Henderson sfotte Vlahovic: "80 milioni oh!"

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,284
Reaction score
26,064
Nella stagione peggiore ha segnato 14 gol con un allenatore che lo fa giocare a 50 metri dalla porta.
Alla Fiorentina, con un allenatore capace di valorizzarlo, l'anno prima, ne aveva segnati 29 in 45 presenze.
A 23 anni ha già più di 70 gol in Serie A.
Ad avercelo un attaccante così.
Vedi perchè mi passa la voglia delle volte a parlare in modo 'tecnico'?
Perchè la si butta in caciara.
Grazie al piffero : con la filosofia dello 'ad avercelo un attaccante cosi', per come siamo messi noi, vale tutto e il contrario di tutto perchè pure un beto ci farebbe comodo e stai parlando di uno che oggi incespica sulla palla.

Si parlava solo di dimensione del fenomeno Dusan per contestualizzarlo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,284
Reaction score
26,064
Alla fine alla Fiorentina aveva fatto molto bene e sembrava devastante, però al solito giocare in squadre di quel livello è ben diverso rispetto a quando si gioca per Juve/Milan/Inter o altri club top. Onestamente per un motivo o per l'altro a parer mio ha reso meno di quanto avrebbe potuto fare altrove ma al tempo stesso mi sembra difficile che sia tutta colpa di Allegri e del suo gioco. Ricordo benissimo ormai 20 anni fa quando comprammo quello che sembrava il futuro attaccante italiano per eccellenza: Gilardino. I suoi gol li fece ma si vedeva che non era al livello degli altri attaccanti, anche se vecchi e mezzi rotti tipo Inzaghi. Ecco, un po' Vlahovic me lo ricorda (non come tipologia di attaccante, ma giocatore che sembra aver tutto per sfondare ma che poi nei top club non si dimostra all'altezza).

Fatto sta che il rendimento di Vlahovic in questa stagione è stato imbarazzante, inferiore al nostro Giroud che in molti vorremmo panchinare. Solo che da una parte abbiamo un 23enne in rampa di lancio, dall'altra un 37enne.
Bravo , bel paragone.
Gilardino era inadeguato a dialogare con compagni di squadra tecnici perchè aveva dei piedacci.


Dobbiamo capire che la forza di 9 la si giudica dalla capacità di giocare su più situazioni di gioco.
Dusan ha tanti pregi ma tante cose non le sa fare e nelle difficoltà si è impantanato.
 

Maldini82

Well-known member
Registrato
16 Aprile 2023
Messaggi
1,347
Reaction score
1,257
Vedi perchè mi passa la voglia delle volte a parlare in modo 'tecnico'?
Perchè la si butta in caciara.
Grazie al piffero : con la filosofia dello 'ad avercelo un attaccante cosi', per come siamo messi noi, vale tutto e il contrario di tutto perchè pure un beto ci farebbe comodo e stai parlando di uno che oggi incespica sulla palla.

Si parlava solo di dimensione del fenomeno Dusan per contestualizzarlo.

Ti ho portato anche i numeri segnati in serie A a 23 anni, per contestualizzare "il fenomeno Dusan". Ma capisco faccia più comodo limitarsi all'ultima frase accusando gli altri di buttarla in caciara, perché non ti si da ragione.

Alla Juventus, quest'anno, con quell'allenatore che è l'anticalcio, hanno reso sotto le aspettative praticamente un po tutti là davanti.
Chiesa 1 gol in 19 partite di campionato; Di Maria 4 gol in 24 presenze; Milik 7 gol.
Sono diventate tutte pippe o c'è qualcosa che non va nel sistema di gioco?

Persino Di Maria l'altro giorno si lasciò scappare, davanti le telecamere, che l'allenatore non gli permette di stare alti.
Poi se per te questo non influisce in alcun modo sulle prestazioni degli attaccanti, liberissimo eh. Il calcio è bello anche per questo. Perché si può dire tutto e il contrario di tutto.
 
Ultima modifica:
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,284
Reaction score
26,064
Ti ho portato anche i numeri segnati in serie A a 23 anni, per contestualizzare "il fenomeno Dusan". Ma capisco faccia più comodo limitarsi all'ultima frase accusando gli altri di buttarla in caciara, perché non ti si da ragione.

