Il calcio di Giampaolo

Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Giustissimo. Anche codesti sono fattori da considerare, diciamo trasversali, al di là delle caratteristiche specifiche di ciascun ruolo.

Ottime considerazioni. Bravo.
Il fattore fisico e agonistico è un neo che ci portiamo dietro da anni.
Il calciatore ideale oggi deve esser esplosivo, veloce ma anche potente.
Contro l'inter da anni quando ci giochiamo contro sembra una partita tra germania e korea : loro alti , potenti e fisici e noi nani leggerini.
In teoria noi dominanti fisicamente abbiamo romagnoli, kessie(ma di testa è scarsino), piatek,cutrone che possono essere potenziali titolari e poi??
Paquetà sa farsi anche valere fisicamente e di testa.
Caldara fisicamente e nel gioco aereo è una bestia, speriamo recuperi.
Per il resto abbiamo delle sciagure viventi.
Fai bene a notare che ci siamo concentrati troppo sugli sviluppi del gioco tralasciando altri fattori.

grazie, per questo mi son tirato addosso prese in giro parlando forse oltre ai meriti di bakayoko e soprattutto zapata. per noi son troppo importanti.
baka per me ha portato più punti di tutti lo scorso anno. quando è stato panchinato è saltato tutto.

se ho capito, da voi, qualcosa sul gioco di giampy, ho anche capito che avremo una squadra tremendamente discontinua.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,236
Reaction score
26,013
grazie, per questo mi son tirato addosso prese in giro parlando forse oltre ai meriti di bakayoko e soprattutto zapata. per noi son troppo importanti.
baka per me ha portato più punti di tutti lo scorso anno. quando è stato panchinato è saltato tutto.

se ho capito, da voi, qualcosa sul gioco di giampy, ho anche capito che avremo una squadra tremendamente discontinua.

Diamine se baka è stato importante!!!
In quel periodo in cui abbiamo giocato col doppio mediano pur giocando da cani per la prima volta si percepiva che avevamo finalmente un centrocampo al top dal punto di vista fisico.
Leo è stato molto criticato ma baka e i suoi muscoli nel nostro milan sono stati fondamentali.
Su zapata che dire?
Per me, lo ribadivo sempre , era il difensore ideale da schierare al fianco di Romagna in quanto unico in rosa capace di di correre indietro e unico che ci consentisse di alzare la difesa senza troppe sofferenza.
Aveva anche i piedi rudi e soffriva di amnesie in marcatura ma sull'allungo era una bestia.
Comunque nella fase difensiva di giampaolo serviranno corsa e organizzazione perchè si difende in avanti. I muscoli e i cm però servono a priori . Magari attacchi e giochi bene per 90' e poi perdi sugli sviluppi di un corner o un calcio piazzato.
Circa la discontinuità del gioco di Giampaolo : dipenderemo tremendamente dalla condizione fisica. Nel suo calcio si corre bene ma si corre tanto.
Importante arrivare a correre da squadra per correre bene e per gestirsi.
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,808
Reaction score
352
Quelli che citi sono un gruppo eterogeneo con caratteristiche molto diverse, e molto diverse da Bergwijn.
Per me non può fare la mezzala, però non abbiamo la riprova. Ad ogni modo il psv chiede tanto per poi azzardare una scommessa fuori ruolo.

Sul discorso della tecnica sono d'accordo, ne servirebbe tanta. Ceballos è un gran giocatore ma è del Real e lo vuole tutta Europa.
Difensore roccioso intendo difensore puro, Kessie ai primi tagli in area andrebbe a pesca però anche qui non abbiamo la riprova.

Per me invece siamo li come caratteristiche, per esempio chi avrebbe mai detto anni fa di vedere a Coutinho, David Silva o de Bruyne fare cosi bene in quelli ruoli di centrocampo, certo bisogna lavorare ma come opzione (non possiamo neanche sognare i vari Rakitic o Kroos..) vedo molto meglio azzardare con una scommessa cosi che prendere un giocatorino come Sensi o restare con gente completamente inadeguata per quel ruolo come Kessiè o Calhanoglu, poi ti ricordo che il Milan di Ancelotti ha pratticamente cambiato la sua moneta azzardando con il giovane Pirlo regista e il disordenato Seedorf come mezzala.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,384
Reaction score
11,576
grazie, per questo mi son tirato addosso prese in giro parlando forse oltre ai meriti di bakayoko e soprattutto zapata. per noi son troppo importanti.
baka per me ha portato più punti di tutti lo scorso anno. quando è stato panchinato è saltato tutto.

se ho capito, da voi, qualcosa sul gioco di giampy, ho anche capito che avremo una squadra tremendamente discontinua.

