Finale o Qualificazione Champions?

Una esclude l’ altra

  • Milan in finale ma quinto posto in serie A

  • Milan eliminato, ma qualificato in champions


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.

Daniele87

Well-known member
Registrato
13 Agosto 2021
Messaggi
965
Reaction score
881
Me ne frega meno di zero partecipare ad una finale che probabilmente non potrò vincere solo per poter dire :"oh, siamo in finale, siamo una squadra fortissimi" alla checco zalone o godermi una finale che, se questo rimarrà l'andazzo della dirigenza/società, non rivedremo più se non tra tot anni.

Il discorso sarebbe stato totalmente diverso se in estate (e a gennaio) i nostri non si fossero totalmente addormentati e cacati addosso durante il calciomercato.

In più uscire dalle prime 4 sarebbe scandaloso (il tutto con lo scudetto cucito, anzi, quasi scucito sul petto) e potrebbe riportarci nella spirale dell'oblio. Non solo per i calciatori che potrebbero fare le valige, ma soprattutto per quelli che, in teoria, potrebbero arrivare e che con una Europa league-conference di mezzo preferirebbe andare in altri lidi. In pratica sarebbe pietra tombale sul nostro mini-ciclo che ci ha portato a vincere 1 solo scudetto e nulla più.

Dall'altra parte sarebbe altrettanto scandaloso e fuori dal mondo concedere la finale alle :poop: interiste.
Facciamo che proviamo a raggiungere entrambi gli obiettivi (magari tentando di sculare la finale), ma se proprio dovessi scegliere, vado controcorrente e metterei la firma per la qualificazione.
Ormai ci mancano poche pedine per completare gli 11 titolari, non voglio fare nuovamente 3 passi indietro, perdere 1-2 pedine fondamentali e ripartire con 2 giovani semi-sconosciuti.
Che senza Champions il prossimo anno saremo costretti a vendere è una tua ricostruzione arbitraria, perché o ti stai confondendo con quelli dall'altra sponda del Naviglio oppure ignori i "numeri" di bilancio che ci vedono quasi a pareggio e tra l'altro con l'approdo alla finale, prendendo tutti i ricavi dagli ottavi, avremmo preso quasi quanto una ulteriore qualificazione ai gironi.
Che i giocatori non siano stimolati a venire da noi è vero in parte perché comunque il target dei giocatori che prendiamo nelle sessioni di mercato non è certo composto dagli Haaland, Mbappè, Salah che giustamente vogliono partecipare alla massima competizione europea ma da giovani o gente che già le sue soddisfazioni se l'è tolte e a cui partecipare o meno non sarebbe un fattore determinante.
Concordo invece con la magrissima figura che faremmo da campioni d'Italia a chiudere fuori dalle prime 4, sarebbe inaccettabile anche solo a livello di immagine e credibilità del progetto.
 

bobbylukr

Well-known member
Registrato
22 Luglio 2022
Messaggi
3,185
Reaction score
2,465
Domanda: se andiamo in finale e vince ad esempio il City o il Real, che assumo si qualificheranno nei loro campionati, l’altra avversaria ottiene di diritto l’accesso alla Champions? Un po’ come succede in Italia con la Coppa Italia
No no
 

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
4,352
Reaction score
1,278
Se vi si chiedesse di scegliere una sola tra le due, cosa scegliereste?

Con tutti i rischi che una finale contro City o Real comporta, di getto rinuncereste al secondo terzo o quarto posto per giocare unicamente la finale?
O deleghereste l’ arduo compito ai cugini sperando in una loro disfatta ad Istanbul.
Del tipo: meglio l’ uovo oggi o la gallina domani?

È solo un giochino, ovvio che tutti vorremmo Milan in finale e Inter in champions il prossimo anno nonostante il quinto posto 😂
Mi ingobbisco e veltronianamente rispondo: la finale MA ANCHE la qualificazione
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,286
Reaction score
15,731
vai tranquillo, il calciatore superiore non ci lascerà mai
Parli per caso di un certo jolly di centrocampo? :asd:

