Giocatori in Diffida

jumpy65

Junior Member
Registrato
27 Settembre 2014
Messaggi
3,287
Reaction score
1,071
Ritenete giusta la regolamentazione sulla diffida? Mi spiego; si basa solo sul numero di ammonizioni e non in quanto tempo vengono maturate. Un conto sono 5 ammonizioni in 8 giornate un altro conto sono 5 ammonizioni in 30. E poi una volta in diffida si riacquista la "verginità" come se con la patente a punti prendessi una multa e mi venissero restituiti i punti dopo aver pagato la sanzione.
Io introdurrei un bonus a giornate. Ad esempio partire da 3 ammonizioni e poi aumentare di una ogni 5 giornate per entrare in diffida.
Si eliminerebbe anche l'odiosa stortura di "farsi ammonire" apposta
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,012
Ritenete giusta la regolamentazione sulla diffida? Mi spiego; si basa solo sul numero di ammonizioni e non in quanto tempo vengono maturate. Un conto sono 5 ammonizioni in 8 giornate un altro conto sono 5 ammonizioni in 30. E poi una volta in diffida si riacquista la "verginità" come se con la patente a punti prendessi una multa e mi venissero restituiti i punti dopo aver pagato la sanzione.
Io introdurrei un bonus a giornate. Ad esempio partire da 3 ammonizioni e poi aumentare di una ogni 5 giornate per entrare in diffida.
Si eliminerebbe anche l'odiosa stortura di "farsi ammonire" apposta
Io credo sia arrivato il momento invece di discernere i vari falli e i conseguenti gialli : chi si becca il giallo per essersi tolto la maglia o perdita di tempo magari va ammonito in quella gara e lo porta a rischiare il rosso in quella gara ma quel giallo non dovrebbe esser considerato in ottica diffida o, per lo meno, non può valere come come fallo violento o un fallo tattico.

Altra cosa che nel 2022 non ha motivo di esistere : l'espulsione e l'inferiorità numerica.
Bisogna studiare qualcosa come il calcio a 5 perchè oggi nel calcio fisico e iper-tattico assistere a una partita di una squadra in 10 contro 11 è la morte dello sport.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Io credo sia arrivato il momento invece di discernere i vari falli e i conseguenti gialli : chi si becca il giallo per essersi tolto la maglia o perdita di tempo magari va ammonito in quella gara e lo porta a rischiare il rosso in quella gara ma quel giallo non dovrebbe esser considerato in ottica diffida o, per lo meno, non può valere come come fallo violento o un fallo tattico.

Altra cosa che nel 2022 non ha motivo di esistere : l'espulsione e l'inferiorità numerica.
Bisogna studiare qualcosa come il calcio a 5 perchè oggi nel calcio fisico e iper-tattico assistere a una partita di una squadra in 10 contro 11 è la morte dello sport.
Non concordo sulla seconda parte, non voglio nemmeno pensare a gente che spende falli da rosso tanto poi non si resta in 10..
Il calcio deve rimanere il calcio

Giusta la prima parte, per me proprio non ha senso che esista il giallo x le esultanza, ma che senso ha??
 

jumpy65

Junior Member
Registrato
27 Settembre 2014
Messaggi
3,287
Reaction score
1,071
Sono d'accordo che vengono dati gialli per sciocchezze e gialli per falli pericolosi quasi da rosso e in qualche modo sarebbe opportuno tenerne conto nel computo della diffida. Introdurrei inoltre la sostituzione obbligatoria per la doppia ammonizione invece dell'espulsione che manterrei solo per il rosso diretto.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,012
Non concordo sulla seconda parte, non voglio nemmeno pensare a gente che spende falli da rosso tanto poi non si resta in 10..
Il calcio deve rimanere il calcio

Giusta la prima parte, per me proprio non ha senso che esista il giallo x le esultanza, ma che senso ha??
Ho scritto tipo calcio a 5, quindi inferiorità numerica si ma a tempo.
15'? 20'?
Non tutta la partita.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Io la toglierei direttamente questa regola, se prendi il rosso esci e con il giallo è un avvertimento. Non si somma un bel nulla, non penso neanche esista in altri sport questa regola.
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,326
Reaction score
2,565
Io farei tre cartellini: giallo, arancione e rosso.

Giallo per la cavolatine, ad esempio protesta, esultanza, perdita di tempo
Arancione per brutti falli oppure falli tattici (che oggi portano al giallo)
Rosso per fallo da ultimo uomo o fallo bruttissimo

Giallo vale "1", arancione "2", rosso "3".

Con 3 gialli oppure con un giallo più un arancione si viene espulsi.
Due gialli valgono un arancione.
Il rosso per fallo da ultimo uomo (o per giallo+arancione o per 3 gialli) vale un tempo, quello per fallo bruttissimo (o per due arancioni o per rosso diretto dopo un giallo o arancione) tutta la partita, quindi nel primo caso se ad esempio un giocatore viene espulso a metà primo tempo, può ritornare in campo a metà del secondo tempo.

Il problema della mia proposta è che aggiungerebbe discrezionalità all'arbitro e aumenterebbe la complessità del regolamento. Ma potrebbe essere una base di partenza per ragionarci su.

Fondamentale secondo me inserire il tempo effettivo.
Con il tempo effettivo si potrebbe stabilire anche una sanzione di 10 minuti fuori per l'arancione o doppio giallo.
 
Ultima modifica:

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,521
Reaction score
4,325
Sarò un conservatore, ma tutta questa voglia di cambiare tutte le regole del calcio a me non piace francamente...ammonizioni, espulsioni, squalifiche sono sempre state parte di un campionato, parte di questo sport.
 
Alto
head>