Non sono un grande estimatore di Bakayoko. Buon giocatore ma in costruzione perdi davvero troppo. Sono d'accordo sul discorso della fisicità ma se vogliamo una squadra che perlomeno tenti di imporre il gioco serve un altro tipo di regista.
Zapata ha fisicità ma è troppo approssimativo. Servirà un difensore più aggressivo e roccioso per accorciare in avanti.
Il discorso della discontinuità... è probabile ma è difficile dire. Dipenderà tanto da chi prenderemo. Peserà tanto anche l'ambiente perché soprattutto all'inizio stenteremo. Ci ricordiamo gli inizi di Sarri a Napoli e Gasperini a Bergamo. Con Giampaolo i primi mesi sarà la stessa cosa. Se avremo coerenza e compattezza nel proteggere il Milan nel lungo periodo avremo risultati.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,384
Reaction score
11,576
Per me invece siamo li come caratteristiche, per esempio chi avrebbe mai detto anni fa di vedere a Coutinho, David Silva o de Bruyne fare cosi bene in quelli ruoli di centrocampo, certo bisogna lavorare ma come opzione (non possiamo neanche sognare i vari Rakitic o Kroos..) vedo molto meglio azzardare con una scommessa cosi che prendere un giocatorino come Sensi o restare con gente completamente inadeguata per quel ruolo come Kessiè o Calhanoglu, poi ti ricordo che il Milan di Ancelotti ha pratticamente cambiato la sua moneta azzardando con il giovane Pirlo regista e il disordenato Seedorf come mezzala.

In generale ci sta. Per me Bergwijn non ha le caratteristiche però i casi di mezzali adattate sono tanti.
 
Registrato
3 Maggio 2017
Messaggi
4,968
Reaction score
581
Vi faccio i complimenti per questa interessantissima discussione. Concordo con molte delle osservazioni, incluse quelle sulla drammatica carenza di fisicità, intesa sia come cm e kg che come capacità di corsa, perché come si diceva poco fa, con Giampaolo si deve correre tanto.
Detto ciò vi pongo una domanda, credo saranno importantissime le scelte che faremo a centrocampo, a parte torreira, che come regista penso metta d accordo tutti, ma che ritengo un po' difficile da raggiungere, chi potrebbe essere il regista ideale di questa squadra?
Come disegnerete il centrocampo?
Io tendo a essere un po' pessimista sulla resa di chala come mezzala sx, quindi, pur consapevole del fatto che già dovremo fare arrivare un DC una seconda punta e probabilmente un terzino sx, sarei per prendere almeno altri due centrocampisti, appunto un regista e una mezzala sx. Secondo voi quale è l accoppiata ideale? Realizzabile ovviamente.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,236
Reaction score
26,013
Vi faccio i complimenti per questa interessantissima discussione. Concordo con molte delle osservazioni, incluse quelle sulla drammatica carenza di fisicità, intesa sia come cm e kg che come capacità di corsa, perché come si diceva poco fa, con Giampaolo si deve correre tanto.
Detto ciò vi pongo una domanda, credo saranno importantissime le scelte che faremo a centrocampo, a parte torreira, che come regista penso metta d accordo tutti, ma che ritengo un po' difficile da raggiungere, chi potrebbe essere il regista ideale di questa squadra?
Come disegnerete il centrocampo?
Io tendo a essere un po' pessimista sulla resa di chala come mezzala sx, quindi, pur consapevole del fatto che già dovremo fare arrivare un DC una seconda punta e probabilmente un terzino sx, sarei per prendere almeno altri due centrocampisti, appunto un regista e una mezzala sx. Secondo voi quale è l accoppiata ideale? Realizzabile ovviamente.

