FMI rialza le stime sul PIL russo con le sanzioni

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,298
Reaction score
16,193
Bene, direi che 'sta guerra va al di là di ogni più rosea aspettativa.

Eravamo partiti dal post #1 con notizie positive per la Russia, è andata a finire che siamo noi che stiamo meglio di tutti, ma guarda, a volte si dice, eh.

La Russia si sta autodistruggendo, una dittatura in meno, mentre noi ne usciremo vincitori, con energie alternative e più libertà. Non ho dubbi, tenendo conto di come siamo efficienti in itaglia.

Avanti così allora.

Speriamo che la prossima bolletta mi arrivi ancora più cara, è evidente che ci guadagno da questa situazione.

A proposito, ho notato che a seguito di questo i soldi nel mio portafogli stanno diminuendo, probabile che esso abbia le allucinazioni o stia facendo evaporare il contante nel nulla, dovrò cambiarlo.
 
Ultima modifica:
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,197
Reaction score
10,141
è il ciclo di ogni nazione. Consiglio tra l'altro un libro che descrive molto bene questo fenomeno " Il Nuovo Ordine Mondiale" di Ray Dalio. Ogni ciclo studiato da Dalio dal '500 in poi in Europa ha una durata media di 80 anni.

1. All' inizio di un ciclo (per noi Europa Occidentale iniziato nel 1945 dopo la seconda guerra mondiale) si cerca di stabilire le basi della nuova nazione,
2. in genere seguono le fasi di miglioramenti economici. Le tasse sono basse e i redditi ridotti ma anche gli asset dei ricchi sono deprezzati . E' difficile raccogliere capitali e la situazione è più o meno in equilibrio tra classi.
3. Piano piano, le nazioni si consolidano, i prestiti bancari diventano poco esosi (perchè le persone hanno più fiducia nella Nazione / moneta di quel Paese), chi detiene il capitale quindi di regola ne raccoglie sempre più. Si infalzionano gli asset reali ed azionari, che detengono in pochi. Iniziano i divari, ma gli Stati sono ancora "giovani" e possono aumentare la spesa pubblica.
4. La spesa pubblica continua ad aumentare per mitigare le differenze tra ricchi e poveri ma le economie iniziano a scricchiolare o crescere meno di prima. Le persone stanno meglio, si lavora meno e le economie si trasformano in economie di consumo da economie di produzione. La ricchezza viene diffusa a "debito"
5. GLi Stati sono in piena fase di declino, hanno meno soldi da investire, spesso vengono buttati in assistenzialismo. Si cerca di emettere ulteriore debito, spesso con risultati disastrosi oppure aumentare le tasse ai ricchi, che scappano. I divari di classe aumentano, i conflitti sociali la norma. Le economie crescono meno della spesa pubblica (FASE ITALIA) e a seconda della severità possono diventare insosteniobili.
6. Nuove guerre e rivoluzioni, si fa reset, inizia il Nuovo Ordine dei vincitori, si inizia dal punto 1.
Non ho mai letto libri in merito, sono tutte mie idee strampalate, ma mi fa piacere che qualcuno l' abbia scritto.

Quando avrò tempo mi piacerebbe leggere libri del genere..

Purtroppo non esiste a livello proprio aritmetico, un' economia dove TUTTI sono benestanti, è davvero impossibile senza artifizi come quelli che descrivi.

L' economia viene fatta passare per scienza, ma qualsiasi sistema economico è solo un enorme schema che finirà sicuramente col "game over".
Non c'è altra via.

Ma ci si puo' arrivare anche da soli, anche se è cervellotico... non ha alcun senso sentire di "crescita infinita" e benessere diffuso, l' economia è mediamente un bluff cosi per come la gente la immagina.

Ma basta vedere le evidenze: si trovano tra premi nobel dell' economia magari 2 personaggi che la pensano in maniera diametralmente opposta perfino sui concetti base.

