Azzardo una previsione per fine anno (cercando di essere il meno "sognatore" possibile)
- Qualificazione CL (no scudetto)
- Terzi ai gironi CL, EL
- Quarti/semifinali EL
- Semifinali/finali CI
Con una stagione del genere AMPIAMENTE alla portata, cosa ci mancherebbe per lo step scudetto successivo?
Ipotizzando ragionevoli certezze (e ovviamente bypassando il mercato di gennaio in cui di solito non ci muoviamo granchè):
Cessioni:
- Hauge riscattato
- Duarte riscattato (residuo a 4 milioni e spiccioli, potremo ridarlo via in prestito con obbligo a 2 milioni senza particolari problemi visto che in turchia è titolare)
- Conti scaduto
- Grossa incognita sul futuro di Romagnoli e Kessiè, supponiamo spariscano entrambi
- Colombo ancora un anno in prestito (o tornato alla base come terza punta se non si riscatta Kessiè)
- Ibra ritirato
Acquisti:
- Riscatto Pellegri
- Riscatto Florenzi
- Riscatto Messias
- Diaz e Baka in prestito per un altro anno
- Arrivo di Adli
- Ritorno alla base di Pobega e Caldara
Partiremmo da questa situazione, con la rosa di quest'anno con Pobega - Adli in più (Caldara non lo conto, è fuori rosa) e Romagnoli-Kessiè-Ibra in meno (Conti non lo conto, è fuori rosa).
A questo punto:
L'arrivo di Pobega e Adli spingerebbe di fatto fuori rosa Krunic (scadenza 2024), che andrebbe ad unirsi al tris di cessi Castillejo Caldara Tatarusanu (tutti e 3 scadenza 2023).
Ipotizzando di liberarci in qualche modo di questi 4 (unico monetizzabile probabilmente Krunic, Castillejo dipende se a Gennaio riusciamo a spedirlo da qualche parte in prestito con diritto e si mette in luce, Caldara serve faccia una stagione di livello in laguna e soprattutto non si infortuni, Tatarusanu non vale niente), le lacune da riempire sarebbero:
- Esterno destro titolare di livello (soprattutto nel caso si scelga di non riscattare Messias), che ci permetterebbe di mettere stabile Florenzi dietro Calabria e come "jolly" (40 milioni?)
- Attaccante giovane e forte che possa integrarsi bene con Giroud e sostituirlo in titolarità presto (30 milioni?)
- Difensore affidabile giovane che possa sostituire Romagnoli ed un domani sostituirsi a Kjaer o comunque far sudare il posto ad un Gabbia che si spera sia cresciuto, senza dimenticare Kalulu (20 milioni?)
- Un centrocampista di livello e muscolare giovane che possa sostituire il partente Kessiè, e completare il centrocampo con Bennacer e Tonali, come terzo titolare (uno alla Kamara per intenderci) (20 milioni?)
- Secondo portiere degno che mandi il rumeno a fare quello che può fare meglio, ovvero il terzo che non gioca mai (0, basta uno svincolato di serie A con esperienza e affidabile)
Il famoso Trequartista titolare dipende da che stagione fa Diaz e come consideriamo Adli e magari Pobega, che entrambi sono a rischio esplosione quest'anno: potrebbe non servire (ed eventualmente potremmo pensare ad un bel colpo nell'estate 2023 qualora Diaz non restasse: se si ragiona in termini di riserva e Maldini non dovesse dare garanzie, basterebbero una decina di milioni per un colpo stile Saelemakers)
In pratica già ora, senza considerare minimamente il mercato di Gennaio e considerando il worst case scenario degli addii simultanei a zero di Romagnoli e Kessiè e il ritiro di Ibra senza eventuali esplosioni di giocatori ora poco considerati (Maldini? Leao? Tonali?) ci troveremmo a dover sostituire solo 5/6 pedine (di cui 2/3 titolari).
A livello di rinnovi avremmo in scadenza solo Giroud ( che avrà 36 anni e potrà tranquillamente andare via, con la nuova punta giovane post ibra che potrebbe sostituirlo) e le questioni Diaz-Bakayoko da concordare per fine 2022/2023.
A livello di Payroll (parte succosa), liberiamo circa 42 milioni puliti (quasi tutti dal poker Conti Ibra Kessiè Romagnoli), senza contare lo spazio liberabile da Caldara e Casillejo (che anche se dovessero restare libererebbero comunque circa 10 milioni di ammortamento, con altri 10 che sparirebbero se ce ne liberassimo).
Quindi saremmo circa sui 80-90 milioni circa di payroll con un bilancio in netta ripresa visto il ritorno dei tifosi e gli introiti CL.
Tutta sta pappardella per dire che già in questo momento siamo in un OTTIMA posizione per il prossimo anno con ampi margini di manovra, anche se dovessimo perdere Ibra Romagnoli e Kessiè.
Tra riscatti e quei 5/6 slot da riempire che ho citato, ci sarebbero tranquillamente le disponibilità per un mercato da circa 120 milioni per avere un payroll INFERIORE ai livelli odierni e svecchiare notevolmente la rosa.
Se ci muoviamo bene, abbiamo davvero un ciclo entusiasmante alla portata.
E il merito di questa situazione rosea (pur considerando il peggiore degli scenari possibili al momento con l'addio di 3 pedine fondamentali) è tutto dell'oculatezza della dirigenza, tanto vituperata.
Qualora non centrassimo la CL, la situazione sarebbe comunque ampiamente sostenibile con la sola EL (ma forse dovremmo rimandare alcuni interventi al 2023).
Che ne pensate?