Se dovessimo giocare col rombo di centrocampo le mezze ali dovrebbero avere doti più uniche che rare.
Il calcio di Giampaolo è estremamente tecnico e pulito ma anche intenso, fisico .
La samp alternava, senza che nessuno glielo facesse troppo pesare vista la dimensione , periodi brillanti dal punto di vista fisico a periodi di crollo/mediocrità.
Ovviamente tutto ciò al milan sarebbe inammissibile.
La mezz'ala del 4-3-1-2 copre una grande fetta di campo ed è coinvolta in una mole di lavoro importante.
Sicuramente ricorderai che Ancelotti schierava nel ruolo gattuso mezzo destro e seedorf mezzo sinistro ma in alcune partite non esitava a ricorrere alla contemporanea presenza di gattuso e ambrosini per proteggere il talento di pirlo e kaka.
Allegri , addirittura, in alcuni frangenti ricorreva a tre uomini di fatica su 4 nel rombo da lui allestito.
Detto ciò, anche io sono molto scettico che calha possa ricoprire tale ruolo perchè un conto è fare la mezz'ala nel 4-5-1 allestito da gattuso e altro conto sarebbe fare la mezz'ala di un 4-3-1-2 che porta i terzini ad alzarsi e i tre davanti oltre la linea della palla in fase di possesso.
Giampaolo alla samp aveva fatto bingo trovando in praet e linetty le sue mezze ali. Due giocatori estremamente tecnici ma anche dotati di gamba importante.
Se il nostro regista dovesse essere un costruttore talentuoso(torreira) credo che alle mezze ali, giocoforza, sarebbero richiesti fisicità, intelligenza tattica, dinamismo. Se invece il regista davanti la difesa dovesse essere un uomo fisico, dedito alla prima costruzione ma con grandi doti difensive allora potremmo permetterci almeno una mezz'ala più offensiva per un gioco di equilibri.
Io più che calha nel ruolo di mezz'ala sinistra vedo bene paquetà mentre non vedo il brasiliano nel ruolo di trequartista.
 
Registrato
3 Maggio 2017
Messaggi
4,968
Reaction score
581
Se dovessimo giocare col rombo di centrocampo le mezze ali dovrebbero avere doti più uniche che rare.
Il calcio di Giampaolo è estremamente tecnico e pulito ma anche intenso, fisico .
La samp alternava, senza che nessuno glielo facesse troppo pesare vista la dimensione , periodi brillanti dal punto di vista fisico a periodi di crollo/mediocrità.
Ovviamente tutto ciò al milan sarebbe inammissibile.
La mezz'ala del 4-3-1-2 copre una grande fetta di campo ed è coinvolta in una mole di lavoro importante.
Sicuramente ricorderai che Ancelotti schierava nel ruolo gattuso mezzo destro e seedorf mezzo sinistro ma in alcune partite non esitava a ricorrere alla contemporanea presenza di gattuso e ambrosini per proteggere il talento di pirlo e kaka.
Allegri , addirittura, in alcuni frangenti ricorreva a tre uomini di fatica su 4 nel rombo da lui allestito.
Detto ciò, anche io sono molto scettico che calha possa ricoprire tale ruolo perchè un conto è fare la mezz'ala nel 4-5-1 allestito da gattuso e altro conto sarebbe fare la mezz'ala di un 4-3-1-2 che porta i terzini ad alzarsi e i tre davanti oltre la linea della palla in fase di possesso.
Giampaolo alla samp aveva fatto bingo trovando in praet e linetty le sue mezze ali. Due giocatori estremamente tecnici ma anche dotati di gamba importante.
Se il nostro regista dovesse essere un costruttore talentuoso(torreira) credo che alle mezze ali, giocoforza, sarebbero richiesti fisicità, intelligenza tattica, dinamismo. Se invece il regista davanti la difesa dovesse essere un uomo fisico, dedito alla prima costruzione ma con grandi doti difensive allora potremmo permetterci almeno una mezz'ala più offensiva per un gioco di equilibri.
Io più che calha nel ruolo di mezz'ala sinistra vedo bene paquetà mentre non vedo il brasiliano nel ruolo di trequartista.
Quindi acquisteresti un regista e un trequartista titolari? Da affiancare a paqueta e kessie mezzali? Chi potrebbero essere?
 

