Germania, 2,4 cent per kW/h in più di sovrapprezzo, i cittadini vogliono il Nord Stream 2

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,615
Reaction score
2,088
Ma io mica parlavo dei bambini africani su 😅
Poi ricordo bene una cosa : a marzo i soloni europei,tutti tronfi,sostenevano che con le primissime sanzioni sarebbero riusciti a far cessare la guerra.
Bene,da allora sono passati 5 mesi e ho perso il conto di tutti i pacchetti di sanzioni che in questi mesi sono stati creati,approvati e girati alla Russia.

La guerra si è forse conclusa ?
La russia è forse fallita ?
L'ucraina è forse rinata ?

Se veramente la priorità fosse la salvaguardia della popolazione ucraina,stai sicuro che in quel caso si agiva in maniera differente.

Ma molti soloni sono convinti che questa guerra finisca con i russi che alzano le mani in cielo e si arrendono.
E allora non lamentiamoci dei massacri, creiamo subito un altro pacchetto di auto-sanzioni,magari servirà......
E siamo d’accordo, non è servito per farla cessare. Probabilmente puntavano davvero ad una rivolta interna. E ironia della sorte questo inverno potrebbe capitare il contrario in Europa. Ma l’alternativa era entrare in guerra apertamente, con il rischio dell’atomica. Se era come in ex Jugoslavia, con stati che contano il giusto, la NATO non si sarebbe fatta problemi a entrare nel conflitto.
L’alternativa quindi alle sanzioni qual era? Fare finta di nulla e aspettare che la Russia proseguisse il suo espansionismo?
al momento non stiamo andando in quella direzione purtroppo, stiamo solo cambiando fornitore e in peggio.
Concordo, spero appunto che siano transitori, nel senso che ci sia già un deadline per chiudere la fornitura con loro nei prossimi anni.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,457
Reaction score
8,671
nel 2023 oramai è data molto probabile la recessione tedesca, almeno 2-3 trimestri di crescita negativa. E a ruota segue come al solito tutta l'Europa. Ovviamente il caro bollette soprattutto per le imprese è il fattore principale.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,030
La guerra l’ha iniziata Putin. Penso che nn la volesse nessuno la guerra della gente comune, purtroppo però ora ci siamo e va affrontata. Ma a te come ad altri sembra dia fastidio la resistenza dell’Ucraina, e siete contro la UE e gli USA. Sputare nel piatto dove si mangia è molto semplice, un po’ come essere all’opposizione al governo in Italia. Basta dire che fa tutto schifo ma non si propone nulla di alternativo.
La solidarietà però non sarebbe senza un tornaconto, non sono San Francesco: essere indipendenti a livello energetico dal resto del mondo è un’occasione ghiotta per non farci più influenzare da ricatti nel futuro. Per cui per come la vedo io, stringere le chiappe un paio d’anni per essere “liberi” la vedo come un costo sopportabile.

Io capisco quello che vuoi dire, ma la narrazione di Putin è superficiale, nonostante rimanga un criminale, e conosciamo benissimo la storia pregressa da dove ha preso le mosse questa guerra.

Detto a mio parere, perché noto che ancora parecchi non rammentano niente della situazione risalente ad anni fa su quello scacchiere.

A me dà enormemente fastidio, e scusa i toni, non ce l'ho certo con te, che il colpevole alla fine sia sempre l'ultimo cittadino, che ci rimette e si deve sentire anche responsabile di quello che è successo.

Il criminale Putin è stato aizzato, e si è andati nella direzione totalmente opposta a quella della diplomazia, con capi di stato (d'oltre oceano) che sono subito ricorsi alla propaganda della WWIII e all'accensione dei missili balistici. Alla fine ci è entrato pure quel delinquente di Erdogan a prendersi un pezzo di supremazia diplomatica.

Sarebbe ora di finirla di farsi carico di tutto questo, tutto ovviamente nel rispetto più che totale e intransigente verso chi sta soffrendo in Ucraina.

