Gaza: missili su ospedale. Centinaia di morti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,590
Reaction score
5,988
È risaputo che armi e zone di addestramento militare sono strategicamente vicino a ospedali asili e scuole nella striscia di Gaza.
Sperando che questa strategia inibisca gli attacchi e nel caso avvengano li metta in buona luce nei confronti dei palestinesi.
Chiediamoci poi perché gli alleati di Hamas in questi anni pur avendo risorse economiche illimitate mantengano Gaza in uno stato psudomedievale con analfabetismo e disoccupazione al 40%...Forse perché conviene avere carne da macello per l'opinione pubblica?

Amen, penso anche io sia così.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,306
Reaction score
9,357
Hamas é quello che é, ma se avesse fatto un attentato simile le loro teste sarebbero già ai piedi degli Isrealiani. La differenza tra un missile Israeliano e tra razzo Palestinese é nota a tutti in quella città disgraziata.

Almeno la logica...
La differenza tra un missile israeliano e un missile palestinese invece è parecchio difficile da individuare in un contesto in cui ne partono centinaia da una parte e dall'altra, continuamente.
Tra l'altro, se vogliamo (giustamente) sostenere che Israele possa aver fallito un lancio dirottandolo per errore contro qualcosa che non è un obiettivo, il medesimo discorso vale anche per Hamas che, oltre ad avere un interesse ad ingigantire la risposta percepita di Israele, utilizza mezzi ben meno sofisticati e che possono fallire il bersaglio molto più facilmente.
Comunque non sto sostenendo che al 100% sia colpa di Hamas o di Israele, dico solo che dalle poste in gioco che ci sono in campo non vedo il senso di fare una cosa del genere deliberatamente in un momento come questo senza alcun vantaggio per Israele, e visto che ho la tendenza a pensare che le persone che prendono decisioni importanti NON siano stupide (per quanto possa venire comodo pensarlo a molti), mi tengo i miei dubbi.
La mia peraltro non è partigianeria, perchè se mi leggi ricorderai che quando ci fu l'attentato a North Stream con la NATO che accusava la Russia, dissi fin da subito che erano stati gli americani perchè erano gli unici a trarne vantaggio.
E in seguito, venne fuori che era in effetti così, perchè la Russia aveva tutto da perdere da quella questione.
Nessuno ha la verità in tasca, ma lo trovo abbastanza logico, direi :)
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,632
Reaction score
8,842
Che sia stato Hamas o Israele, questo è un casus belli per fare scoppiare un bel merdone. Nella West Bank sono iniziate le manifestazioni nel frattempo
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
La differenza tra un missile israeliano e un missile palestinese invece è parecchio difficile da individuare in un contesto in cui ne partono centinaia da una parte e dall'altra, continuamente.
Tra l'altro, se vogliamo (giustamente) sostenere che Israele possa aver fallito un lancio dirottandolo per errore contro qualcosa che non è un obiettivo, il medesimo discorso vale anche per Hamas che, oltre ad avere un interesse ad ingigantire la risposta percepita di Israele, utilizza mezzi ben meno sofisticati e che possono fallire il bersaglio molto più facilmente.
Comunque non sto sostenendo che al 100% sia colpa di Hamas o di Israele, dico solo che dalle poste in gioco che ci sono in campo non vedo il senso di fare una cosa del genere deliberatamente in un momento come questo senza alcun vantaggio per Israele, e visto che ho la tendenza a pensare che le persone che prendono decisioni importanti NON siano stupide (per quanto possa venire comodo pensarlo a molti), mi tengo i miei dubbi.
La mia peraltro non è partigianeria, perchè se mi leggi ricorderai che quando ci fu l'attentato a North Stream con la NATO che accusava la Russia, dissi fin da subito che erano stati gli americani perchè erano gli unici a trarne vantaggio.
E in seguito, venne fuori che era in effetti così, perchè la Russia aveva tutto da perdere da quella questione.
Nessuno ha la verità in tasca, ma lo trovo abbastanza logico, direi :)
Questo lo sostieni tu. Israele ha la bava alla bocca, purtroppo. Proprio oggi chiedevo informazioni ad un caro amico Isrealiano che vive a Tel Aviv, quindi ho ben presente lo stato emotivo che hanno. Dico per fortuna non sono nei loro panni.

Che dire, io mi accontento delle numerose testimonianze che dicono chiaramente che era un missile Israeliano, e che loro che vivono da anni in una zona del genere sanno per certo la differenza degli uni e degli altri. Ma certo, se tu dici che si sono confusi tutti allora sarà cosi. Come quando uccisero la giornalista di Al Jazeera, e dove diedero la colpa ad Hamas. Il NYT per fortuna ha fatto delle indagini dove mostravano chiaramente che un cecchino Israeliano le aveva sparato in testa di proposito. Risposta di Israele? Verificheremo. Non se n'é più saputo nulla. Sono pure andati a far cadere la bara durante la processione (era una Palestinese cristiana).

Non so eh, a naso direi che i Palestinesi ci hanno perso parecchio con questo attentato. Tanto Israele pronta a smentire, chi cavolo vuoi che non le creda? Al massimo é un errore (come in passato ne hanno fatti molti stranamente).

