Il Governo interviene sul calcio. Società irritate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,084
Reaction score
1,476
La GDS in edicola sulla decisione del Governo di intervenire sui conti del calcio e sull'irritazione delle società

governo.png
Ma speriamo, altroché!
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,366
Reaction score
6,449
Resta da capire se il governo farà sul serio, con l'obiettivo di far rispettare le regole, o se si tratta solo di un passaggio di poltrone.
Ma figurati. Cambierà tutto per non cambiare nulla.
A me fa strano che tutta ‘sta gente(dirigenti, super-mega-top manager ecc) non si renda conto di una cosa evidentissima: il calcio, in particolare in Italia, è destinato a un tanto lento quanto inesorabile declino.
E il motivo è semplice: hanno ammazzato la passione.
Il calcio è uno sport che oserei definire spontaneo, istintivo, in qualche modo facente parte della natura umana: se prendi mille bambini che hanno appena imparato a camminare e a ciascuno di loro metti davanti una palla di qualunque dimensione e materiale, ma basta anche solo un oggetto qualunque, 999 di loro le daranno un calcio, senza sapere assolutamente nulla del giuoco del calcio.
Poi si passa a correre dietro a una palla tirandole calci a caso con gli amichetti ai giardinetti.
Poi si passa a tirare calci a una palla con uno scopo, che può essere colpire un supporto, tirarla in mezzo a due oggetti collocati a una certa distanza l’uno dall’altro.
Poi si inizia a praticarlo nelle scuole calcio.
In tutto questo, si viene naturalmente attratti dal vedere i grandi che fanno lo “stesso” gioco. E così nasce la passione.
Tutto questo succedeva fino più o meno a tre decenni fa. Poi hanno iniziato a cementificare ovunque, i giardinetti sono andati via via scomparendo, di quelli che restano moltissimi sono nella migliore delle ipotesi pericolosi per la trascuratezza della manutenzione e nel peggiore luogo di ritrovo per sbandati.
Le scuole calcio con sempre meno iscritti, e quindi meno risorse, strutture, mezzi e istruttori, e quindi sempre più in crisi.
Nel calcio giovanile abbiamo una quantità sempre in aumento di genitori che non perdono l’occasione di menar le mani perché il proprio figlio non gioca o viene ammonito o viene rimproverato dal mister, scoraggiando quelli che vogliono semplicemente far fare un po’ di sport ai propri figli e far imparare i valori dello sport(io umanamente sono molto riconoscente ai miei istruttori e mister dell’infanzia e dell’adolescenza).
Se poi pensiamo a quel che succede tra i grandi, passa la voglia.

Insomma, un complesso di fattori che ha minato quel percorso che portava da quell’istinto naturale di trovarsi una palla davanti e calciarla alla passione per il giuoco del calcio.
E tolta la passione, cosa resta del calcio? Niente. Uno degli sport professionistici più noiosi sulla faccia della terra. Forse l’unico in cui può capitare che, durante la partita, lo scopo del gioco(fare gol) non solo non venga raggiunto ma neanche ci si vada vicino. Partite di 90 minuti in cui, se va bene, se ne giocano 50-55, e di questi, solo un paio di minuti sono avvincenti. Il resto il vuoto totale.
Noi “vecchi” teniamo botta perché ci è rimasta dentro quella passione che abbiamo sviluppato da bambini e le passioni infantili restano per tutta la vita. E, seguendolo nel corso degli anni, abbiamo imparato a notare e ad apprezzare non solo la giocata spettacolare ma anche l’aspetto tattico. Ma si tratta di una cosa che abbiamo sviluppato partendo da quella passione giovanile: a cinque o sei anni che ne sapevamo noi di diagonali difensive, marcature preventive, moduli?
I giovani/giovanissimi di oggi come possono appassionarsi?

In tutto questo ai piani alti si preoccupano di bilanci, conti, regole burocratiche… AUGURI!
 
Ultima modifica:

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,412
Reaction score
5,578
Boh, non mi fido di niente e nessuno, al di là dei presunti iniziatori.
Potrebbe essere una manovra della Marotta League o una sortita Lotitaria.
Potrebbe anche finire come la gomitata di Bastoni. Impunità per i soliti.
Che ti vengono poi a raccontare che tutto viene fatto con la massima professionalità.
Infatti...Sono cose da valutare quando saranno messe in campo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>