Alla Juventus, quest'anno, con quell'allenatore che è l'anticalcio, hanno reso sotto le aspettative praticamente un po tutti là davanti. Persino Di Maria l'altro giorno si lasciò scappare, davanti le telecamere, che l'allenatore non gli permette di stare alti.
Poi se per te questo non influisce in alcun modo sulle prestazioni degli attaccanti, liberissimo eh. Il calcio è bello anche per questo. Perché si può dire tutto e il contrario di tutto.
Ma certo che il gioco di allegri condiziona il rendimento degli attaccanti ma è anche vero che dusan è attaccante da manovra, nel senso che dipende dalla manovra e poi lui finalizza.
Non è uno che messo 1vs1 col difensore lo salta e va in porta, non è uno che dai 25 metri ti tira la sassata.

A parte qualche pregevole punizione da fuori con la fiorentina e qualche rarissimo tiro a giro credo che vlahovic i suoi gol li realizzi essenzialmente da dentro l'area.
Io lo stavo contestualizzando in modo tecnico, nei numeri tecnici, non nei dati statistici.

Io vedo un giocatore che fa fatica a far salire la squadra e a far a sportellate coi difensori.

La fiorentina giocava col baricentro altissimo e dusan quasi sempre la porta la vedeva frontalmente sul recupero palla.
Allegri come allenatore è pessimo ma non ti credere che in una big il destino di un 9 sia poi tanto diverso : il 9 di una big quasi sempre gioca contro difese chiuse e in spazi e tempi azzerati e a me pare che dusan non abbia la tecnica di un dzeko spalle alla porta, non abbia la forza devastante e la velocità di un osimhen , non abbia la tecnica di un muriel.

Ma alla fine in cosa eccelle dusan?
Vediamo che succede perchè se non immette altro nel suo gioco alla fine quei gol nella fiorentina rischiano di diventare l'eccezione e non la regola.
Spero stavolta di esser stato chiaro cosa intendessi per contestualizzare.

I soldi non dicono tutto ma da un mister 80 mln io mi aspetto uno che sappia far gol in più modi e che sappia giocare più situazioni di gioco.
 
Ultima modifica:
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Lo stato che hai indicato sopra è lo stesso da quando si è trasferito alla giuve nel gennaio '22 e dura in pratica da più di un anno, togli forse il primo mese che ha vissuto di rendita e che gli è servito per ricevere l'appellativo de "il Mostro" dai supporters di area gobba.
Chiaro esempio di un ragazzo rovinato dalla fame di vittoria dell'Agnello furioso che ha strapagato un giovane calciatore dalle buone potenzialità e che si è trovato dall'oggi al domani pagato e stipendiato come un top mondo quando ancora non lo è forse non lo sarà mai.
Metti un ragazzo giovane in mezzo ad una squadra, in costante calo dopo la follia CR7, con lo stipendio più alto di quelli già altissimi dei suoi compagni e questi te la fanno pagare...
A quelle cifre se la giuve lo dovesse per forza di cose cedere l'unica possibilità sarebbe l'Inghilterra....
aggiungiamo che alla fiorentina ha fatto la metà dei gol su rigore e ad 1 metro dalla porta?
perchè se la tua squadra ti mette in certe condizioni è più facile segnare.....
stringendo è un sopravvalutato.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Quando è passato alla juve sol perché mi son permesso di avanzare i miei dubbi sulla bontà di questo giocare sono stato letteralmente massacrato.

Per molti era top mondo, che poi erano grosso modo gli stessi che definivano modigliani top 5.

Spero oggi sia più chiaro a tutti che dusan fa fatica in troppe situazioni di gioco.
Si è perso perché ha perso certezze mentali.
Oggi ha una mimica del corpo che mi fa pena: si incoraggia letteralmente da solo dopo una giocata sbagliata.
Si sta perdendo.

Se vale o non vale 80 mln è un discorso antipatico , io mi limiterei a giudicare che fa fatica spalle alla porta, non tira bene da fuori , non sa dribblare.
Praticamente non sa inventarsi il gol.
In area saprebbe farli ma quando la punta si deprime perde la lucidità.
La punta deve pensare sempre in modo ottimistico perché se ci credi la palla arriva.
questi sono attaccanti che vanno riforniti.
come dici bene tu, non sa inventarsi un gol a meno di rimpalli e sportellate.
purtroppo per lui è uno che non ha una gran tecnica, è un attaccante alla giroud, ovviamente molto meglio perchè ha 14 anni di meno...
vale 40M? 50? non 80-90.
 