Ma poi il senso non era di spostarsi a Sud per non essere bombardati? Quindi dovrebbero saperlo i Palestinesi che la colpa é di Hamas e non possono essersi confusi. O no? Chiamiamo Enrico Ruggeri che é meglio.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
@Trumpusconi
Comunque hai ragione, aspettiamo di capire meglio. E mi scuso per il tono. Cerchiamo almeno noi di restare imparziali in questa follia.

Hamas o Israele che sia, direi che la priorità sia fermare tutto :ok:

Non vedo l'ora che ritorni il calcio :)
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Tra l'altro leggo che Megev (senior adviser to the Israeli prime minister) dice che é stato un razzo di Hamas che ha perso gittata ed é caduto sull'ospedale. Avete visto i danni all'ospedale? Avete visto i danni che fanno i razzi di Hamas?
e se sotto ci fosse stato un deposito di armi?
quelli che difendi con tanto ardore lo fanno sempre questo giochetto.
io credo che noi non possiamo sapere chi ha tirato cosa, perchè non ne abbiamo le basi.
puoi usare la logica, e se usi la logica di certo israele non spara contro ad un ospedale, perchè non gli conviene, a meno che non sia anche un covo dell'esercito nemico.
poi chi lo sa, vedremo.
 

livestrong

Junior Member
Registrato
7 Giugno 2016
Messaggi
2,005
Reaction score
1,622
e se sotto ci fosse stato un deposito di armi?
quelli che difendi con tanto ardore lo fanno sempre questo giochetto.
io credo che noi non possiamo sapere chi ha tirato cosa, perchè non ne abbiamo le basi.
puoi usare la logica, e se usi la logica di certo israele non spara contro ad un ospedale, perchè non gli conviene, a meno che non sia anche un covo dell'esercito nemico.
poi chi lo sa, vedremo.
La logica dice anche che nel 2023 scoprire queste false flags non è particolarmente complicato, con la mole di informazioni circolanti e i vari media su cui girano. Personalmente trovo curioso che, a scatola chiusa, vengano applicati doppi standard tra questo conflitto e quello tra Ucraina e Russia.

Poi trovo anche disgustoso leggere di morti missili e invasioni come se si stesse giocando a un videogame di strategia, ma questo è un dettaglio
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
e se sotto ci fosse stato un deposito di armi?
quelli che difendi con tanto ardore lo fanno sempre questo giochetto.
io credo che noi non possiamo sapere chi ha tirato cosa, perchè non ne abbiamo le basi.
puoi usare la logica, e se usi la logica di certo israele non spara contro ad un ospedale, perchè non gli conviene, a meno che non sia anche un covo dell'esercito nemico.
poi chi lo sa, vedremo.
Ah perché io difendo Hamas? Ma che stai blaterando? Pensa prima di scrivere. A meno che tu non voglia fare l'associazione Palestinesi = Hamas. Allora ci sta.

Da oggi mi limitero' a commentare solo sport e tecnologia.
 
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
2,502
Reaction score
360
Ah perché io difendo Hamas? Ma che stai blaterando? Pensa prima di scrivere. A meno che tu non voglia fare l'associazione Palestinesi = Hamas. Allora ci sta.

Da oggi mi limitero' a commentare solo sport e tecnologia.
Si pagano semplicemente i risultati di un sistema non democratico senza liberta di parola,
e il nuovo trend, non puoi avere una opinione diversa a torto o ragione che vada contro
il sistema, passi per sessista,putiniano,terrorista,complottista,ecc,ecc, e un lavaggio di
cervello che fanno a livello mediatico, il tuo commento lo dimostra chiaramente, non puoi
avere liberta di pensiero, e infatti si preferisce parlare di altro per non passare per cattivone
o peggio..
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,306
Reaction score
9,357
La logica dice anche che nel 2023 scoprire queste false flags non è particolarmente complicato, con la mole di informazioni circolanti e i vari media su cui girano. Personalmente trovo curioso che, a scatola chiusa, vengano applicati doppi standard tra questo conflitto e quello tra Ucraina e Russia.

Poi trovo anche disgustoso leggere di morti missili e invasioni come se si stesse giocando a un videogame di strategia, ma questo è un dettaglio
Vero, infatti girano già diverse geolocalizzazioni del missile.
A quanto pare è un missile del PIJ (Movimento per il Jihad Islamico in Palestina), uno dei gruppi affiliati ad Hamas.
Mentre era in volo ha avuto un malfunzionamento (o è stato abbattuto dall'antimissile, questo non è dato sapere), è deflagrato sopra l'ospedale e i detriti sono esplosi sull'edificio.
Certo, per aver causato un'esplosione del genere la pista che porta al deposito di armi abusivo prende quota, visto che non sarebbe neppure la prima volta che Hamas e compari usano scuole e ospedale per ammassare materiale, minacciando chi ci sta dentro se non tace modello Camorra.
Ci sono diverse immagini con i dettagli della geolocalizzazione, non le riporto perchè non so se si possa fare con le policy del forum, comunque trovarle è questioni di un minuto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>