Gazprom dichiara la cd. "forza maggiore" sul gas inviato all'Europa

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,140
Reaction score
867
È da giugno 2021 che la Russia ha tagliato i flussi verso l'Europa....non c'erano mica le sanzioni. Putin ci ricatta dall'estate scorsa.
In realtà sono sempre le stesse dal 2014, quello che è cambiato sono gli espropri in stile sovietico ai danni degli opposti di Putin che hanno imprese in Europa ma sono rei di avere la cittadinanza russa.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,144
Reaction score
10,087
Lavorando nel settore ti posso garantire che i politici vivono in una dimensione tutta loro.(Sono dei venditori alla fine è chiaro che devono vendere per essere rieletti e mangiare bene). I progetti c'è ne sono ad esempio ora sta uscendo in pompa magna il Power to X.. ma molte idee richiedono un mucchio di finanziamenti e ricerca e 20 anni (mia personale teoria) non sono sufficienti, secondo me. Adesso stanno risolvendo in parte la cosa mettendono turbine aeloche più giganti, sempre più giganti robe da TW poi però dopo 15 anni devono essere smantellati e che fai con le pale composte da fibra di vetro e 100 composti che non puoi più reciclare ? Ancora non sanno cosa farne a parte gli ingenieri che vogliono usarli per costruire ponti (ma).

Quello che intendo è che di verde e sostenibile 100% non c'è nulla.. anche le fonti rinnovabili indirettamente sono inquinanti. Poi hai l'Ikea che va in giro a pubbliccizare "Neutral CO2" facendo il trucco del impiantere alberi nuovi dopo averli stradicati. LOL


Il Riscaldamento globale è un processo naturale inevitabile solo che noi abbiamo contribuito ad aumentare questo processo. L'unica soluzione ad oggi, secondo me, è una politica conservatrice e talebana.
- Niente più aerei commerciali
- In macchina ci si sposta solo se l'auto è piena in base ai numeri di posto
- Un auto per famiglia
- Niente più navi da crociera
- Basta consumismo a caso
-Mezzi di trasporto collettivi gratuiti

Però siccome abbiamo costruito un sistema fantastico ove tutto ruoto intorno alla produzione e dunque di fatto siamo tutti condannati da questo perchè "altrimenti perdo il lavoro e non posso pagare il mutuo" lo scenario è semplimente impossibile

Si è sicuramente come ben descrivi, il quadro è davvero complesso.

Comunque: fino al 2035 si venderanno auto a combustione, ciò vuol dire che anche nei quadri programmatici fino almeno al 2045/2050 sanno benissimo che non andremo tutti sull' elettrico.
Già questa è un ammissione che tutto e subito non è possibile farlo.

Sul resto, che ti devo dire, non metto in dubbio le tue competenze in materia, ma penso anche che da qualche parte bisognava cominciare

Oh, anche solo respirare aria più pulita non sarà tutto sto schifo no???

Sarà difficile e complicato, quasi rasente l'impossibilità, come a ragione tu ben spieghi tecnicamente.

Ma per me, fra 200 anni ci vedranno come dei caverrnicoli per come inquinavamo e quello che respiravamo, e per i milioni di morti dovuti all'inquinamento

Poi certo, alla fine come sempre, la questione si riduce sempre al mero denaro.

Il problema maggiore oltre che logistico, è che vorremmo avere tutto ma senza mai rinunciare a niente

Sulla tua ultima parte io mi trovo totalmente d' accordo, sono tra i pochi scemi che rinuncerebbe ad una parte del mio benessere in favore di qualcosa di più grande, ma penso il 99% della gente ti spaccherebbe la faccia se gli chiedi di rinunciare a qualcosa di serio
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,362
Reaction score
1,622
Lascia perdere, il punto è che vi triggerate, quando sarebbe molto più rapido essere veramente informati.

Porta i vostri ragionamenti su binari sbagliati e la discussione va su un binario morto.

Ti do i dati, fatti, non illusioni:

Costo Medio mensile(€/Smc)

Gennaio 2021: 0,213
Novembre 2021: 0,861
Dicembre 2021: 1,213
Febbraio 2022: 0,871

MAGGIO 2022: 0,961


Io non so cosa serva di più di cosi, per vedere l' ovvio.
Era aumentato di 6 volte prima delle sanzioni, eh.
Quale delle tante? dico le sanzioni...
poi ti informo che si fa prima la guerra economica.. se si persiste casomai parte quella vera e propria.. e visto che la Russia era anni che cercava di essere ascoltata sul lato confine/ regione non considerata tale a livello internazionale ( non lo sto neanche a scrivere quale)
ti sorprende che abbiano iniziato con questi atteggiamenti!? Tu non ne sapevi nulla

Ma c'erano delle urla tra di loro eh
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
7,910
Reaction score
3,136
Guarda caso le esportazioni di gas liquefatto degli USA sono aumentate.

Questo e' l'UNICO motivo per cui questa guerra va avanti. Piazzare il LNG in Europa dopo i progressi negli ultimi anni nelle estrazioni di shale gas in Ohio e Pennsylvania. Io ho anche un cugino li' negli Stati Uniti che lavora in questo settore ed e' uno strenuo difensore del fracking, che e' la tecnica di estrazione utilizzata (getti di acqua ad alta pressione nel sottosuolo, con danni ambientali immani)
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,228
Reaction score
15,606
Tranquilli che per risolvere la questione energia il governo ha trovato una soluzione interessantisisma : l'eolico off-shore nelle coste sarde (e te pareva!).
700 pale da 300mt di altezza che dovrebbero generare quasi diecimila megawatt.

I posti individuati ? Ovviamente tutti quelli turistici :asd:
Fortuna che la regione sta provando a mettersi di traverso
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,576
Reaction score
15,003
Tranquilli che per risolvere la questione energia il governo ha trovato una soluzione interessantisisma : l'eolico off-shore nelle coste sarde (e te pareva!).
700 pale da 300mt di altezza che dovrebbero generare quasi diecimila megawatt.

I posti individuati ? Ovviamente tutti quelli turistici :asd:

Fortuna che la regione sta provando a mettersi di traverso

Sarebbero comunque una attrazione da non sottovalutare :asd:
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,576
Reaction score
15,003
Questo e' l'UNICO motivo per cui questa guerra va avanti. Piazzare il LNG in Europa dopo i progressi negli ultimi anni nelle estrazioni di shale gas in Ohio e Pennsylvania. Io ho anche un cugino li' negli Stati Uniti che lavora in questo settore ed e' uno strenuo difensore del fracking, che e' la tecnica di estrazione utilizzata (getti di acqua ad alta pressione nel sottosuolo, con danni ambientali immani)

Ma no, l'unico motivo ufficiale è garantire la libertà dell'Ucraina. :troll:
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,228
Reaction score
15,606
Sarebbero comunque una attrazione da non sottovalutare :asd:

Certamente,orde di turisti potrebbero prenotare in Sardegna solamente per gustarsi questi scempio :ghign:

alghero1.png
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,228
Reaction score
15,606
Sei incontentabile, in qualche modo bisogna pur produrre energia. Si può sacrificare la Sardegna per una buona causa:asd:

Mi spiace ma io sulle pale eoliche la penso come Sgarbi
"Uno che mette le pale eoliche in tutta Italia e gli do anche 6 milioni di €,nel (_!_) glie li voglio dare,le pale eoliche nel (_!_)" [cit.] :asd::asd::asd:
 
Alto
head>