Gravina:"Provoco: possibili playoff in Serie A":

Casnop

Senior Member
Registrato
27 Aprile 2015
Messaggi
10,451
Reaction score
172
Gravina, presidente della Federazione, sul futuro della Serie A:"Faccio una provocazione, non c’è stato alcun confronto, è solo un’idea. Potremmo ipotizzare un campionato che preveda playoff e playout, iniziando dopo un primo campionato una seconda fase".
Provocazione, presidente? Dovrebbe essere la normalità, ovunque. :sisi:
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,068
Reaction score
6,056
Non può funzionare così.

Dovresti fare due gironi da otto squadre e poi da lì far partire i playoff con sorteggi che favoriscano le prime quattro classificate (per intenderci, la prima del primo girone non è giusto che si scontri subito con la prima del secondo) partendo dai quarti di finale fino alla finale.

Ma non puoi fare un girone unico dove la prima magari da dieci punti alla seconda e perde lo scudetto, non ha senso.
Perché no? Nel basket lo fanno e non è mai morto nessuno...
Se proprio vuoi lasciare un vantaggio, stabilisci che in caso di parità al termine dei 180 minuti nei quarti e in semi, passa la squadra meglio piazzata in classifica(mi sembra che nelle serie inferiori si faccia una cosa del genere).

A me il campionato non è mai piaciuto. Non a caso, il mio scudetto preferito, l'unico che mi ha fatto emozionare, è quello del Milan di Zac. Ricordo ancora che in quel Milan- Sampdoria ero in macchina ad ascoltare Pellegatti mezzo depresso fino al gol nel recupero di Ganz...
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Perché no? Nel basket lo fanno e non è mai morto nessuno...
Se proprio vuoi lasciare un vantaggio, stabilisci che in caso di parità al termine dei 180 minuti nei quarti e in semi, passa la squadra meglio piazzata in classifica(mi sembra che nelle serie inferiori si faccia una cosa del genere).

A me il campionato non è mai piaciuto. Non a caso, il mio scudetto preferito, l'unico che mi ha fatto emozionare, è quello del Milan di Zac. Ricordo ancora che in quel Milan- Sampdoria ero in macchina ad ascoltare Pellegatti mezzo depresso fino al gol nel recupero di Ganz...

A me non piace come sistema, sono convinto che i due gironi da otto squadre con le prime quattro che si affrontano nei playoff sia più giusto. E più in linea con la tradizione calcistica.

Non vorrei nemmeno vedere quel sistema in una ipotetica Superlega, perché una squadra che vince nonostante non sia arrivata prima in un girone UNICO mi lascerebbe l’amaro in bocca e un senso di “non vera vittoria”.

P.s: nemmeno a me piace il campionato.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,268
Reaction score
11,821
Gravina, presidente della Federazione, sul futuro della Serie A:"Faccio una provocazione, non c’è stato alcun confronto, è solo un’idea. Potremmo ipotizzare un campionato che preveda playoff e playout, iniziando dopo un primo campionato una seconda fase".
Chi è a favore di una roba del genere si dimentica l’abisso che esiste tra la Juve e le concorrenti. E soprattutyo dimentica che, laddove non arriva la differenza tecnica, ci arrivano gli arbitri.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,358
Reaction score
6,762
In Belgio prendono le prime 6 classificate, dividono per 2 il numero di punti della prima parte di stagione e poi si giocano un mini campionato con quelle squadre (andata ritorno).
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Gravina, presidente della Federazione, sul futuro della Serie A:"Faccio una provocazione, non c’è stato alcun confronto, è solo un’idea. Potremmo ipotizzare un campionato che preveda playoff e playout, iniziando dopo un primo campionato una seconda fase".

Non lo faranno mai, i gobbi coi playoff non potrebbero più rubare come adesso: ogni errore a loro favore finirebbe sotto i riflettori nelle partite ad eliminazione diretta.
 
Alto
head>