Ma chi ha il coraggio di barattare la finale per una qualificazione certa. Qualificarsi per rafforzarsi ed un giorno raggiungere la finale che abbiamo barattato per il quarto posto quest'anno? Che senso ha? Cioè il paradosso dei paradossi.
Il senso di partecipare ad una finale sapendo di potersela giocare grazie ad una squadra solida e competitiva, non soltanto partecipare per la pura presenza in "finale". Io vorrei giocarmela sapendo di avere le carte in regola per tentare il colpaccio, non fare la parte del pungiball per l'avversaria di turno.
Poi chiaramente tutti vogliamo la finale e soprattutto buttare fuori i cugini (non si sa mai...), ma se proprio dovessi scegliere sarebbe veramente dura e probabilmente opterei per la qualifica

Che senza Champions il prossimo anno saremo costretti a vendere è una tua ricostruzione arbitraria, perché o ti stai confondendo con quelli dall'altra sponda del Naviglio oppure ignori i "numeri" di bilancio che ci vedono quasi a pareggio e tra l'altro con l'approdo alla finale, prendendo tutti i ricavi dagli ottavi, avremmo preso quasi quanto una ulteriore qualificazione ai gironi.
Che i giocatori non siano stimolati a venire da noi è vero in parte perché comunque il target dei giocatori che prendiamo nelle sessioni di mercato non è certo composto dagli Haaland, Mbappè, Salah che giustamente vogliono partecipare alla massima competizione europea ma da giovani o gente che già le sue soddisfazioni se l'è tolte e a cui partecipare o meno non sarebbe un fattore determinante.
Concordo invece con la magrissima figura che faremmo da campioni d'Italia a chiudere fuori dalle prime 4, sarebbe inaccettabile anche solo a livello di immagine e credibilità del progetto.

Certo, è una mia ricostruzione.
In questi anni abbiamo assistito ad infortuni (gravi) del nostro miglior difensore, di entrambi i difensori (addirittura si giocava con gabbia e kalulu titolari), dei nostri attaccanti (Ibra, Mandzukinc, Pellegri, Giroud, Origi, Rebic) e persino del nostro miglior portiere al mondo.
Cosa ha fatto la società per porre rimedio a tutte queste problematiche? Ha acquistato qualche degno sostituto oppure ha fatto beatamente finta di niente?

Ecco, non vorrei ritrovarmi a NON qualificarmi in Champions League (e a non vincerla) e sentire determinanti ragionamenti come :"Purtroppo non siamo riusciti ad arrivare in Champions League e quindi determinati nomi ed obiettivi sono saltati, ma niente paura, abbiamo visto che la squadra è forte, è arrivata persino in finale di Champions League, non abbiamo bisogno di alcun rinforzo".

Io sto temendo veramente un ipotesi del genere, per questo farei di tutto per ottenere prima la matematica qualificazione e poi accada quel che accada.
Se non avessimo fatto un gennaio-febbraio-marzo-aprile HORROR questi ragionamenti non ci sarebbero nemmeno stati. Peccato.
 

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,339
Reaction score
8,485
Io vado controcorrente (ma solo dimenticandomi che l'avversario è l'Inter) dicendo che preferirei qualificarmi alla prossima Champions in modo da dare continuità al progetto, anziché fare l'exploit come un Monaco o un Valencia qualsiasi. Perché non scherziamo, siamo in semifinale e la finale è possibile solo grazie ad una congiunzione astrale irripetibile. Io la Champions la voglio vincere da dominatore, non con la fortuna del Porto di Mou o il Chelsea di Di Matteo.
vincerla come il Porto o Chelsea non mi farebbe schifo eh :asd:
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,398
Reaction score
6,490
Il senso di partecipare ad una finale sapendo di potersela giocare grazie ad una squadra solida e competitiva, non soltanto partecipare per la pura presenza in "finale". Io vorrei giocarmela sapendo di avere le carte in regola per tentare il colpaccio, non fare la parte del pungiball per l'avversaria di turno.
Adesso torno indietro nel tempo al 1994 e dico a Galliani di non presentarsi in semifinale perché non voglio andare in finale a fare il pungiball del Barcellona ad Atene.
 
Ultima modifica:
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,398
Reaction score
6,490
La domanda cosi secca manda il mio mononeurone in tilt...
La parte di me che ragiona(si fa per dire...) pensa che con gli incassi ed i premi della semi abbiamo quasi raggiunto il top dei bonus disponibili e con il quarto posto ci si potrebbe riprovare il prossimo anno.
Questa parte di te dovresti incatenarla e nasconderla nelle segrete del castello… :asd:
PS: possiamo tranquillamente escludere che l’anno prossimo avremo una rosa tale da potercela giocare, sulla carta, alla pari con i top club europei. Tanto vale…
 
Alto
head>