamber, it must also be secured by means of either:
i) payments into an escrow account, or
ii) a guarantee from another company in the legal group structure outside the
reporting perimeter; or
iii) such other form of security as the UEFA Club Financial Control Body
investigatory chamber considers satisfactory;
d) demonstrate its ability to meet the targets and obligations agreed with the
UEFA Club Financial Control Body investigatory chamber.
3. The UEFA Club Financial Control Body investigatory chamber reviews each
application and is free to conclude the corresponding voluntary agreement or not.
4. The UEFA Club Financial Control Body investigatory chamber monitors the proper
and timely implementation of voluntary agreements.
5. Clubs bound by a voluntary agreement:
a) undertake to provide the UEFA administration with information on a timely
basis evidencing their compliance with all obligations included in the voluntary
agreement;
b) may be subjected to disciplinary measures by the UEFA Club Financial Control
Body investigatory or adjudicatory chamber as foreseen in the Procedural
rules governing the UEFA Club Financial Control Body if they fail to comply
with the terms of their voluntary Agreement
In soldoni: noi ricadiamo nell'ipotesi in grassetto. il periodo di monitoraggio che si riferisce alla stagione europea 2016/17 prende in considerazione gli esercizi di bilancio 2016 (detto periodo T) 2015 (T-1) e 2014 (T-2). Evidentemente hanno fatto domanda entro il 31 dicembre 2015 e presumo puntino a rientrare in regola entro al massimo il T+4 ovvero il 2020, ma non diminuendo i costi ma aumentando i ricavi, altrimenti questa iniziativa non avrebbe alcun senso, tanto più che alla fine della fiera, se dopo 4 anni hai ancora i bilanci sfondati (il punto 5 lettera b) rischi concretamente delle squalifiche. Insomma, se fai una mossa del genere devi puntare assolutamente a un rilancio tecnico altrimenti è autolesionismo puro anche in termini di valore patrimoniale del club e quelli che ancora capiscono qualcosa all'interno della Fininvest non credo che non lo sappiano. Se poi si tratta di una compagnia di perfetti idioti masochisti (e mi riferisco anche ai figli, non tanto al vecchio duo) lo scopriremo a breve. Se avessero avuto l'intenzione di fare l'ultimo passo per abbattere definitivamente i costi per non metterci più un centesimo avrebbero atteso placidamente il settlement agreement, per sbandierare poi l'impossibilità oggettiva di fare mercato. Inter e Roma sono stati in grado di fare mercato anche sotto sanzione perché hanno uno straccio di direttore sportivo in grado di fare plusvalenze senza pregiudicare troppo il livello della squadra, noi no e immagino che qualcuno cominci a rendersene conto là dentro. Comunque finché non escono indiscrezioni sul business plan presentato ufficialmente all'Uefa non si può dire nulla di preciso.