E' solo un gioco, che giova a chi vive in quel momento, ma prima o poi qualcuno rimarrà male.
Spero le "prossime" generazioni.
 
Ultima modifica:

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,298
Reaction score
16,193
Oppure per lo spostamento d' aria dei peti di Sleepy Joe

Uhm ... beh, essendo una rilocazione di massa interna, difficile che modifichi la traiettoria, non riusciresti a misurarne l'impatto. Uno spostamento infinitesimo dell'asse terrestre, quello forse sì, specialmente se il peto è da diversi megatoni, come quelli delle testate atomiche.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,654
Reaction score
8,857
Riprendo un' altra volta, perchè questa cosa sfugge ai più.

E' la base delle dinamiche geopolitiche che muovono il mondo...

Certo, e questo succede quando una super potenza si avvicina al periodo di declino e un'altra inizia ad essere economicamente/militarmente simile. In questo secolo poi non significa necessariamente guerra mondiale con le armi, ma guerra commerciale / politica / tecnologica / geopolitica / monetaria e solo l'ultimo passo è lo scontro militare.

Oggi esiste una super potenza, che sono gli Stati Uniti, lo sono in ogni ambito. Sia economico che militare. Ma sono probabilmente una nazione che ha raggiunto il culmine e presenta segni di inizio declino, tra cui ampissimi divari interni tra classi, debito crescente, bassi tassi di crescita. E una in rapida ascesa, la Cina. Vedremo che succederà in futuro, ma ovvio che piano piano si creeranno alleanze intorno alla Cina per sovvertire l'ordine mondiale attuale. Un primo attacco potrebbe essere quello di porre fine a Bretton Wood e la supremazia del dollaro come moneta riserva mondiale, che passa dall'acquisto di materie prime in dollari tra l'altro. Il culmine potrebbe essere Taiwan. Vedremo che succederà.


ps. Io capisco gli anti-USA, ma visto che fortunatamente sono nella sfera degli "amici" degli USA che ha beneficiato dell' Ordine Mondiale post seconda guerra mondiale, di farmelo mettere in quel posto dai cinesi e i loro amici non ne ho tanta voglia.
 
Ultima modifica:
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,322
Reaction score
9,384
Vorrei dire che gli interventi di @Trumpusconi su questi temi sono “sprecati”. La sua competenza che traspare dai messaggi viene annegata da teorie strampalate e informazioni di dubbia provenienza/veridicità. Invece dovrebbero essere presi a riferimento, non perché siano per forza la verità assoluta, ma perchè argomentano dettagliatamente la situazione internazionale.

PS: non conosco personalmente @Trumpusconi (anche se ammetto che mi farebbe piacere), e non ho nessun tornaconto in particolare a dire quanto sopra. Solo una considerazione personale.

Ti ringrazio di cuore.
Specifico comunque che non ritengo di avere la verità in tasca, semplicemente credo sarebbe più costruttivo approfondire certi temi visto che con internet le informazioni sono a portata ed è facile informarsi da fonti non di parte o comunque crearsi un feed sfaccettato (io uso solo OSINT, dell'una e dell'altra parte, per dire ho Rybar tra i seguiti che è praticamente l'ufficio stampa del Cremlino...)
Poi per carità, ci sta che molte cose non siano conosciute dal pubblico standard, io le so perchè ci lavoro, non pretendo certo che la gente passi ore e ore a informarsi dettagliatamente, ci mancherebbe.
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,458
Reaction score
1,974
ancora co sta storia che gli manca tecnologia per le armi? è una panzana dei nostri politici che pensano che con le sanzioni non produranno piu armi. cio che gli serve lo prendono tranquillamente dalla cina.
evidenza ampiamente documentata. Prendono ferraglia da Corea e Iran, altro che Cina.
 

Nomaduk

Well-known member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
4,128
Reaction score
2,221
evidenza ampiamente documentata. Prendono ferraglia da Corea e Iran, altro che Cina.
esattamente

Senza titolo.png
 
Alto
head>