Ema2000

Bannato
Registrato
30 Aprile 2019
Messaggi
631
Reaction score
20
Se dovessimo giocare col rombo di centrocampo le mezze ali dovrebbero avere doti più uniche che rare.
Il calcio di Giampaolo è estremamente tecnico e pulito ma anche intenso, fisico .
La samp alternava, senza che nessuno glielo facesse troppo pesare vista la dimensione , periodi brillanti dal punto di vista fisico a periodi di crollo/mediocrità.
Ovviamente tutto ciò al milan sarebbe inammissibile.
La mezz'ala del 4-3-1-2 copre una grande fetta di campo ed è coinvolta in una mole di lavoro importante.
Sicuramente ricorderai che Ancelotti schierava nel ruolo gattuso mezzo destro e seedorf mezzo sinistro ma in alcune partite non esitava a ricorrere alla contemporanea presenza di gattuso e ambrosini per proteggere il talento di pirlo e kaka.
Allegri , addirittura, in alcuni frangenti ricorreva a tre uomini di fatica su 4 nel rombo da lui allestito.
Detto ciò, anche io sono molto scettico che calha possa ricoprire tale ruolo perchè un conto è fare la mezz'ala nel 4-5-1 allestito da gattuso e altro conto sarebbe fare la mezz'ala di un 4-3-1-2 che porta i terzini ad alzarsi e i tre davanti oltre la linea della palla in fase di possesso.
Giampaolo alla samp aveva fatto bingo trovando in praet e linetty le sue mezze ali. Due giocatori estremamente tecnici ma anche dotati di gamba importante.
Se il nostro regista dovesse essere un costruttore talentuoso(torreira) credo che alle mezze ali, giocoforza, sarebbero richiesti fisicità, intelligenza tattica, dinamismo. Se invece il regista davanti la difesa dovesse essere un uomo fisico, dedito alla prima costruzione ma con grandi doti difensive allora potremmo permetterci almeno una mezz'ala più offensiva per un gioco di equilibri.
Io più che calha nel ruolo di mezz'ala sinistra vedo bene paquetà mentre non vedo il brasiliano nel ruolo di trequartista.

Forse non tieni conto che Giampaolo pressa alto e usa parecchio il fuorigioco,
per cui sia agli attaccanti che ai centrocampisti sarà richiesta parecchia intensità, ma i km percorsi sono inferiori a quelli richiesti da Gattuso, in piu c'è da aspettarsi dei movimenti sincronizzati, con Gattuso anche quando si pressava andava ognuno per conto suo, sprecando piu energie, in piu la riconquista alta del pallone dovrebbe offrire anche piu lucidità in fase di rifinitura,
prendendo il caso limite di Suso, redo che sia differente obbligarlo a pressare alto, piuttosto che imporli di fare continuamente tutta la fascia, cosa che spesso non gli riusciva.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,236
Reaction score
26,013
Forse non tieni conto che Giampaolo pressa alto e usa parecchio il fuorigioco,
per cui sia agli attaccanti che ai centrocampisti sarà richiesta parecchia intensità, ma i km percorsi sono inferiori a quelli richiesti da Gattuso, in piu c'è da aspettarsi dei movimenti sincronizzati, con Gattuso anche quando si pressava andava ognuno per conto suo, sprecando piu energie, in piu la riconquista alta del pallone dovrebbe offrire anche piu lucidità in fase di rifinitura,
prendendo il caso limite di Suso, redo che sia differente obbligarlo a pressare alto, piuttosto che imporli di fare continuamente tutta la fascia, cosa che spesso non gli riusciva.

Suso non è capace a pressare, per come ho visto.
Dici bene, si corre tutti assieme e si corre meglio e quindi meno nel complesso.
Ma si gioca a ritmi vertiginosi, il 'tutti sotto palla' del calcio di gattuso che lasciava respirare era altra roba.
Il pressing in italia lo fanno in pochi e in pochi lo reggono per tutta la partita.
 
Alto
head>