Poi quello che dici te purtroppo lo vedo come troppo ottimistico, non sono sufficienti pochi anni per cambiare la struttura della fornitura energetica. Vorrei anch'io che questa guerra servisse da esempio, ma sono molto scettico a riguardo.
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,615
Reaction score
2,088
Io capisco quello che vuoi dire, ma la narrazione di Putin è superficiale, nonostante rimanga un criminale, e conosciamo benissimo la storia pregressa da dove ha preso le mosse questa guerra.

Detto a mio parere, perché noto che ancora parecchi non rammentano niente della situazione risalente ad anni fa su quello scacchiere.

A me dà enormemente fastidio, e scusa i toni, non ce l'ho certo con te, che il colpevole alla fine sia sempre l'ultimo cittadino, che ci rimette e si deve sentire anche responsabile di quello che è successo.

Il criminale Putin è stato aizzato, e si è andati nella direzione totalmente opposta a quella della diplomazia, con capi di stato (d'oltre oceano) che sono subito ricorsi alla propaganda della WWIII e all'accensione dei missili balistici. Alla fine ci è entrato pure quel delinquente di Erdogan a prendersi un pezzo di supremazia diplomatica.

Sarebbe ora di finirla di farsi carico di tutto questo, tutto ovviamente nel rispetto più che totale e intransigente verso chi sta soffrendo in Ucraina.

Poi quello che dici te purtroppo lo vedo come troppo ottimistico, non sono sufficienti pochi anni per cambiare la struttura della fornitura energetica. Vorrei anch'io che questa guerra servisse da esempio, ma sono molto scettico a riguardo.
Figurati, siamo su un forum, per me si discute, non c’è nulla di personale.
Sul discorso di fondo ti do ampiamente ragione, ma cerco di essere il più pragmatico possibile: l’invasione effettiva l’ha effettuata Putin. Che possa essere stato provocato o altro non da comunque diritto a scatenare una guerra. Chi comincia ad usare la violenza dal mio punto di vista ha sempre torto.
E sono altrettanto sicuro che nemmeno i russi comuni, come me e te ma nati nella madrepatria, siano contenti della situazione. Chi ci rimette sono sempre i popoli, sia gli attaccanti che attaccati.
Ma ripeto, qualcosa bisogna pur fare, se non si voleva entrare in gioco militarmente. Lasciar correre una cosa del genere in Europa avrebbe creato un precedente molto pericoloso. Che poi le sanzioni non stiamo funzionando come auspicato siamo d’accordo, ma almeno un minimo di iniziativa si è intrapresa (c’è da dire che anche in Russia l’inflazione è galoppante, e si prevede una recessione intorno al 10%. Non falliranno, ma non è nemmeno un buffetto).

Per la transizione energetica sicuro ci vorranno più di 2 anni, ma mi auguro che entro 5/7/10 anni si preveda di tagliare le forniture di gas da paesi poco democratici in modo che un’eventuale interruzione del flusso di gas pesi poco sull’economia europea.
Poi mi ripeto anche qui, se si arrivasse ad un accordo di pace, e l’Europa togliesse le sanzioni e i flussi di gas riprendessero come sempre con il prezzo in picchiata a 20€, saremmo tutti contenti lato economico, ma lato politico sarebbe una figura barbina.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,797
Reaction score
5,630
Ragà quando si parla di crisi del genere non si può solo limitarsi ad un problema.. sicuramente lo zio putinio ci ha messo nei pasticci ma secondo me la situazione attuale è colpa soprattutto dei mostri gialli cinesi. Loro ed il loro vairus ci ha portato a chiusure di due anni .. una volta riaperto tutto gli occidentali in massa si sono messi a spendere ed è chiaro che la domanda è schizzata alla stelle (un po' come quando sta venendo ed esce schizzando)..aggiungiamo poi che gran parte della produzione arriva dagli alieni gialli, e quelli hanno chiuso intere città solo per due contagiati. Aggiungiamo il batello che si blocca a Suez

Inoltre c'è un'altra cosa di cui nessuno parla, la speculazione. Molte aziende, o meglio gran parte delle aziende stanno mangiando bene su questa aumentando viveri e materie prime con la scusa della "guerra in Ugraina".

50% per colpa del Coronavirus e conseguenze
20% aziende che ci speculando aumentando i prezzi ove non ci sarebbe bisogno
30% colpa dello Zio Butino
 
Alto
head>