Maldini82

Well-known member
Registrato
16 Aprile 2023
Messaggi
1,347
Reaction score
1,257
Ma certo che il gioco di allegri condiziona il rendimento degli attaccanti ma è anche vero che dusan è attaccante da manovra, nel senso che dipende dalla manovra e poi lui finalizza.
Non è uno che messo 1vs1 col difensore lo salta e va in porta, non è uno che dai 25 metri ti tira la sassata.

A parte qualche pregevole punizione da fuori con la fiorentina e qualche rarissimo tiro a giro credo che vlahovic i suoi gol li realizzi essenzialmente da dentro l'area.
Io lo stavo contestualizzando in modo tecnico, nei numeri tecnici, non nei dati statistici.

Io vedo un giocatore che fa fatica a far salire la squadra e a far a sportellate coi difensori.

La fiorentina giocava col baricentro altissimo e dusan quasi sempre la porta la vedeva frontalmente sul recupero palla.
Allegri come allenatore è pessimo ma non ti credere che in una big il destino di un 9 sia poi tanto diverso : il 9 di una big quasi sempre gioca contro difese chiuse e in spazi e tempi azzerati e a me pare che dusan non abbia la tecnica di un dzeko spalle alla porta, non abbia la forza devastante e la velocità di un osimhen , non abbia la tecnica di un muriel.

Ma alla fine in cosa eccelle dusan?
Vediamo che succede perchè se non immette altro nel suo gioco alla fine quei gol nella fiorentina rischiano di diventare l'eccezione e non la regola.
Spero stavolta di esser stato chiaro cosa intendessi per contestualizzare.

I soldi non dicono tutto ma da un mister 80 mln io mi aspetto uno che sappia far gol in più modi e che sappia giocare più situazioni di gioco.

Che Vlahovic non sia un attaccante completo (tipo Ibra per intenderci), mi pare evidente e pensavo fosse sottinteso.
Ma non è neanche un Gilardino, che era litigato con i piedi.

Imho è un po' a metà tra queste tipologie di attaccanti.
Ma ha anche 23 anni del resto e per ovvie ragioni è ancora anche un po' grezzo.
Avrebbe bisogno di giocare in una squadra che esalta le sue caratteristiche, magari con un Ibra (se avesse ancora il fisico per giocare) che gli fa da chioccia.

Alla luce di questo, oggi non è quel giocatore che vale 80 milioni (a 21 anni, dopo quello che aveva fatto a Firenze imho ci poteva stare). Ma visti i prezzi in giro, secondo me a 40 e con un allenatore serio sarebbe un ottima scommessa.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,284
Reaction score
26,064
questi sono attaccanti che vanno riforniti.
come dici bene tu, non sa inventarsi un gol a meno di rimpalli e sportellate.
purtroppo per lui è uno che non ha una gran tecnica, è un attaccante alla giroud, ovviamente molto meglio perchè ha 14 anni di meno...
vale 40M? 50? non 80-90.
Mi hai capito alla perfezione.
Io giudico l'attaccante sulle capacità complessive.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,284
Reaction score
26,064
Che Vlahovic non sia un attaccante completo (tipo Ibra per intenderci), mi pare evidente e pensavo fosse sottinteso.
Ma non è neanche un Gilardino, che era litigato con i piedi.

Imho è un po' a metà tra queste tipologie di attaccanti.
Ma ha anche 23 anni del resto e per ovvie ragioni è ancora anche un po' grezzo.
Avrebbe bisogno di giocare in una squadra che esalta le sue caratteristiche, magari con un Ibra (se avesse ancora il fisico per giocare) che gli fa da chioccia.

Alla luce di questo, oggi non è quel giocatore che vale 80 milioni (a 21 anni, dopo quello che aveva fatto a Firenze imho ci poteva stare). Ma visti i prezzi in giro, secondo me a 40 e con un allenatore serio sarebbe un ottima scommessa.
Ah ok, allora la penso tale e quale come te.
Ma certo che li vale tutti 35-40.
 
Alto
head>